Tortelli Maremmani: caratteristiche, ripieno e condimento

I Tortelli Maremmani sono di fatto dei ravioli di semola di grano duro che da vari decenni sono protagonisti gastronomici di eventi, feste e sagre in Toscana. Apprezzabili con vari condimenti, i tortelli della Maremma si differenziano dai tortellini emiliani per la forma, per il tipo di ripieno, per il sapore e anche per il fatto che i tortellini emiliani e bolognesi sono più apprezzabili in brodo. In pratica sono due prodotti abbastanza diversi.

Caratteristiche dei Tortelli Maremmani: geografia, ripieno e condimenti

I Tortelli Maremmani sono dei ravioli tipici della zona toscana della Maremma grossetana, ovvero dell’area della provincia di Grosseto che si estende da Follonica all’Argentario.

Per quanto concerne la forma, questo tipo di pasta si distingue per la classica forma quadrata, di alcuni centimetri, tipica del raviolo, e per i bordi seghettati.

La pasta è fatta con semola di grano duro e farina di grano tenero, opportunamente mescolate insieme, e con uova fresche. Il ripieno è a base di ricotta e di spinaci in foglia.

Per quanto riguarda i possibili condimenti, i tortelli maremmani sono ottimi da gustare con burro e salvia, con il classico sugo toscano ma anche un buon ragù di cinghiale.

L’abbinamento d’elezione è con un buon vino rosso toscano.

Tortelli Maremmani

I commenti sono chiusi.