Eventi in Toscana Weekend 1, 2, 3 ottobre 2021

Il variegato computo di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 ottobre 2021 consorzia sagre, feste d’autunno, ritrovi street food, mercatini di vario tipo e fiere toscane in agenda nel secondo fine settimana autunnale. La lista di manifestazioni in programma sul suolo toscano in questi primi tre giorni del mese è decisamente ricca e prevede anche esposizioni di respiro internazionale quali il Mercato Europeo a Follonica e l’originale Mercatino Francese a Scandicci.

I principali eventi in Toscana del primo weekend di ottobre 2021

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 ottobre 2021 incolonna sagre di paese, fiere antiquarie, rassegne gastronomiche, feste dell’uva e mostre artistiche.

Come al solito ora si fa un bel riassunto, ma chi lo desidera può conoscere più nei dettagli gli appuntamenti in calendario in questo weekend navigando nelle pagine del sito.

Sagre

Sagra del Tortello a Compiobbi. Dopo le sagre di settembre a Ellera e a Girone, nei 2 lunghi weekend compresi tra il 30 settembre e il 10 ottobre il comune fiorentino di Fiesole si animera con questo nuovo convivio. Svolgimento al Circolo La Pace nelle date 30 settembre e 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10 ottobre.
Sagra Lepre e Cinghiale a Selvatelle. Secondo fine settimana per questa manifestazione culinaria del comune pisano di Terricciola. Stand gastronomico aperto il sabato sera, con due turni alle 19:00 e alle 20:30, e la domenica anche a pranzo, con due turni alle 12:00 e alle 13:30.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Secondo weekend per l’ennesima sagra del 2021 al Lago Viola di Vicchio di Mugello, in provincia di Firenze. Questo fine settimana la kermesse gastronomica si terrà dall’1 al 3 ottobre.
Festa della Gnoccata a Serpiolle, Firenze. Secondo e ultimo week end di programmazione per questa sagra fiorentina. Gli apparecchiamenti saranno effettuati al Circolo SMS di Serpiolle venerdì 1 e sabato 2 ottobre a cena, mentre domenica 3 ottobre all’orario di pranzo.
Re Peposo a Impruneta. Ricco desinare per il pranzo di domenica 3 ottobre al Circolo S.M.S. di Mezzomonte, nel comune fiorentino di Impruneta. Prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre al numero telefonico 055/208041.

Da segnalare anche che, normalmente, la prima domenica di ottobre e il sabato precedente sarebbe anche in programma la Sagra del Galletto a Camigliano, nel comune senese di Montalcino, ma anche quest’anno la festa non avrà luogo.

Fiere e Mercatini

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 2 e domenica 3 ottobre tornano le bancarelle della mostra di antiquariato più antica della Toscana. Per l’occasione il centro storico aretino sarà animato da postazioni con mobili, soprammobili, complementi di arredo, libri, monete, francobolli, vasellame e molto altro.
Mostra Mercato di Piante e Fiori a Firenze. L’edizione autunnale 2021 dell’esposizione florovivaistica al Giardino dell’Orticoltura si terrà l’1, 2 e 3 ottobre. Accesso gratuito contingentato con orario 09:00-19:00.
Fiera alla Pieve a Sinalunga. Dal 2 al 10 ottobre questo sarà il principale evento in provincia di Siena. Di origine ultracentenaria, questo appuntamento è una fiera dell’agricoltura, di arti e mestieri. In cartellone anche mostre, spettacoli e iniziative culturali.
Mercato Europeo a Follonica. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre le bandiere del Vecchio Continente sventoleranno sopra Viale Italia e Piazza XXV Aprile. Passeggiando per questi siti follonichesi sarà possibile conoscere e assaporare tante specialità gastronomiche europee.
Viale Europa in Fiera. Ogni prima domenica di ottobre si rinnova l’allestimento di questo mercatino fiorentino. Gli operatori trovano spazio nei controviali di Viale Europa ed espongono vestiti, scarpe, articoli per la casa, prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e molto altro. Orario: dalle 08:00 alle 20:00.
Fiera Internazionale della Ceramica a Firenze. L’occasione ideale per ammirare splendide ceramiche artistiche in Piazza Santa Croce si presenterà sabato 2 e domenica 3 ottobre. In questi 2 giorni l’evento si terrà con orario 10:00-19:00.
Mercatino Regionale Francese a Scandicci. L’evento dai profumi e dai sapori transalpini farà tappa nella località fiorentina dall’1 al 3 ottobre. La location di riferimento sarà Piazza Matteotti. Orari: venerdì 1 ottobre dalle 12:00 alle 20:00, sabato 2 e domenica 3 ottobre dalle 09:00 alle 20:00.
Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato a San Miniato. Altra fiera di antichità in programma ogni prima domenica del mese in Toscana. In questo caso la location è il centro storico di San Miniato, in provincia di Pisa. Orario: 09:00-19:00.
Fiera di Settembre a Empoli. Nel 2021 il grande Luna Park al parco di Serravalle sarà allestito dal 25 settembre al 3 ottobre. Presenti oltre 40 giostre, passatempi, svaghi e postazioni gastronomiche.
Fiera degli Uccelli a Pian di Scò. Domenica 3 ottobre è in calendario un nuovo evento espositivo di volatili in Toscana dopo le analoghe manifestazioni svolte nel weekend precedente a Colle Val d’Elsa e Terranuova Bracciolini. Sarà presente anche uno stand gastronomico con porchetta, lampredotto, salsicce e altre specialità alimentari.
Mercato di Autunno a Gaville, Figline Valdarno. Domenica 3 ottobre è la data designata di questo 2021 per lo svolgimento del tradizionale mercatino autunnale nella frazione figlinese. Tra le iniziative principali bancarelle agricole e artigianali, piccola Fattoria degli Animali e apertura del Museo della Civiltà Contadina.
Di tutto un po’ a Licciana Nardi. Tradizionale evento espositivo della Lunigiana della prima domenica del mese. Sulle bancarelle allestite in località Monti ci saranno antichità, manufatti artigianali, chicche per collezionisti e complementi di arredo.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Altro mercatino della prima domenica del mese, ma questo nel centro di Scarperia in provincia di Firenze. Un appuntamento di elezione per chi pratica il collezionismo di monete, francobolli e altri articoli.
Bancarelle al Mare al Marina di Grosseto. Ebbene sì. Dopo tante date estive, nei giorni di sabato 2 domenica 3 ottobre le bancarelle marinesi apriranno per l’ultima volta per questo 2021. Anche l’ultima edizione di questo evento quindicinale si svolgerà nel corso principale della località balneare grossetana e negli immediati dintorni.

Manifestazioni varie

Festa di San Michele a Santa Fiora. Mercoledì 29 settembre i festeggiamenti di San Michele si sono tenuti a Carmignano, in provincia di Prato. Sabato 2 ottobre, invece, un’altra festa dedicata al santo si terrà nella graziosa località di Santa Fiora, in provincia di Grosseto. In programma mercatino (anche la domenica), giochi per bambini e lancio di pallone aerostatico alla sera.
Festa d’Autunno a Firenze. Il carnet di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 ottobre 2021 include anche questa manifestazione organizzata dal Consorzio Legnaia. In cartellone iniziative di vario genere quali degustazioni di primizie tipiche toscane, orticoltura, laboratori per bambini, corsi e workshop.
La Vetrina delle Città Slow a Greve in Chianti. Sabato 2 e domenica 3 ottobre ricco programma per questa mostra mercato dei prodotti enogastronomici e artigianali della Rete Interazionale delle Città Slow di cui la località chiantigiana in provincia di Firenze fa parte.
Food Festival a Colle Val d’Elsa. Appuntamento in Piazza Spartaco Lavagnini negli ultimi quarti di giornata dei giorni che vanno da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre. In ognuna di queste date ci sarà di che mangiare splendidamente da strada dalla metà pomeriggio in poi.
Mostra Riciclart a Firenze. Questa mostra di riciclo creativo è a cura di Antonio Gambardella e si svolgerà dal 2 all’11 ottobre presso Villa Pozzolini. L’esposizione sarà visitabile il pomeriggio dal lunedì al venerdì, con orario 14:00-18:00 e la mattina nel giorno di sabato, con orario 09:00-12:00.
Treno Natura Siena. Domenica 3 ottobre un caratteristico trenino a vapore falcherà gli idilliaci territori delle Crete Senesi e della Val d’Orcia. Tappe nelle graziose località di Murlo, Buonconvento e Montalcino.
Panigalonga a Podenzana. Si tratta di una sgambata enogastronomica che si snoda per vari siti del comune di Podenzana, in provincia di Massa Carrara.

Torna spesso su questa pagina per vedere se sono stati inseriti nuovi eventi in Toscana per il weekend 1, 2, 3 ottobre 2021!

Eventi Toscana Weekend 1 2 3 Ottobre 2021

I commenti sono chiusi.