Eventi in Toscana Weekend 2, 3, 4 ottobre 2020

Come il fine settimana precedente anche l’elenco di eventi in Toscana per il weekend 2, 3, 4 ottobre 2020 è bello denso di manifestazioni, appuntamenti e ritrovi per ogni desiderio, gusto e aspettativa. Nell’agenda del primo fine settimana di ottobre compaiono varie varie sagre, bei mercatini, appuntamenti brassicoli e rassegne gastronomiche dedicate a funghi, castagne e prodotti di stagione. Tra le altre cose, in questo week end la Fiera di Scandicci arriverà a metà del suo svolgimento, ci sarà l’edizione autunnale della Mostra di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura di Firenze e ci sarà anche una festa medievale in Versilia.

Eventi in Toscana per il fine settimana del 2, 3, 4 ottobre 2020

Il novero di eventi in programma in questo secondo weekend di autunno in Toscana prende definitivamente le distanze dalle atmosfere estive.

In cartellone, infatti, spiccano eventi che sanno di “focolare” e manifestazioni alle quali magari andremo con il giubbottino invece che in maglina.

Va bene così visto che ogni stagione, così come ogni età, ha pur sempre la sua bellezza.

Sagre ed eventi street food

Per il weekend del 2, 3, 4 ottobre 2020 in Toscana sono in programma le seguenti sagre:

  • Sagra della Polenta al Vapore a Donoratico, Castagneto Carducci (LI). Da giovedì 1 a domenica 4 ottobre presso la consueta location del Parco delle Sughere.
  • Sagra del Fungo a Guardistallo (PI). In agenda per i giorni sabato 3 e domenica 4 ottobre.
  • Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio (FI). Prima di quattro domeniche ottobrine per la tradizionale sagra mugellana che quest’anno sarà solo da asporto.
  • Sagra dei Tortelli a Pelago (FI). Alla Casa del Popolo nei giorni di sabato 3 e domenica 4 ottobre. Domenica anche a pranzo.
  • Festa dell’Uva a Cinigiano (GR). Nella giornata di domenica 4 ottobre con pranzo su prenotazione.
  • Festa della Zuppa toscana e della Polenta ai funghi porcini a Bientina (PI). L’evento è stato prorogato ai primi 2 sabati e alle prime due domeniche di ottobre dopo il rinvio per il grave lutto che ha colpito la comunità della località pisana.
  • Castagnata a Pontremoli (MS). Prima di quattro domeniche consecutive per una bella sagra tematica con l’autunno nel comune più a Nord della Toscana.

La Sagra del Galletto a Camigliano, nel comune di Montalcino, era in programma la sera di sabato 3 e domenica 4 ottobre ma è stata annullata.

In questo weekend sono poi in programma vari eventi street food e interessanti rassegne gastronomiche.

I principali eventi di cibo da strada sono il Finger Food Festival a Firenze, in agenda dal 2 al 4 ottobre all’Ippodromo del Visarno presso il Parco delle Cascine, e l’Art Beer e Street Food a Bientina.

La sera di sabato 3 ottobre presso la Casa del Popolo di Scandicci va in scena il Vingone Beer Fest. Per la partecipazione è necessario effettuare la prenotazione.

Tra le manifestazioni gastronomiche spicca l’edizione 2020 di Boccaccesca a Certaldo e l’ultimo appuntamento con la Fiera d’Autunno al Parco Pazzagli di Firenze.

Fiere e Mercatini

Riguardo allo svolgimento di fiere e ai mercatini la città di Firenze e i suoi immediati dintorni ospiteranno buona parte degli eventi espositivi toscani del primo weekend di autunno.

In questo fine settimana prosegue la Fiera di Scandicci che continuerà fino all’11 ottobre e che dall’1 al 4 ottobre farà da palcoscenico alla rassegna biologica Firenze Bio.

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre è in programma l’edizione autunnale 2020 della consueta Mostra Mercato di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura.

Restando sul suolo fiorentino, sabato 3 e domenica 4 si svolgerà anche la Fiera Internazionale della Ceramica in Piazza Santa Croce, mentre per tutta la giornata di domenica si svolgerà Viale Europa in Fiera nell’omonima location di Viale Europa.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre sono giorni di Fiera Antiquaria ad Arezzo, la celebre mostra dell’antiquariato toscana allestita ogni mese dall’ormai lontano 1968.

Dal 2 al 4 sventoleranno anche le bandiere di molti stati del Vecchio Continente sopra le postazioni gastronomiche del Mercato Europeo a Follonica.

Venerdì 2 e sabato 3 è in programma il Mercatino d’Autunno a Livorno in Piazza Attias, con vari stand di prodotti tipici e generi vari.

Sabato 3 ad Altopascio, in provincia di Lucca, arrivano le fantasiose bancarelle fashion del Mercatino di Forte dei Marmi.

Domenica 4 ottobre, infine, si svolgeranno mercatini classici della prima domenica del mese in Toscana quali Collezionisti in Piazza a Scarperia e il Mercatino del Tarlo a Sansepolcro.

Altri eventi

Tra gli altri eventi in in Toscana per il weekend 2, 3, 4 ottobre 2020 ci sono poi il Paleo Fest a Montevarchi 2020, festival valdarnese della preistoria in svolgimento sabato 3 e domenica 4 ottobre, e la Festa della Madonna del Rosario a Monteriggioni, nel pomeriggio di domenica 4 ottobre.

Eventi Weekend 2 3 4 ottobre 2020

I commenti sono chiusi.