Eventi in Toscana Weekend 17, 18, 19 settembre 2021

La lista di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 settembre 2021 annovera sagre, feste, mercati e manifestazioni toscane in programma nell’ultimo fine settimana estivo. Tra gli appuntamenti in calendario spiccano due kermesse a base di Cacciucco, in svolgimento a Livorno e Montespertoli, due feste del Perdono, a San Giovanni Valdarno e Incisa, e gustose occasioni conviviali a base di tortelli, tartufi e funghi porcini. Non lo sentite anche voi questo profumino? Allora andiamo subito a scoprire cosa fare in Toscana in questi ultimi scampoli di Estate.

I principali eventi in Toscana del terzo weekend di settembre 2021

Nel novero di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 settembre 2021 ci sono sagre popolari, mercatini vari, kermesse gastronomiche e perdoni valdarnesi.

Come sempre ora tiriamo giù un bell’elenco, ma se volete approfondire la conoscenza di quanto elencato non dovete fare altro che girellare per il sito e leggere i singoli articoli relativi alle iniziative in questione.

Sagre

Sagra della Valdarbia a Buonconvento. Edizione numero 53 per questa tradizionale sagra della provincia di Siena. Il programma sarà un po’ ridimensionato rispetto alle edizioni precedenti, ma da quest’anno torna la gastronomia nella zona pedonale di Piazzale Garibaldi.
Sagra dei Tortelli e delle Specialità al Tartufo a Pelago. L’evento si terrà il 18, 19, 25 e 26 settembre alla Casa del Popolo. Nei giorni di sabato stand aperti a cena su due turni, mentre nei giorni di domenica apertura a pranzo e a cena, sempre su due turni.
Sagra del Porcino e del Maialino ad Arcille. Primo di due fine settimana per questa nuova sagra nel comune di Campagnatico. Nei dettagli l’allestimento sarà in essere dal 17 al 19 e dal 24 al 26 settembre. In queste date lo stand gastronomico sarà aperto ogni sera a cena e nelle due domeniche anche a pranzo.
Sagra del Fungo a Guardistallo. L’appuntamento è presso l’Area Festa del paese pisano per i giorni di sabato 18, solo a cena, e domenica 19 settembre, sia a pranzo che a cena. L’organizzazione è dell’dell’U.S.D. Colli Marittimi.
Cacciucco Pride a Livorno. Sesta edizione di questa kermesse dedicata alla più famosa zuppa di pesce toscana. Dal 17 al 19 settembre risultano in cartellone iniziative culturali, ottima musica, giri in battello ed eccellenti occasioni gastronomiche.
Cacciuccata Gialloverde a Montespertoli. Altra sagra del cacciucco che però si svolgerà nell’entroterra. Siamo a Montespertoli, in provincia di Firenze, per uno degli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 settembre che promette di richiamare tanti partecipanti nella spaziosa area del Parco Urbano.
Sagra dell’Anatra Muta a Marcignana, Empoli. Secondo fine settimana per questa kermesse culinaria empolese. Stand aperti ogni sera del 17, 18 e 19 settembre al Circolo Arci Marcignana. L’evento sarà in programma anche nelle sere del 24, 25 e 26 settembre.
Sagra della Nana a Montagnano. Questa sagra nel comune di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, si tiene dal 16 al 19 e dal 23 al 26 settembre. In questo doppio range di date gli stand saranno aperti ogni sera su prenotazione. Possibilità anche di asporto.
Sagra della Tagliata e Pecora a San Donnino. Dopo le due date di sabato 11 e domenica 12 settembre, questa manifestazione gastronomica di Campi Bisenzio tornerà a svolgersi nelle serate di sabato 18 e domenica 19 settembre presso la sede della Fratellanza Popolare.
Sagra della Bruschetta a Monti. Secondo e ultimo week end per questa sagra del Chianti Senese. L’evento, infatti, si tiene nel territorio comunale di Gaiole in Chianti, la località che nel 2011 la rivista statunitense “Forbes” definì essere la “località europea più idillliaca in cui vivere”. Lo stesso centro ha fatto anche da location a varie produzioni cinematografiche quali ad esempio “Io ballo da sola” con Liv Tyler.
Sagra del Buttero a Bettolle, Sinalunga. La prima edizione di questa sagra senese è in programma venerdì 17 e sabato 18 settembre, dalle 20:00 in poi. Appuntamento a La Bandita, Family Country Hotel. In cartellone ottima cucina, musica country, mercatino e possibilità di equitazione con cavalli e pony.
Sagra Polenta, Funghi e Cinghiale a Poggio alla Malva. Secondo di tre week end consecutivi per questa festa dei sapori nel comune pratese di Carmignano, in provincia di Prato. L’allestimento è al Circolo Ricreativo Naldi. Gli ultimi apparecchiamenti saranno fatti sabato 25 e domenica 26 settembre.
Sagra del Fritto Misto a Limite sull’Arno. Quello dal 17 al 19 settembre sarà il secondo e ultimo fine settimana di invitanti frittumi in quel di Limite sull’Arno, in provincia di Firenze. L’evento è organizzato dal Circolo Arci.
Sagra del Tortello e del Fungo Porcino a Scarperia. Sabato 18 e domenica 19 settembre questa sagra mugellana bissa il suo svolgimento che è già risultato in programma il sabato e la domenica precedenti. Stand gastronomico aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Sagra della Bistecca a San Bartolo, Fiesole. Come sopra. Anche quest’altra kermesse gastronomica della provincia di Firenze farà il bis sabato 18 e domenica 19 settembre al Circolo Arci di Pian di San Bartolo. Ristorante aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra della Ranochiocciola a Baccaiano, Montespertoli. Dopo quello dal 10 al 12 corrente mese, il nuovo happening al Circolo ARCI La Pinetina è dal 17 al 19 settembre. Il Menù è al contempo originale e tradizionale. Non resta che scoprirlo in quest’ultimo fine settimana d’Estate.
Sagra del Tartufo a Girone, Fiesole. A volte sembra che questa kermesse fiesolana non finisca mai. Il fatto è che dura dal 4 al 26 settembre e questo significa che siamo in presenza di una “Signora Sagra”. Di sicuro è una delle migliori manifestazioni culinarie del settembre toscano.
Festa del Tortello e Sapori del Mugello a Vicchio. Ultimo week end di spadellamenti per questo evento gastronomico al Lago di Viola di Vicchio. Ci sarà di che mangiare e saziarsi dal 16 al 19 settembre. Domenica aperto anche a pranzo.
Festa della Zuppa Toscana e Polenta ai Funghi Porcini a Bientina. Sabato 18 e domenica 19 settembre sono le ultime date nelle quali questa sagra risulta in calendario, almeno per quest’anno. Nel giorno di sabato la gastronomia funziona sia a pranzo che a cena, mentre domenica solo a pranzo.
Festa delle Paste Sudicie a Poggibonsi. Tra gli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 settembre c’è anche questo convivio per il quale ci sarà da mettersi a tavola la sera di sabato 18 settembre, dalle 20:00 in poi. Dove? Presso la Terrazza nei dintorni di Piazza Dario Frilli.

Fiere e Mercatini

Mercato Europeo a Prato. Sarà la location pratese di Piazza Duomo il sito della Toscana dove in questo fine settimana sventoleranno le bandiere del Mercato di Europa. Tanta gastronomia del Vecchio Continente, ma anche proposte gastronomiche delle regioni italiane e altre iniziative.
Fierucola di San Michele a Firenze. Allestimento in Piazza Santo Spirito per tutta la giornata di domenica 19 settembre. Partecipano operatori di prodotti biologici e manufatti artigianali. Il mercatino in questione si rinnova ogni terza domenica del mese nella stessa location.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Dopo il break estivo torna a svolgersi in Piazza Cavour questa esposizione sangiovannese della terza domenica del mese. Dalle 09:00 alle 19:00 bancarelle con articoli di antiquariato, artigianato, collezionismo, vintage, libri e stampe.
Emporium a Empoli. Trentesima edizione della Borsa Scambio del Collezionista al Palazzo delle Esposizioni. Un appuntamento ideale per chi pratica collezionismo di francobolli e monete. Per il 2021 questa rassegna annuale di numismatica e filatelia si svolgerà sabato 18 e domenica 19 settembre.
Esotika Pet Show ad Arezzo. Animali esotici e da compagnia saranno i grandi protagonisti di questa esposizione aretina in programma sabato 18 e domenica 19 settembre al polo espositivo di Arezzo Fiere e Congressi.
Bancarelle al Mare a Marina di Grosseto. Penultimo appuntamento della stagione estiva 2021 con questa manifestazione espositiva della località balneare grossetana. Appuntamento in centro sabato 18 e domenica 19 settembre con postazioni di abbigliamento, libri, artigianato, bigiotteria e oggettistica.

Manifestazioni varie

Festa del Perdono a San Giovanni Valdarno. In questo 2021 il Perdono Sangiovannese avrà luogo dal 16 al 20 settembre. Sabato 18 settembre in Piazza Masaccio è in programma il concerto di Bobo Rondelli, mentre domenica 19 Filippo Graziani canta Ivan con il fratello Tommy e la partecipazione di Letizia Fuochi. Lunedì sera gran finale con un variopinto ed emozionante spettacolo fuochi di artificio sulla Lama dell’Arno.
Festa del Perdono a Incisa. Dopo quella di Reggello dello scorso weekend, un’altra festa del perdono in provincia di Firenze è in calendario nella vicina località di Incisa Valdarno. Giostre, iniziative, stand gastronomici e intrattenimento dal 17 al 21 settembre.
Corteggio Storico a Montemurlo. Il programma della manifestazione spazia dal 17 al 19, ma la giornata clou sarà quella della domenica. Nel pomeriggio domenicale, infatti, avrà luogo il corteo vero e proprio, ma sono in agenda anche tante altre iniziative. L’evento è voluto per festeggiare i 30 anni di questa sfilata storica della provincia di Prato.
Festa dell’Uva a Impruneta. La 95esima edizione di questo evento tipico imprunetino è in programma dall’8 al 26 settembre e domenica 19 settembre avrà la sua iniziativa di richiama nel Peposo Day, ovvero nella degustazione della pietanza più famosa di questa località del Chianti Fiorentino.
Portanuova 1155 a Canneti. Si tratta della festa del quartiere bianco-azzurro di Canneti a San Quirico d’Orcia. La manifestazione prevede un ricco programma per le date di sabato 18 e domenica 19 settembre con taverne, cortei, pranzi e cene.

Street Food

Cittadella Street Food a Pisa. Il nuovo allestimento per questo evento di cibo da strada al parco pisano della Cittadella è in agenda dal 16 al 19 settembre. Innumerevoli occasioni per gustare prelibatezze assortite e delikatessen finger food.
Art & Food a Novoli. Come quello precedente anche questo evento street food risulta segnato dal 16 al 19 settembre. Ingresso libero al Centro Polifunzionale San Donato dove i visitatori potranno gustare cibo da strada e cucina argentina, oltre che acquistare prodotti tipici e manufatti artigianali.

Torna a visitare questo articolo per vedere se la lista di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 settembre 2021 è stata aggiornata.

Eventi Toscana Weekend 17 18 19 Settembre 2021

I commenti sono chiusi.