Volterra, tra alabastro, balze e storia secolare l’essenza della Toscana

Volterra è terra di alabastro e una bellissima cittadina medievale. Sia dal punto di vista artistico che da quello naturalistico è uno dei centri più caratteristici del territorio di Pisa e dell’intera Toscana. Oltre a poter vantare numerosi edifici storici e preziose architetture religiose la località pisana è circondata da caratteristiche formazioni geologiche chiamate balze che conferiscono al paesaggio un aspetto decisamente singolare.

Volterra: Balze e Alabastro uber alles

Nello specifico le balze sono delle suggestive formazioni di ghiaia, sabbia e argilla che si sono venute a creare da frane di strati arenacei.

Le balze sono poi intercalate da profonde incisioni dette calanchi originate invece dalla costante azione erosiva dell’acqua.

Ammirando e visitando le balze in alcuni punti sembra di essere nel bel mezzo di un paesaggio western, mentre in altri punti esse conferiscono al paesaggio e al territorio un’atmosfera quasi lunare.

In Toscana formazioni dello stesso tipo sono ben visibili anche nel territorio del Valdarno Aretino.

Appurata la bellezza e la tipicità del paesaggio circostante, comunque, Volterra ha tantissimo da offrire anche dal punto di vista artistico.

Per chi sceglie questo rinomato centro della provincia di Pisa  per una gita, un weekend o delle vacanze in Toscana sarà inevitabile ritrovarsi in Piazza dei Priori; qui sono ubicati il Palazzo Pretorio, il più vecchio palazzo comunale della Toscana, e il Duomo di Volterra originariamente costruito in stile romanico e poi restaurato in altri stili.

Altri punti d’interesse di Volterra che potrebbero meritare certamente una visita durante un fine settimana in Toscana sono la Fortezza Medicea, il Teatro Romano o magari i tanti musei che si differenziano per offerta artistica quali:

  • il Museo Etrusco Guarnacci
  • la Pinacoteca e Museo Civico
  • l’Ecomuseo dell’Alabastro

Volterra viene definita la Città dell’Alabastro come la poco distante Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, è considerata la Città del Cristallo.

Questo è dovuto al fatto che nel sottosuolo di Volterra sono presenti ricchi giacimenti di alabastro e durante i secoli le popolazioni locali hanno sfruttato la presenza di questo tipo di roccia tramandando di generazione in generazione i segreti della sua lavorazione.

Oggi come ieri, infatti, l’alabastro è infatti lavorato da esperti artigiani per la produzione di soprammobili, vasi e altri elementi decorativi.

I principali eventi di Volterra

Volterra è una cittadina interessante per vari motivi non ultimo per il fatto che essa è anche una località molto attiva per quanto concerne l’organizzazione di manifestazioni ed eventi.

Nel mese di Luglio Volterra si anima con il Festival Internazionale del Teatro Romano mentre nella prima decade di Agosto con con il Festival Volterra Jazz.

Tra la fine di ottobre e la festa di Ognissanti figura sempre in calendario VolterraGusto, mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina.

Per una gita o per trascorrere un bel weekend in Toscana, quindi, Volterra è assolutamente una prima scelta e offre talmente tante singolarità artistiche e naturali da ben considerare per trascorrerci anche una vacanza tutta intera.

Immagini

Volterra Pisa

Panorama Volterra

Palazzo Pretorio

Duomo di Volterra

I commenti sono chiusi.