Eventi in Toscana Weekend 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022: sagre, mercati, feste

La gamma di eventi in Toscana del weekend 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022 annovera sagre, mercatini, feste, street food e altri svolgimenti del secondo week end di autunno. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica nei centri toscani sono in programma varie kermesse gastronomiche, ma anche fiere, allestimenti di bancarelle, iniziative all’insegna del cibo da strada, rievocazioni storiche e altri convivi. Molti appuntamenti saranno all’insegna dei migliori prodotti autunnali quali uva, funghi e castagne.

I principali eventi in Toscana del weekend 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022 fa venire l’acquolina in bocca, invita allo shopping e offre tante possibili mete per trascorrere dei piacevoli momenti di sano svago.

Scopriamo quindi Cosa fare in Toscana in questo fine settimana a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Sagre toscane

Sagra del Porcino a Casale di Pari. Edizione numero 45 per questa saporita kermesse culinaria della provincia di Grosseto. Partecipando alla festa nei giorni dal 30 settembre al 2 ottobre sarà possibile assaggiare tanti ottimi sapori autunnali e bearsi del piacevole contesto paesaggistico offerto da questo borgo.
Sagra del Galletto a Camigliano. Dopo 2 anni di stop torna la classica kermesse culinaria nel comune di Montalcino, in provincia di Siena. Il ristorante sarà in funzione il sabato sera a cena e domenica a pranzo e a cena. Dopocena sarà possibile alla Discoteca Il Pozzo e nel pomeriggio domenicale si terrà il torneo della Druzzola.
Castagnata a Pontremoli. Domenica 2 ottobre scatta il primo di 5 appuntamenti ottobrini con la classica festa delle castagne pontremolese. Come ogni anno l’allestimento della sagra avverrà presso gli spazi del Giardini del Teatro. Si replica nei giorni di domenica 9, 16, 23 e 30 ottobre.
Sagra Funghi e Fritto all’Affrico. Questa festa gastronomica di Firenze viene organizzata per la prima volta in occasione del centenario della storica polisportiva. Gli stand gastronomici saranno aperti sabato 1 ottobre a cena, dalle 18:00 in poi, e domenica 2 ottobre a pranzo, dalle 12:00 in poi.
Festival della Bistecca a Firenze. Tre giorni di griglie accese al Parco delle Cascine. Questa gustosa iniziativa culinaria al Prato delle Cornacchie, vicino all’Anfiteatro, si svolgerà in tutte e tre le date di venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre.
Sagra della Polenta a Rigutino. L’apparecchiamento dei tavoli per questa gustosa kermesse gastronomica nel comune di Arezzo è previsto per i giorni del 30 settembre, 1, 2, 7, 8, 9 ottobre. L’organizzazione è a cura del locale Circolo Tennis.

Festa del Vino a Montescudaio. La 54esima edizione di questa festa in provincia di Pisa si svolgerà sabato 1 e domenica 2 ottobre. I visitatori potranno assaggiare piatti tipici della cucina toscana, street food e fare ottime degustazioni di vini.
Sagra della Lepre e del Cinghiale a Selvatelle. Secondo fine settimana di apparecchiamenti per questo evento nel comune pisano di Terricciola. A ottobre ci sarà di che assaggiare ottime specialità nelle date di sabato 1, domenica 2, sabato 8 e domenica 9 ottobre.
Sagra della Polenta al Bivio di Ravi. Anche per questa sagra maremmana le date ottobrine di svolgimento saranno quelle dell’1, 2, 8 e 9. La kermesse ha preso il via il 24 settembre e prevede il funzionamento degli stand gastronomici il sabato sera a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra dei Tortelli e Tartufo a Pelago. Sabato 1 e domenica 2 ottobre sono le ultime date per partecipare a questo gustoso convivio alla Casa del Popolo. Il ristorante apre ogni sera a cena e domenica anche in orario prandiale.
Sagra delle Focaccette a Licciana Nardi. Secondo di tre week end per la festa liccianese in Piazza della Pieve. Questo mese la kermesse è in programmazione l’1, 2, 8, 9 ottobre. Il secondo weekend ottobrino questo ameno centro della provincia di Massa Carrara si animerà anche con la manifestazione La Castagna Racconta.
Sagra delle Focaccette a Valenza. Tra gli eventi in Toscana del weekend 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022 c’è anche questo evento gastronomico nel comune di Casola in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, che infatti andrà in scena in tutte e tre l date.

Guarda altre kermesse gastronomiche di questo weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Mostra Mercato di Piante e Fiori a Firenze. In tutte le date di venerdì 30 settembre, sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre va in scena l’edizione autunnale della rinomata fiera floreale al Giardino dell’Orticoltura. In esposizione tante specie di fiori, piante, ma anche arredi per outdoor e prodotti per il giardinaggio.
Fiera Internazionale della Ceramica a Firenze. Altra manifestazione espositiva di gran pregio in programma in questo fine settimana sul suolo fiorentino. La 23esima edizione sarà in essere sabato 1 e domenica 2 ottobre in Piazza Santa Croce.
Fiera alla Pieve a Sinalunga. Sabato 1 ottobre è il primo giorno di svolgimento per la tradizionale manifestazione fieristica della Valdichiana Senese. L’evento prevede vari appuntamenti fino alla data finale di domenica 9 ottobre.
Fiera di Settembre a Empoli. L’evento empolese di inizio autunno con il relativo Luna Park si svolgerà tutti i giorni fino alla data di domenica al 2 ottobre. L’appuntamento è al Parco di Serravalle con giostre, passatempo e postazioni gastronomiche.
Fiera degli Uccelli a Pian di Scò. Sabato 1 e domenica 2 ottobre sono le date nelle quali si svolgerà la 44esima edizione di questa manifestazione del Valdarno Aretino. Il programma prevede anche iniziative collaterali di vario tipo.
Fiera del Miele a Pieve al Toppo. Il classico mercatino apicolo nel comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, si svolgerà nella data di domenica 2 ottobre. L’organizzazione è a cura del Comune e di Slow Food Val di Chiana.
Biaf a Firenze. Domenica 2 ottobre termina l’edizione 2022 della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Fino a quella data sarà possibile andare a conoscere tante antichità di pregio negli spazi di Palazzo Corsini.
Fierone a Campo di Marte. Questo mercato curato da Assidea risulta in svolgimento per l’intera durata della prima domenica di ottobre in Viale Fanti e Viale Paoli nei pressi dello Stadio “Artemio Franchi”.
Viale Europa in Fiera. Mercato nei controviali fiorentini in allestimento con orario 08:00-20:00. Andandoci a fare 2 passi sarà possibile fare shopping di abbigliamento, prodotti tipici e articoli per la casa.
Mercato a Pisa sul Lungarno. Domenica 2 ottobre è in allestimnto un’edizione speciale del mercato di Via Paparelli. Nella prima giornata festiva ottobrina i banchi dei commercianti troveranno spazi nei lungarni Mediceo e Pacinotti dalla mattina alla sera.
Mercato Creart a Lucca. Tanti stand espositivi con manufatti artigianali di elevata qualità saranno ospitati da Piazza San Frediano nelle date di sabato 1 e domenica 2 ottobre. Il mercatino tornerà in loco per la festa dell’Immacolata.
Mercato d’Autunno a Gaville. Nuova edizione per questo classico appuntamento annuale organizzato nella frazione di Figline Incisa Valdarno, in provincia di Firenze. Domenica 2 ottobre è anche in programma il pranzo al Circolo Arci.
Mercatino dell’usato a Borgo a Mozzano. Domenica 2 ottobre è una nuova data di allestimento per il mercatino Mano a Mano nella località del Ponte del Diavolo. Bancarelle aperte dalla mattina alla sera.
Mercatino della Carabattola a Subbiano. Domenica 2 ottobre tornano le bancarelle di usato, antiquariato e vintage nella nota località del Casentino. Svolgimento per tutta la giornata nei pressi dello Stadio.

Domenica 2 ottobre si sarebbe dovuto svolgere anche il Mercantico a Cascina ma le previsioni meteo hanno spinto gli organizzatori a rimandare lo svolgimento alla data di domenica 9 ottobre.

Accedi alla pagina dei mercati in Toscana

Feste Street Food

Street Food Festival a Colle Val d’Elsa. Dopo lo svolgimento avvenuto nel quartiere fiorentino di Galluzzo nella scorsa settimana, dal 29 settembre al 2 ottobre il Food Festival farà tappa nella Boemia d’Italia. Il prossimo week end, invece, le cucine su ruote torneranno nuovamente in provincia di Firenze e più precisamente a Montelupo Fiorentino.
Beer Food Festival a Figline Valdarno. Tre giorni di gustosi food trucks nella tipica location centrale di Piazza Marsilio Ficino. In programma anche musica dal vivo, spettacoli e animazioni per bambini.
International Street Food a Quarrata. L’evento si svolge dal 29 settembre al 2 ottobre in Piazza Pertini e Piazza Vittoria. Nel weekend le postazioni culinarie saranno aperte dalle 12:00 alle 24:00.

Altri eventi toscani del weekend 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022

In finale scopriamo la varietà di feste medievali, iniziative paesane, festeggiamenti e celebrazioni di questo weekend di autunno in Toscana.

Continua a navigare nelle pagine di Cosa fare in Toscana per scoprire altre informazioni sugli eventi in Toscana del weekend 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022.

Passaci a trovare anche su Facebook.

Eventi Toscana Weekend 30 Settembre 1 2 Ottobre 2022

I commenti sono chiusi.