In provincia di Grosseto si trovano zone uniche sia per bellezza paesaggistica che per tradizione gastronomica. Questo duplice fattore ha fatto in modo che negli ultimi anni nascessero molte sagre a Grosseto e in rinomate zone della provincia quali la Maremma e il Monte Amiata. In particolare, in Maremma si possono trovare varie sagre di pesce, ma anche sagre del cinghiale e di prodotti della terra. Tuttavia il grossetano non è solo mare e pianura, ma è anche montagna; infatti il Monte Amiata, diviso tra Siena e Grosseto, è un ricchissimo focolaio di sagre grossetane, per lo più incentrate su prodotti montani quali funghi e castagne.
Le principali sagre grossetane
Quali sono quidi le principali Sagre a Grosseto e in provincia? La risposta non è né facile, nè ovvia, perché ogni evento enogastronomico ha la propria importanza e tutti andrebbero visti e vissuti; tuttavia vogliamo fare alcuni esempi per fare capire quali eventi enogastronomici è possibile trovare durante l’anno nel territorio grossetano.
Volendo fare quindi un piccolo elenco di sagre grossetane che si svolgono con regolarità ricordiamo la Sagra del Porcino ad Arcille, la Sagra della Granocchia a Paganico, la Sagra della Salsiccia a Pari, la Sagra della Polenta a Catabbio, oppure ancora la Sagra della Zuppa di Pane a Roccastrada, la Sagra del Lunghino e Palio della Ruzzola a Pereta e la Sagra del Cinghiale a Capalbio.
Ovviamente non possiamo non menzionare alcuni eventi gastronomici nei quali il Re è l’ottimo pesce del Mare Tirreno. Di conseguenza citiamo anche alcuni esempi di sagre marine quali la Sagra del Moscardino a Talamone, la Sagra della Spigola ad Albinia, quella dei Tortelli e Calamari a Castiglione della Pescaia e la Sagra del Cacciucco e della frittura di pesce a Fonteblanda.