Dove andare in vacanza al mare con il treno in Toscana

Vuoi scoprire quali sono le località balneari da raggiungere per andare in vacanza al mare con il treno in Toscana? Prosegui nella lettura di quest’articolo e potrai conoscere quali sono i lidi toscani che hanno una stazione ferroviaria. Scegliere di montare in carrozza per raggiungere uno di questi posti marini può essere un’ottima alternativa per non dover sempre prendere l’auto e per passare delle belle giornate e dei sereni weekend senza il rischio di finire incolonnati nel traffico.

Ecco dove andare in vacanza in Toscana al mare con il treno!

Qualche volta ti vuoi riservare la libertà di lasciare la macchina a casa per trascorrere delle belle giornate, degli assolati weekend e delle rilassanti vacanze al mare in Toscana?

Allora scopri immediatamente quali sono le località balneari toscane con stazione ferroviaria.

Mare Toscana Treno

Leggi l’elenco dei vari centri marini della Toscana che è possibile raggiungere su binario per ferie, fine settimana e vacanze in spiaggia.

Con la sola esclusione della Riviera Pisana, dei posti di mare con stazione dei treni sono ubicati in tutte le zone costiere toscane, ovvero in:

  • Maremma (provincia di Grosseto)
  • Versilia (provincia di Lucca)
  • Costa degli Etruschi (provincia di Livorno)
  • Riviera Apuana (provincia di Massa Carrara)

Tuttavia, seppur mancanti di stazioni ferroviarie, le località della Costa Pisana sono comunque facilmente raggiungibili con altri mezzi pubblici.

Ad esempio, centri quali Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone e Marina di Vecchiano possono essere facilmente raggiunti tramite degli autobus che partono regolarmente dalla Stazione di Pisa.

Località balneari toscane raggiungibili in treno

Scopriamo quindi, per ogni zona costiera, quali sono le località di mare toscane raggiungibili in treno.

Maremma

Albinia. L’amena località di Albinia, nel comune grossetano di Orbetello, ha una propria stazione dei treni. La fermata dispone di servizi quali biglietteria automatica attiva 24h, sala di attesa e parcheggio per vetture e biciclette.

Orbetello-Monte Argentario. A questa fermata ferroviaria dell’Argentario è possibile scendere per soggiornare ad Orbetello o in altre località vicine. Lo scalo in questione, infatti, è collegato con l’autobus anche a Porto Santo Stefano e Porto Ercole, ovvero le due celebri località che formano il comune sparso di Monte Argentario.

Capalbio. La stazione ferroviaria dell’affascinante località grossetana di Capalbio, detta anche “la piccola Atene”, si trova a circa 10 Km dall’omonimo centro balneare. In ogni modo, la spiaggia è raggiungibile in pochi minuti tramite un ottimo servizio di bus.

Talamone. Per fine settimana e vacanze al mare a Talamone in treno è possibile scendere alla stazione situata in località Fonteblanda. Così come quella di Orbetello, anche la Stazione di Talamone è ben servita da servizio bus.

Follonica. La stazione follonichese comprende bar, biglietteria a sportello e biglietteria automatica. Dalla fermata ferroviaria di Follonica, tramite bus, è possibile accedere alle vicine località balneari di Puntone e Marina di Scarlino. Volendo anche Punta Ala, sebbene quest’ultima sia leggermente più distante.

Versilia

Viareggio. Ottimamente collegata con il capoluogo toscano di Firenze, la stazione dei treni viareggina è situata in piena città e più precisamente in Piazza Dante Alighieri. Tra i servizi vanta Bar e biglietteria automatica.

Forte Dei Marmi-Seravezza-Querceta. Sicuramente una delle fermate ferroviare “più vacanziere” della Toscana. Lo scalo assume il triplice nome in quanto situato a Querceta, località di Serravezza, ma utile per accedere “al Forte”. Il mare è a circa 4 chilometri ed è quindi facilmente raggiungibile in bus, taxi o con altri mezzi.

Pietrasanta. Il sito ferroviario di Pietrasanta si trova proprio nel mezzo della città. E’ ben servito da autobus che “vanno al mare”. Comprende utili servizi quali biglietteria automatica sempre aperta, parcheggio e Bar. Com’è possibile vedere anche dalle recensioni di Google è una delle stazioni più apprezzate della Versilia.

Torre del Lago. La fermata ferroviaria di Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio, comprende una biglietteria automatica e ci può scendere sia per andare a Torre del Lago sia per accedere al vicino centro viareggino.

Camaiore Lido-Capezzano. Per andare al mare a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, la stazione più vicina è la piccola fermata ferroviaria di Camaiore Lido-Capezzano.

Costa degli Etruschi

Livorno Centrale. Alla fermata di Livorno Centrale si scende per andare al mare, per fare vacanze in città e per prendere uno dei traghetti che muove verso le isole dell’Arcipelago Toscano. Dal porto di Livorno infatti è possibile accedere a Isola d’Elba, Sardegna e Isola di Capraia.

Antignano. Altra stazione livornese. Questa si trova nel quartiere di Antignano ed è attraversata percorso soltanto da treni a percorrenza regionale. Biglietteria automatica e sosta dei bus completano l’offerta ferroviaria dello scalo.

Quercianella-Sonnino. Questo scalo livornese è collegato con altri centri balneari della Costa degli Etruschi, ma anche con le città di Pisa e Firenze.

Cecina. Anche chi vuole fare le vacanze al mare a Marina di Cecina può prendere il treno. Quello cecinese è uno scalo molto richiesto e percorso, comprensivo di molti servizi quali Bar, Edicola, Biglietteria a sportello, biglietteria automatica. Il quartiere balneare di Marina è raggiungibile in una manciata di minuti con il bus.

San Vincenzo. Questo scalo dei treni livornese funge per treni regionali ed è sicuramente una fermata molto frequentata durante il periodo estivo. La stazione dispone di biglietteria self-service per ticket regionali, bar e parcheggio.

Castagneto Carducci-Donoratico. La stazione in questione si trova nella località balneare di Donoratico. Durante l’Estate il Comune appronta un servizio di navetta gratuita.

Castiglioncello. Anche la località balneare toscana resa celebre dal film “Il Sorpasso” dispone di scalo ferroviario. Per la precisione è una delle 3 fermate del comune livornese di Rosignano Marittimo, oltre a Vada e Rosignano Solvay.

Rosignano Marittimo. Come detto sopra, il comune di Rosignano Marittimo ha una delle sue fermate ferroviarie a Rosignano Solvay. Ottima fermata per chi vuole trascorrere giornate, weekend e vacanze nelle cosiddette Spiagge Bianche livornesi.

Vada. Oltre alle due fermate appena elencate, nel tessuto comunale di Rosignano Marittimo c’è anche la Stazione di Vada, altra rinomata località balneare della Costa degli Etruschi.

Campiglia Marittima. Situata a una decina di chilometri da San Vincenzo, questa sosta ferroviaria comprende servizio Bar e capolinea degli Autobus per Baratti, Suvereto e Populonia.

Piombino Marittima. Di fatto è la fermata alla quale scendono tutti coloro che poi vogliono imbarcarsi per l’Isola d’Elba. Infatti, oltre che da bus è coadiuvata anche da traghetti.

Riviera Apuana

Carrara-Avenza. Scalo al quale scendere per andare in spiaggia a Marina di Carrara. Comprende Biglietteria sia a sportello che self service, servizio Bar e Ristorante.

Massa Centro. In questa fermata invece è sensato scendere per appropinquarsi alle rive di Marina di Massa. Dispone degli stessi servizi della sopraccitata stazione di Carrara-Avenza.

In definitiva, i posti di mare toscani raggiungibili in treno sono davvero tanti.

Per questo motivo, se qualche volta vuoi fare a meno di prendere l’auto non ti resta che tornare su questa pagina e scegliere dove andare in vacanza in Toscana al mare con il treno.

I commenti sono chiusi.