Eventi in Toscana Weekend 6, 7, 8 agosto 2021

La lista di eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 agosto 2021 annovera sagre, mercatini, feste e manifestazioni in programma in uno dei fine settimana più caldi dell’Estate. Il riferimento termico è tanto correlato alle temperature del periodo, ma anche al fatto che in questo week end le località balneari, i borghi tipici e le città d’arte toscane inizieranno a pullulare di turisti, gitanti e vacanzieri. Proprio per questo motivo da venerdì 6 agosto per partecipare agli eventi pubblici quali fiere, kermesse gastronomiche e altri appuntamenti che andiamo a mettere in elenco sarà necessario esibire il Green Pass.

Principali eventi in Toscana del primo weekend di agosto

Il Menù dei maggiori eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 agosto 2021 comprende un bella miscellanea di sagre, appuntamenti espositivi, feste e rievocazioni storiche.

Come andiamo a vedere, l’elenco di questo fine settimana include idee, mete, destinazioni e soluzioni per ogni esigenza di svago, relax e divertimento.

Sagre

Sagra della Bruschetta a Capalbio. Quest’anno la tipica sagra estiva capalbiese aprirà i suoi stand gastronomici da lunedì 2 a lunedì 9 agosto. Apertura ogni sera alle ore 19:30 presso le ambientazione del Circolo Arci in Località Giardino per la Strada Pedemontana Km. 3.200.
Sagra del Tortello e della Tagliatella a Follonica. Dal 2 all’8 agosto questo appuntamento follonichese fa da cuscinetto alle due edizioni della Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana che si è già svolta dal 24 luglio al 1 agosto e che tornerà ad essere allestita dal 9 al 14 agosto. Il minimo comun denominatore di queste tre sagre dell’Estate 2021 a Follonica è la location: la Pinetina dei Palazzi Rossi.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra. Giovedì 5 agosto prende ufficialmente il via l’edizione 2021 di questa tradizionale sagra estiva al Tendone delle Feste in Località La Serra, nel comune pisano di San Miniato. L’allestimento durerà per quasi un mese, fino alla data conclusiva di domenica 29 agosto.
Grande Cacciuccata e Frittura di Pesce a Casale Marittimo. Questa bella occasione conviviale si tiene per il secondo e ultimo fine settimana. Stand gastronomici aperti in orario di cena e la domenica anche in orario di pranzo al Parco del Tamburello.
Sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo. Per questo evento le date di svolgimento sono il fine settimana che va dal 6 all’8 agosto e il lungo weekend che va da giovedì 12 agosto a Ferragosto. L’appuntamento è in località Pista dei Castagni.
Sagra della Grigliata di Terra e di Mare ad Albinia. Dal 6 al 14 agosto si tiene la prima delle due sagre di Orbetello dell’agosto 2021. L’altra sarà la Sagra del Cacciucco a Fonteblanda che appare in agenda dal 16 al 24 agosto.
Sagra della Polenda a palle a Spianate. Cominciata l’ultimo sabato di luglio, questa sagra lucchese durerà fino a Ferragosto e quindi il weekend 6, 7, 8 agosto sarà apertissima e prontissima a ricevere visitatori. Per la partecipazione, semmai, c’è da effettuare la prenotazione al numero 334/7901020.
Festa del Volley a Riotorto. Ultimi tre giorni di svolgimento per quella che di fatto è l’ex Sagra della Zuppa e del Cacciucco. Appuntamento al Parco La Pinetina dal 30 luglio all’8 agosto e quindi anche per l’intero weekend.
Sagra sul Sagrato a Migliarina, Viareggio. Per questo fine settimana la pluridecennale sagra viareggina alla Parrocchia Migliarina Terminetto riceverà avventori nelle date 6, 7 e 8 agosto. I prossimi e ultimi apparecchiamenti sono in programma l’11, 12 e 13 agosto.
Sagra della Bistecca a Galleno, Fucecchio. Chi lo desidera ha tempo fino a domenica 15 agosto per partecipare a una delle sagre della bistecca più rinomate della Toscana. L’allestimento è per ogni sera al campo sportivo.
Sagra del Pesce a Donoratico. Questa manifestazione culinaria al Parco Le Sughere è stata messa in programma dall’1 al 7 agosto. Nelle date appena citate il ristorante apre a pranzo, dalle 12:30 in poi, e a cena dalle 19:30.
Sagra del Cinghiale e Tortello a Vicchio. Per il prossimo week end la kermesse gastronomica allestita al Lago Viola funzionerà nelle date che vanno dal 5 all’8 agosto. Nel futuro prossimo questa festa di sapori si svolgerà nuovamente dal 12 al 15 e dal 19 al 22 agosto.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Gli spadellamenti di questo evento organizzato ogni sera in Località Il Cristo proseguiranno in tutta tranquillità fino a Ferragosto. La manifestazione ha il preciso nome di Festa dello Sport e del Tortello. In questo fine settimana semmai a Marina di Grosseto non saranno allestite le Bancarelle al Mare per il quale l’appuntamento è rimandato a sabato 14 e domenica 15 agosto.
Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora a Rispescia. Altra sagra del territorio maremmano che è segnata in calendario fino alla sera di Ferragosto. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione al numero 338/6888054.
Festa del Tortello e Strozzapreti a Campagnatico. Secondo e ultimo fine settimana per questa sagra dell’entroterra grossetano che durerà fino a domenica 8 agosto. A partire dalla sera di venerdì 30 luglio i visitatori hanno avuto la possibilità di assaggiare pietanze “tortellose” e prelibatezze della cucina tradizionale toscana.
Festa del Contadino a Villa Campanile. Sabato 7 e domenica 8 agosto sono le ultime due date per questo evento del comune di Castelnuovo di Sotto. Nell’ultimo mese la località pisana è stata molto attiva dal punto di vista ricreativo visto che dal 7 luglio al 1 agosto si è anche svolta la Sagra della Pizza nella frazione di Orentano.
Grigliata e Sgabei sotto le stelle a Bientina. Dopo essersi svolta dal 23 al 25 luglio questa kermesse gastronomica bientinese tornerà a spadellare nelle date del 6, 7 e 8 agosto. La location è il Parco Le Sughere in Località Quattro Strade. Il terzo e ultimo appuntamento per questa estate sarà per i giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre. Praticamente un evento temporalmente diffuso per tutto il periodo estivo.
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea. Il famoso evento estivo del comune di Magliano in Toscana è in agenda dal 2 all’11 agosto, grazie all’Unione Sportiva Sant’Andrea, e dal 13 al 20 agosto, con l’organizzazione della Polisportiva Maglianese. Lunedì 9 agosto nel territorio comunale di Magliano in Toscana prenderà il via anche la Sagra dei Piatti Tipici Toscani in località Montiano.
Sagra Be’ Mi’ Tempi a Zambra. Ultimo weekend lungo per questa sagra del comune pisano di Cascina che inizierà a svolgersi dalla sera di giovedì 5 agosto e riceverà gli ultimi visitatori domenica 8 agosto. Happening al campo sportivo del posto con specialità quali Cacciucco, Baccalà, Anguille Fritte, Zuppa di ‘avolo e molto altro ancora.
Festa Paesana a Serrazzano. La 47esima edizione di questo evento tradizionale della frazione di Pomarance, in provincia di Pisa, si terra nelle seguenti date: 7, 8, 14, 15, 21 e 22 agosto. Ottime proposte gastronomiche per sei date all’insegna di gusto e relax.
Mezzanotte Bianca a Badia Agnano. Si tratta di una sagra itinerante composta da varie tappe organizzate all’interno della frazione di Bucine, in provincia di Arezzo. Nel Menù di sabato 7 agosto spiccano schiacciata con sbriciolona, ravioli del borgo, fritto misto di terra, arrosto girato e tante altre prelibatezze.
Sagra del Tortello a Castell’Azzara. Domenica 8 agosto con Menù completo a meno di 20 Euro e possibilità di asporto per il pranzo. La location è il Giardino Comunale dal quale per tutta la giornata domenicale si diffonderanno degli invitanti profumi.
Campiglia di Gusto. Slow food di qualità in Piazza Unità d’Italia a Campiglia d’Orcia, in provincia di Siena, dalle ore 17.45 fino alla Mezzanotte di sabato 7 agosto
Festa di Santa Maria a Fagna. Sabato 7 agosto è il primo giorno di svolgimento per questo evento di Scarperia che abbina gastronomia e spiritualità. Per questa data sarà possibile prenotare dei tortelli da asporto dalle 18:30 alle 21:00.

Street Food e rassegne brassicole

Barga Street Food. Nel novero di eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 agosto 2021 è da ricordare anche questa manifestazione di cibo da strada che avrà luogo nella località lucchese di Barga. Food Truck aperti ogni giorno dalle 12:00 alle 24:00 in Piazza Giovanni Pascoli.
Certaldo in Fermento. Fino alla sera di domenica 8 agosto street food e musica rock a ingresso libero nei paraggi verdi intorno alla Piscina Fiammetta. La manifestazione si sta svolgendo dalla fine di luglio.
A tutta birra a San Quirico di Sorano. Edizione numero 32 per questa manifestazione brassicola che ormai ha pieno senso definire tradizionale. Quest’anno sarà in calendario venerdì 6 e sabato 7 agosto con ottime bionde e buona musica dal vivo.

Mercatini

Fiera Promozionale a Lido di Camaiore. Sabato 7 e domenica 8 agosto sono le prime due date del mese per il mercatino di artigianato ed eccellenze locali allestito sul lungomare della località balneare versiliana. Il prossimo allestimento è in programma sabato 21 e domenica 22 agosto.
Creart a Lucca. I nuovi allestimenti dei mercatini artigianali lucchesi saranno in Piazza Napoleone per le date di venerdì 6 e domenica 8 agosto. Svolgimento con orario 09:00-23:00.
Mercato delle Mimose a Marina di Bibbona. Venerdì 6 agosto penultima edizione estiva del mercatino artigianale italiano ed estero in Via delle Mimose a Marina di Bibbona.
 Mostra Mercato Agricolo dell’Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio. Dal 6 all’8 agosto la località mugellana farà da palcoscenico alla settima edizione di questa esposizione fieristica. Il cartellone dell’evento prevede mostra zootecnica, stand gastronomici, spettacoli serali e tiro alla fune.
Mercatino dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Sabato 7 e domenica 8 agosto bancarelle in Piazza Dante con antichità, oggetti, soprammobili e tanti altri articoli meritevoli di attenzione e valutazione.

Rievocazioni storiche e altre manifestazioni

Cena Medievale a Roccatederighi. Domenica 8 e lunedì 9 agosto sono i giorni in cui verrà apparecchiata il cenone storico in Piazza Senesi a Roccatederighi. L’appuntamento è una delle iniziative clou del cartellone Estate in Rocca.
Giostra di Simone a Montisi. La 50esima edizione di questa rievocazione storica del comune senese di Montalcino si svolgerà sabato 7 agosto. L’evento prende spunto da un fatto realmente avvenuto in passato. La manifestazione ha anche una pagina Wikipedia.
Salto della Contessa a Gavorrano. L’evento consiste di una rievocazione storica che avrà luogo a partire dalla metà pomeriggio di domenica 8 agosto a Gavorrano. In cartellone cortei, assaggi di prodotti tipici e momenti teatrali.
Scopri Lari al Tramonto. Dopo essersi svolta in due date di luglio questa manifestazione si terrà anche in due serate di questo mese. Il primo appuntamento è fissato per sabato 7 agosto, mentre il secondo per sabato 28 agosto.
Calici di Stelle a Castellina in Chianti. La classica manifestazione di San Lorenzo figura in programma dal 5 al 10 agosto e per il fine settimana prevede tre appuntamenti distinti. Venerdì 6 agosto vino e poesia dalle ore 18:00, sabato 7 agosto selezione di Miss Italia alle ore 21:00 e domenica 8 agosto Cena sotto le stelle e Calici di Moda (su prenotazione) alle ore 20:00.
Festa di San Lorenzo a Sovicille. Per scoprire il programma del 6, 7 e 8 agosto fare clic sul nome dell’evento.
Estate in Pineta a Viareggio. Primo di tre weekend di agosto per questa fantasiosa manifestazione estiva viareggina. Dal 6 all’8 agosto alla Pineta di Ponente sono in programma street food, musica e bancarelle di artigianato, tipicità e oggettistica.

Per la sera di martedì 10 agosto 2021 scopri i principali appuntamenti di San Lorenzo in Toscana.

Accedi al Menù di navigazione e visita le varie categorie per trovare i singoli post riguardanti gli eventi in Toscana del weekend 6, 7, 8 agosto.

Eventi Toscana Weekend 6 7 8 Agosto 2021

I commenti sono chiusi.