Dal 4 maggio non sarà possibile andare nelle seconde case in Toscana

Dal 4 maggio non sarà possibile andare nelle seconde case in Toscana. Quanto detto non lascia spazio a interpretazioni soggettive: dal primo giorno della Fase 2 non è permesso raggiungere seconde abitazioni ubicate al di fuori del comune di residenza. Ciò è stabilito dall’ultimo DPCM e dalle disposizioni regionali. Se ne riparlerà tra alcuni giorni, quando saranno valutati gli effetti delle prime riaperture e delle prime concessioni a livello sociale. Le uniche eccezioni sono rappresentate dall’ubicazione nello stesso Comune della prima e della seconda casa. Volendo fare alcuni esempi, chi sta a Pisa potrà andare nella seconda casa a Marina di Pisa, chi sta a Grosseto potrà andare nella seconda casa a Marina di Grosseto o a Principina a Mare visto che stiamo parlando di frazioni comunali e non di località differenti.

Seconde case: il comunicato stampa di Enrico Rossi

Il presidente Enrico Rossi dice: “Non penso alla riapertura delle seconde case in Toscana. La discesa verso le seconde case dalle regioni del Nord ha contribuito non poco alla diffusione del Covid-19”.

Poi aggiunge: “Mi piacerebbe invece mandare assieme ai sindaci e agli amministratori locali un messaggio alle persone, e in particolare ai genitori di tanti bambini e ragazzi che da tempo sono costretti nelle loro case, così come alle persone non completamente autonome. Vorrei nelle prossime ore chiarire con un provvedimento il concetto di prossimità alla propria abitazione e relativo all’attività motoria all’aperto”.

Seconda casa Toscana

I commenti sono chiusi.