Coronavirus, isolato a Siena il virus SARS-Cov 2: è la prima volta in Toscana

È stato isolato a Siena il virus SARS-Cov 2. Il grande merito è opera dell’Unità operativa complessa di microbiologia e virologia dell’Aou senese che ha raggiunto l’obiettivo grazie ad un’eccellente squadra coordinata dalla professoressa Maria Grazia Cusi. La stessa professoressa Cusi spiega: “Si tratta di un grande risultato scientifico per tutto il nostro sistema sanitario perché permette ai ricercatori di studiare l’agente patogeno, valutarne l’effettiva virulenza e testare dei potenziali farmaci antivirali e dei vaccini”.

Le parole del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha commentato così il grande risultato scientifico: “La lotta al Coronavirus passa anche attraverso la conoscenza. Per questo motivo è una grande notizia sapere che l’équipe senese ha isolato il virus SARS-Cov2. Da alcune settimane i laboratori di microbiologia della Toscana stanno svolgendo un super lavoro. Ogni giorno gli operatori passano in analisi migliaia di tamponi e di test sierologici. Nonostante questa imponente mole di attività, medici esperti come la professoressa Cusi sono riusciti anche a ritagliarsi del tempo per isolare il virus”.

“Questo – aggiunge il presidente – consentirà al campo della ricerca di studiare meglio le caratteristiche del Coronavirus e di predisporre azioni più efficaci di contrasto. Il risultato ottenuto è lì ad avallare il fatto che nella nostra regione la combinazione tra diagnostica, cure e sperimentazione funziona. […] A tutti gli operatori e ricercatori impegnati nella lotta al Coronavirus rivolgo un sincero ringraziamento mio personale e di tutta la Regione Toscana”.

Isolato Siena Sars Cov 2

I commenti sono chiusi.