Chi fa tappa in Toscana, ma anche chi abita in questa bellissima regione, non può evitare di fare una capatina a Siena, indubbiamente una delle città toscane più suggestive e rinomate. Il territorio in cui si trova la Città del Palio si distingue per ottimi vini (Chianti, Montalcino, Montepulciano), per rinomati prodotti quali la Cinta Senese, per saporiti primi piatti quali i famosi Pici all’Aglione e per tanti dolci della tradizione dolciaria natalizia quali Panforte e Ricciarelli. In questa zona è anche possibile partecipare a varie sagre per poter assaporare gli antichi sapori del territorio e della cucina senese.
Le migliori Sagre a Siena e provincia
Nasce spontanea la domanda: quali sono le migliori Sagre a Siena e provincia?
Sicuramente, ottime sagre del senese sono il Crastatone – Sagra dela Castagna a Piancastagnaio, la Sagra del Tordo a Montalcino, la Sagra del Galletto a Camigliano, la Sagra della Bruschetta a Gaiole in Chianti, la Sagra dell’Ocio a Montepulciano oltre a tante altri eventi gastronomici a base di funghi, castagne e uva.
Altre iniziative popolari che si svolgono in provincia di Siena sono indubbiamente tutte le feste e le rassegne del vino. Forzando un po’ la mano potremmo chiamarle le “sagre del vino” e di queste “sagre” nella provincia di Siena ce ne sono veramente tante data la presenza nel territorio di straordinarie zone vinicole quali Montepulciano, Montalcino ed il Chianti.
Il Senese è un territorio nel quale i prodotti enogastronomici vengono realizzati con la cultura della vera tradizione popolare contadina di una volta. Anche gli eventi gastronomici di Siena e provincia, nella stragrande maggioranza dei casi, sono organizzati e tenuti vivi grazie all’amore di tante persone che hanno a cuore questo magnifico territorio e che non vogliono far sparire le sapienti tradizioni di una volta.