Spacco della Regina ad Ansedonia: spiaggia, leggenda, grotta e come arrivare

Lo Spacco della Regina ad Ansedonia è un anfratto nella roccia che si trova a poca distanza dalla cosiddetta Tagliata Etrusca, nei pressi dell’antica città di Cosa. Entrambe le opere in origine dovevano avere funzioni idrauliche di regolazione dei flussi portuali, anche se lo Spacco con il tempo divenne luogo di riti religiosi e ad esso è anche collegata una curiosa leggenda.

La leggenda dello Spacco della Regina

La leggenda dello Spacco della Regina ha come protagonista la giovane regina etrusca Ansedonia che dà anche il nome a questa località della provincia di Grosseto.

Essendo di sangue blu alla piccola era vietato socializzare e giocare con gli altri bambini e come unico svago le era concesso di fare delle passeggiate vicino a casa.

Nel corso di una di queste camminate Ansedonia scoprì un posto bellissimo, un’insenatura naturale con un’acqua talmente limpida che le fece da calamita e la invitò a tuffarsi in acqua.

Nei giorni e nelle settimane successive quell’anfratto divenne la meta d’elezione per le passeggiate della regina, ma purtroppo in quei tempi lontani il bagno in mare era considerato disdicevole per le donne e ancor più per una regnante.

In poco tempo si diffuse la voce che in quel luogo si consumavano riti diabolici e quando Ansedonia non tornò più a casa si pensò subito che fosse diventata una complice o una vittima di quelle oscure celebrazioni.

Un mito parallelo racconta anche che la regina Ansedonia abbia nascosto in questa zona un tesoro che però non è mai stato portato alla luce.

Qualunque sia la storia, quel luogo divenne e resterà per sempre lo Spacco della Regina.

La spiaggia dello Spacco della Regina

La caratteristica spiaggia dello Spacco della Regina si distingue per una sabbia piuttosto scura e dai riflessi cangianti. L’impianto sabbioso del posto è anche piuttosto pesante e questo fattore permette che l’acqua possa restare particolarmente limpida.

Il tratto di litorale che inizia dallo Spacco della Regina, al quale è possibile accedere attraversando un ponticello di legno, è spiaggia libera fino allo Stabilimento La Strega.

Facendo delle brevi camminate nei dintorni è possibile raggiungere dei siti leggermente rialzati dai quali poter ammirare dei bei panorami.

Lo stabilimento balneare La Strega

Lungo la spiaggia dello Spacco della Regina è anche possibile fruire dei servizi offerti dallo stabilimento balneare La Strega.

La struttura offre facilities quali lettini e ombrelloni, bar/tavola calda, spogliatoi, bagni e docce a pagamento. Il parcheggio è a poche decine di metri.

Come arrivare allo Spacco della Regina

Per arrivare allo Spacco della Regina dalla località di Orbetello va presa la Strada Statale 1 Aurelia in direzione di Roma.

Procedendo su questa percorrenza stradale girare alla seconda uscita “Ansedonia” all’altezza del Km. 138 e proseguire per la strada.

Sul navigatore vanno impostate le seguenti coordinate: 42.408375, 11.294503.

Immagini

Spacco della Regina Ansedonia

Spiagge Ansedonia

Tagliata Etrusca

 

I commenti sono chiusi.