Zona Rossa, quanto tempo dura: settimane, indicatori e criteri

Quanto tempo dura la Zona Rossa? Nei giorni scorsi la risposta è stata fornita direttamente da Gianni Rezza, direttore generale del comparto Prevenzione del Ministero della Salute. “Una volta che una regione entra nella fascia rossa o arancione è necessario aspettare almeno 2 settimane. In questo lasso di tempo gli indicatori devono stabilizzarsi in base alla stima di vari criteri e c’è bisogno di cautela”.

Tempo di durata della Zona Rossa

Chi si fosse chiesto quanto tempo dura la Zona Rossa adesso sa che il tempo di permanenza di una regione nell’area di massima criticità correlata alla diffusione del Covid-19 equivale ad almeno 2 settimane.

Di volta in volta, la cabina di regia può valutare di confermare la permanenza in questa area oppure ricollocare il territorio in una delle altre due zone, arancione e gialla.

Il Governo. a più riprese, ha spiegato che la collocazione in una determinata fascia di criticità dipende dalla valutazione di 21 criteri di riferimento. Tra questi, quelli sicuramente più ponderanti sono l’indice RT, la capacità degli ospedali, i posti disponibili in terapia intensiva e il numero dei casi in isolamento.

Per altre informazioni: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

Zona Rossa quanto tempo

I commenti sono chiusi.