Eventi in Toscana Weekend 9, 10, 11 settembre 2022: sagre, feste, mercati

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 settembre 2022 consorzia una varietà di sagre, feste, mercati, fiere, rievocazioni storiche e feste medievali. Venerdì, sabato e domenica nel territorio toscano sono in calendario numerose manifestazioni culinarie, ma anche mercatini mensili e periodici, esposizioni annuali, feste brassicole, concerti e altri appuntamenti conviviali. Le feste del Perdono in Valdarno del secondo week end di questo mese saranno in corso a Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, e a Reggello, in provincia di Firenze.

I principali eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 settembre 2022

La matrioska di eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 settembre 2022 si compone dunque, e per lo più, di feste paesane e sfilate di bancarelle.

Passiamo subito a scoprire Cosa fare in Toscana in questo secondo fine settimana del mese.

Sagre toscane

Sagra della Porchetta a Monte San Savino. Quest’anno l’evento torna a svolgersi in maniera tradizionale da mercoledì 7 a domenica 11 settembre. L’anno scorso, infatti, non venne attivato il servizio ristorante. Possibilità di gustare ottimi panini gourmet e pietanze tipiche della Valdichiana e dell’Aretino.
Sagra del Cinghiale a Capalbio. Una delle più importanti sagre estive della Maremma va in scena quest’anno con la sua 57esima edizione. L’appuntamento è dal 7 all’11 settembre al Circolo Cavalcanti di Maremma dove le padelle sfrigoleranno ogni sera a cena e sabato e domenica anche a pranzo.
Sagra del Tartufo a Fiesole. Il classico evento di fine estate nelle vicinanze di Firenze quest’anno è stato messo in programma al Circolo Arci, in località Girone, dall’1 al 25 settembre. Nel predetto arco temporale le pietenze verranno preparate ogni sera in due turni: 19:30 e 21:15 con servizio di asporto dalle 20:00.
Sagra a Poggio alla Malva. Torna anche quest’anno il classico evento organizzato al Circolo Ricreativo Naldi della frazione di Carmignano, in provincia di Prato. In Menù polenta, funghi porcini e cinghiale. L’evento sarà apparecchiato il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena del 10, 11, 17, 18 settembre.
Sagra della Polenta e del Cinghiale a Castelfranco di Sotto. La 13esima edizione di questa sagra in provincia di Pisa organizzata dalla Contrada di San Bartolomeo a Paterno è calendarizzata per queste quattro date della seconda decade del mese: sabato 10 e 17 settembre, domenica 11 e 18 settembre.
Sagra del Galletto Nostrale a Le Botteghe. Doppio weekend per la sesta edizione. Il primo appuntamento nella frazione di Fucecchio è per il fine settimana oggetto di questo articolo, mentre il secondo happening avverrà nelle date di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre. Il ristorante è aperto a cena.
Sagra della Pesca a Pieve al Toppo. Per questa nuova kermesse nel comune aretino di Civitella in Val di Chiana l’appuntamento è da mercoledì 7 a domenica 11 settembre. Scopri il ricco programma di iniziative facendo clic sul nome dell’evento.
Sagra della Bruschetta a Gaiole in Chianti. 42esima edizione per la classica festa settembrina gaiolese a base di bruschette e piatti tipici. Quest’anno l’evento chiantigiano si tiene il 9, 10 e 11 settembre.
Sagra della Ranochiocciola a Baccaiano. La nuova edizione di questa festa nel comune di Montespertoli, in provincia di Firenze, è messa in agenda per le date del 9, 10, 11, 16, 17, 18 settembre. La cucina sarà in funzione ogni sera dalle ore 20:00.
Sagra della Pizza Dolce a Martignana. Altra festa di sapori nel comune di Montespertoli che si svolgerà da mercoledì 7 a domenica 11 settembre. I tavoli saranno apparecchiati al locale Circolo Arci e l’evento offre anche un interessante cartellone di iniziative correlate.
Sagra del Panello con l’Uva a Neri. Altro svolgimento della provincia di Arezzo, nel del comune di Cavriglia, che sarà in essere nelle date di giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre. Domenica sera show di Lorenzo Baglioni e gran finale con Tombola da 1.000 Euro.
Sagra del Bastoncello a Laterina. 47esima edizione per questa festa settembrina dell’amena località ubicata tra la zona del Valdarno e la città di Arezzo. Le date sono quelle del 9, 10, 11 settembre con stand gastronomici in apertura ogni sera dalle ore 19:00 in poi.
Sagra del Fritto Misto a Limite sull’Arno. Edizione numero 6 per i gustosi fritti preparati al Circolo Arci in Via Dante Alighieri. La manifestazione è calendarizzata per ogni sera di questi due weekend consecutivi: 9, 10, 11, 16, 17, 18 settembre. In programma anche spettacoli e intrattenimenti.
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo. Due weekend di fila per l’edizione di fine estate di questa gustosa bisteccata nel comune di Fiesole. Nei giorni del 10, 11, 17 e 18 settembre la festa si terrà ogni sera e la domenica anche a pranzo al Circolo Arci del posto.
Festa Democratica a Santa Brigida. Dal 9 all’11 settembre grigliate di carne e fritture di pesce ogni sera e la domenica anche a pranzo. Dove? Alla Casa del Popolo di questa frazione nel comune di Pontassieve, in provincia di Firenze.
Antica Festa del Tegame a Monte Sopra Rondine. Secondo e ultimo weekend per questa sagra aretina. Stand gastronomici aperti a cena con al seguito ballo liscio con orchestre musicali in pista coperta.
Sagra della Lumaca ad Ambra. Altra festa della provincia di Arezzo che avrà il suo culmine domenica 11 settembre con il Palio della Palla Tonchiata. L’evento si sta svolgendo ogni giorno dal 2 settembre.
Sagra della Focaccetta a Quercia. Dopo il primo weekend questa festa di sapori in Lunigiana prosegue anche nelle date del 9, 10, 11 settembre. Gli stand della kermesse funzionano ogni sera a partire dalle ore 19:00.
Festa di Fine Estate a Sorano. Ultimi tre giorni anche per questa sagra della Maremma allestita nella località soranese di San Giovanni delle Contee. Il bis della festa è in agenda venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre.

Conosci altre sagre in Toscana di questo fine settimana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Antica Fiera di Signa. In questo weekend del 9, 10, 11 settembre si conclude questa edizione del tradizionale evento fieristico fiorentino. Venerdì sera è in agenda il Palio di Signa e sabato sera il Banchetto Medievale seguito dall’Incendio della Torre.
Fiera del Nove a Seravezza. L’evento è chiamato anche Fiera dei Becchi perché una volta l’appuntamento era incentrato sullo scambio dei maschi di capra tra gli allevatori toscani. A tutt’oggi è una fiera agro-zootecnica corredata da iniziative che quest’anno si terrà domenica 11 settembre.
Fiera a Ponte a Tressa. Secondo weekend di allestimento per questo evento fieristico nel comune di Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena. In verità offre ad offrire varie bancarelle questa manifestazione ha anche l’allure e le caratteristiche di una vera e propria sagra paesana.
Bartali in Fiera a Firenze. Il nuovo allestimento del mercatino di fronte alla Coop di Gavinana avrà luogo domenica 11 settembre per tutto il giorno. Nelle bancarelle sarà possibile trovare tanto da vestirsi che da mangiare.
Creative Factory. Con la fine del periodo delle vacanze torna in allestimento anche il mercatino del secondo weekend del mese in Piazza dei Ciompi. Sabato 10 e domenica 11 settembre esposizione di varie creatività artigianali con orario 09:30-20:00.
Mercato di Artigianato a Fiesole. Restiamo nel territorio fiorentino, e precisamente a Fiesole, dove per tutta la giornata di domenica 11 settembre sarà in svolgimento questa mostra mercato artigianale in Piazza Mino.
Bancarelle a Pescia lungo il fiume. Mercato di articoli vari in allestimento domenica 11 settembre sul Viale Garibaldi della “Città dei Fiori” in provincia di Pistoia. Nel tardo pomeriggio è anche in programma una ricca tombola.
Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. Dopo la pausa estiva torna in allestimento questo mercato della seconda domenica del mese nel Valdarno Superiore. Le bancarelle saranno aperte tutta la giornata in Via Roma e Piazza della Repubblica.

Scopri altre fiere e mercatini di venerdì, sabato e domenica: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Cortonart Festival. Street food e buona musica dall’8 all’11 settembre ai Giardini del Parterre. In programma anche mercatino, esibizioni di artisti di strada e intrattenimenti per i bambini.
Festa della Birra Castellana a Castelfiorentino. La terza edizione di questa manifestazione brassicola della Città Metropolitana di Firenze si svolge ogni sera fino alla data di domenica 11 settembre. In programma anche musica dal vivo.

Altri eventi toscani del weekend 9, 10, 11 settembre 2022

A seguire una selezione di rassegne musicali, feste medievali, appuntamenti popolari, festeggiamenti e celebrazioni di questo fine settimana in Toscana.

Naviga sul sito per scoprire tutti i dettagli e maggiori specifiche sugli eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 settembre 2022.

Se segui la nostra Agenda Toscana potrai ritrovarli automaticamente anche sulla tua homepage di Facebook insieme ad altre notizie e aggiornamenti.

Eventi Toscana Weekend 9 10 11 settembre 2022

I commenti sono chiusi.