Ricetta del Castagnaccio toscano

La ricetta del Castagnaccio toscano è molto semplice; una volta disposti sul piano della cucina tutti gli ingredienti, la preparazione vera e propria richiede pochi minuti. Semplici sono anche gli stessi ingredienti, tra i quali spicca ovviamente la farina dolce, ovvero la farina di castagne. Il resto consiste di uvetta, pinoli e di una manciata di rosmarino.

Ingredienti

  • 500 grammi di farina di castagne
  • 90 di pinoli
  • 90 di uvetta
  • 600 di acqua
  • 40 di Olio extravergine di oliva
  • Una manciata di rosmarino
  • Sale quanto basta

Ricetta del Castagnaccio alla toscana

Mettere in un’ampia ciotola tutta la farina di castagne, anche senza passarla al setaccio.

Aggiungere l’acqua e procedere a mescolare il composto fino all’ottenimento di una pastella omogenea, liscia e senza grumi.

Mettere in ammollo per 10 minuti l’uvetta in acqua tiepida per ammorbidirla e per addolcirla.
Scolarla e aggiungerne almeno 3/4 alla pastella sopra ottenuta. Aggiungere anche la maggioranza dei pinoli e un pizzichino di sale.

A questo punto, con l’ausilio di un pennello passare ad ungere la teglia con l’olio extravergine di oliva. La superficie oleosa impedirà al composto di attaccarsi e gli conferirà altro di stagione.

Prima di infornarlo aggiungere una decina di aghi di rosmarino (ma non più di 10/15) e cuocere in forno a 180° per 30/35 minuti.

Ricetta Castagnaccio Toscana

Note

Come sapore il Castagnaccio si avvicina molto a quello delle Frittelle di Castagne, ma quest’ultime hanno la particolarità di essere fritte e di essere preparate anche con l’aggiunta di un pizzico di lievito.

Per la preparazione del castagnaccio alcuni aggiungono al composto anche una manciata di gherigli di noce tritata.

Può essere conservato per molto tempo in frigo in un contenitore ben chiuso oppure, per un periodo più breve, a temperatura ambiente in un contenitore di latta.

I commenti sono chiusi.