Viareggio Zona Rossa da Mercoledì 10 Marzo. Anche nella località versiliana, quindi, da quella data verranno chiuse le scuole come già disposto per una quarantina di comuni della Toscana dall’8 marzo. In un contesto regionale ancora arancione, il centro lucchese va a sommarsi alla fascia rossa dove si trovano già i 20 Comuni della provincia di Pistoia, oltre alle località di Cecina e Castellina Marittima. Non è certamente escluso che a breve non possano venire applicate ulteriori misure restrittive anche per altre zone e/o centri della Toscana.
Viareggio Zona Rossa dal 10 Marzo: le misure
Come stabilito dal primo DPCM del Governo Draghi, per le Zone Rosse scatta automaticamente la sospensione delle attività dei servizi educativi dell’infanzia, mentre le attività scolastiche si svolgono esclusivamente con modalità di didattica a distanza.
Riguardo ad altre disposizioni, innanzitutto non è possibile uscire dal Comune e gli spostamenti all’interno di esso sono motivati solo da esigenze di lavoro, necessità o salute. È comunque permesso il rientro alla propria abitazione.
Lo spostamento verso un’altra abitazione privata abitata, invece, è permesso solo una volta al giorno all’interno del tessuto comunale.
Chiudono negozi e attività commerciali al dettaglio, esclusi alimentari e generi di prima necessità. Restano aperti edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.