Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in un giorno? Parlare della meravigliosa Firenze come della Culla del Rinascimento può sembrare retorico e scontato ma, d’altronde, nominare quel periodo di fulgido estro artistico che interessò il capoluogo della Toscana nel tardo Medio Evo è indispensabile per raccontare la Firenze di oggi. Durante gli anni la città fiorentina è stata ampiamente rimodernata, ma il suo centro storico testimonia ancora la mirabile creatività che rese questo centro italiano una delle città più belle del mondo.

Cosa vedere a Firenze

Cosa vedere a Firenze in una giornata

Le cose da vedere in un giorno a Firenze sono tante, ma le più importanti sono tutte ubicate a poca distanza tra di loro e questo fattore agevola non di poco la scoperta di questa bella città della Toscana.

Il luogo di partenza ideale per effettuare un Tour di Firenze è sicuramente la Stazione Santa Maria Novella: chi arriva in treno, infatti, basta che scenda dal convoglio per iniziare l’esplorazione, mentre chi arriva in auto può fruire di un comodo parcheggio sotterraneo situato proprio dietro l’approdo ferroviario.

Uscendo dalla stazione di Firenze ci sono 2 possibilità: attraversare la circonvallazione e procedere per i banchini del Mercatino di San Lorenzo oppure entrare nella galleria e procedere subito in direzione del Duomo.

Noi personalmente consigliamo la prima opzione anche perché il Mercatino di San Lorenzo è molto carino e merita senz’altro di essere attraversato, fosse anche solo per scovare qualche abito carino o qualche occasione.

Piazza del Duomo, Piazza della Signoria e Galleria degli Uffizi

Scegliendo di passare per il Mercatino di San Lorenzo si arriva in men che non si dica in Piazza del Duomo, cartolina principale di Firenze con monumenti storici quali la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero e il Campanile di Giotto.

Naturalmente tutti questi splendidi edifici meritano di essere ammirati in tutto il loro splendore ma, all’occorrenza, se il tempo stringe è possibile anche fare una sosta di pochi minuti e poi continuare il Tour tanto che da Piazza del Duomo uno ci può ripassare anche al ritorno.

Piazza Duomo Firenze

Il Tour prosegue quindi per Via dei Calzaiuoli, una delle vie più eleganti di Firenze che collega Piazza del Duomo a Piazza della Signoria. Via dei Calzaiuoli è lunga circa 400 metri percorsi i quali ci si trova giustappunto in Piazza della Signoria, anch’essa una delle piazze storiche di Firenze.

In Piazza della Signoria si trovano pregevolissime architetture fiorentine quali Palazzo Vecchio e la Loggia della Signoria e famose statue quali il Perseo di Benvenuto Cellini, la replica del David di Michelangelo e il Marzocco di Donatello.

Sempre in questa piazza inoltre sono ammirabili altri edifici imporanti quali il Palazzo delle Assicurazioni Generali, il cinquecentesco Palazzo Uguccioni e il Tribunale della Mercanzia.

Da un lato di Palazzo Vecchio è poi possibile accedere alla Galleria degli Uffizi, museo fiorentino di fama internazionale che contiene opere dei più grandi artisti italiani quali Leonardo, Cimabue, Michelangelo, Botticelli, Raffaello, ma anche stranieri quali Rembrandt, Rubens e Delacroix.

Galleria degli Uffizi

Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Dopo Piazza della Signoria e gli Uffizi, per il nostro itinerario speciale Cosa vedere a Firenze in un giorno la tappa più logica da fare è l’attraversamento di Ponte Vecchio che si trova a circa 400 metri, praticamente a 3/4 minuti.

Anche Ponte Vecchio rappresenta una delle cartoline classiche di Firenze e della città questo storico ponte ne è uno dei simboli più importanti. Sede di numerose botteghe di orafi, Ponte Vecchio in verità è molto breve ma offre caratteristici scorci sul fiume Arno, ideali per fare selfie e belle foto ricordo.

Ponte Vecchio

Attraversato Ponte Vecchio si va in direzione del maestoso Palazzo Pitti, antica reggia del Granducato di Toscana e oggi sede di numerosi musei dedicati ad arte, moda, porcellane e ad antichi mezzi di locomozione quali le carrozze.

Dietro Palazzo Pitti si trovano invece il Giardino di Boboli, da molti anni uno dei parchi più importanti di Firenze ma in origine giardino dello stesso Palazzo Pitti.

Partendo dalla Stazione di Firenze di Santa Maria Novella, l’itinerario che abbiamo appena descritto può essere percorso in poco più di due ore, prendendosela calma e non avendo intenzione di soffermarsi troppo ad ammirare le varie opere e i vari edifici; tuttavia, anche in quest’ultimo caso, il percorso è piuttosto breve e permette di conoscere dal vivo le più importanti eccellenze artistiche fiorentine.

Piazza Santa Croce e Piazzale Michelangelo

Attraversando l’itinerario al contrario per fare ritorno alla stazione, consigliamo semmai di fare una piccola deviazione in direzione di Piazza Santa Croce raggiungibile attraversando Via dei Gondi e Borgo alle Croci una volta tornati in Piazza della Signoria.

Piazza Santa Croce merita di essere visitata per molti motivi. Insieme a quella del Duomo e a quella della Signoria, Santa Croce è una delle piazze storiche di Firenze ed è il luogo dove ancora oggi si svolgono gare di calcio fiorentino.

In Piazza Santa Croce si trova inoltre la Basilica di Santa Croce, ovvero l’edificio che emozionò lo scrittore francese Stendhal a tal punto da farlo cadere in uno stato di stupore, tachicardia e vertigine. Tale evento psicosomatico fu quindi nominato Sindrome di Stendhal e ancora oggi viene utilizzato per designare lo stato di tutti coloro che impallidiscono e vengono colti da un sovraccarico emotivo di fronte a splendide opere artistiche.

Basilica di Santa Croce

Al di là delle tappe che compongono quest’itinerario Cosa vedere a Firenze in un giorno vi diamo un ultimo consiglio: non perdetevi la visione panoramica di Firenze da Piazzale Michelangelo.

Trovandovi sull’affascinante belvedere fiorentino potrete ammirare tutta Firenze con un solo sguardo, e vi renderete subito conto del perché questa città toscana è considerata da molti anni una delle città più belle di tutto il mondo.

Panorama Piazzale Michelangelo

I commenti sono chiusi.