Contributo di 400 Euro mensili ai caregiver che assistono familiari malati

Contributo di 400 Euro mensili ai caregiver che assistono familiari malati. È questa la finalità di una delibera approvata dalla giunta regionale su precisa proposta avanzata da Serena Spinelli, assessore alle politiche sociali. La delibera stanzia un contributo di circa 5 milioni di euro attraverso i quali verranno erogati assegni mensili per quei familiari che si stanno prendendo cura e assistono con continuità un loro congiunto disabile, malato e non autosufficiente.

Le modalità di erogazione

I fondi che verranno erogati dalla Regione Toscana derivano dal Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.

Lo stanziamento totale di 4 milioni 782mila euro dovrà servire a coprire due annualità: quella in questione e la seguente, ovvero il 2021 e il 2022.

Per accedere al contributo bisognerà dimostrare la presa in carico del congiunto con valutazione del caso presso i punti di accesso ai servizi sociosanitari territoriali.

Il contributo economico verrà versato ogni mese e consiste di una risorsa aggiuntiva e complementare ai servizi di terapia e assistenza domiciliare, e compatibile con altri contributi economici erogati con gli stessi obiettivi di sostegno.

La notizia è stata data anche dal governatore toscana Eugenio Giani sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/EugenioGianiUfficiale/posts/3591106944345617

Contributo Caregiver Toscana

I commenti sono chiusi.