Elezioni Europee 2019 in Toscana: PD primo partito, la Lega il secondo

I risultati degli scrutini delle Elezioni Europee 2019 in Toscana danno il PD come primo partito e la Lega come secondo schieramento politico indicato nelle preferenze dei toscani. Numeri alla mano, il Partito Democratico ha ottenuto il 33,3% dei voti, mentre la formazione guidata da Matteo Salvini si attesta sulla sorprendente ragione percentuale del 31,5%. Da questa tornata elettorale il Movimento 5 Stelle esce con molti cerotti: il sodalizio politico di Di Maio infatti ha ottenuto il 12,7% dei consensi, praticamente la metà rispetto alle Politiche del 2018.

Elezioni Europee in Toscana 2019

L’analisi dei voti per le elezioni europee in Toscana 2019

La lettura dei voti per le elezioni europee in Toscana 2019 porta alla luce dei dati che per taluni aspetti potremmo definire sorprendenti.

I democratici, infatti, restano il primo partito della regione per un distacco di solo due punti percentuali sulla Lega di Salvini, mentre il M5S ottiene un riscontro decisamente inferiore alle aspettative.

Per quanto concerne gli altri schieramenti, Forza Italia cala decisamente ma riesce a mantenersi sul 5,8%, mentre Fratelli d’Italia raggiunge un buon risultato percentuale del 4,9%.

Dall’analisi dei voti per le elezioni europee in Toscana 2019 emerge quindi che, almeno al momento, una possibile coalizione tra le forze di destra è decisamente superiore a quella tra gli schieramenti di sinistra.

Questo dato è da ben considerare anche in prospettiva delle elezioni regionali del 2020.

Per quanto concerne l’affluenza alle urne, si è recato a votare il 65,76% degli aventi diritto. Il dato si mantiene sulla rotta di quello del 2014 ed è più alto della media nazionale.

I commenti sono chiusi.