Accensione dei Natalecci a Gorfigliano, Minucciano, Lucca – 24 dicembre

Tra gli eventi della Vigilia di Natale in Toscana un appuntamento che si ripete ogni 24 dicembre nella provincia di Lucca è l’Accensione dei Natalecci a Gorfigliano, nel comune di Minucciano. Scopriamo in cosa consiste questa tradizionale natalizia dell’Alta Garfagnana.

Eventi della Vigilia di Natale a Lucca: i Natalecci a Gorfigliano del 24 dicembre

Il tradizionale rito dell’accensione dei Natalecci a Gorfigliano, nel comune di Minucciano, rappresenta quindi uno dei principali eventi della Vigilia di Natale della provincia di Lucca.

Durante la sera del 24 dicembre quest’amena località dell’Alta Garfagnana, situata ai piedi del Monte Pisanino, si popola di bambini, ragazzi e adulti che non vedono l’ora di vedere le spettacolari fiamme che si sprigioneranno dalle caratteristiche pile di legname.

Dal punto di vista tecnico, la produzione dei Natalecci di Gorfigliano si effettua in più giorni, dal momento che ogni Nataleccio arriva a raggiungere anche delle altezze piuttosto importanti.

Una volta posizionati e accesi in più parti, perché possano essere visti anche da molto lontano, i Natalecci di Gorfigliano rappresentano anche una sorta di “sfera di cristallo” per gli anziani del posto.

Chi assiste a questa cerimonia da molti anni, infatti, ha imparato a “leggere” il fuoco che si sprigiona dai Natalecci e a tradurlo in previsioni per l’anno a venire.

I Natalecci di Bagno, Colliceto e Fenale

I Natalecci più importanti vengono realizzati dai 3 rioni di Bagno, Colliceto e Fenale.

NATALECCIO DI BAGNO. Il grande Nataleccio di Bagno spicca sul versante ad Est della Valle dell’Acqua Bianca ed è ben ubicato in mezzo al paese.

NATALECCIO DI COLLICETO. Spicca su di un massiccio roccioso panoramico sul paese. Per quanto concerne la composizione, il Nataleccio in questione è formato soprattutto da ginepri e ginestre.

NATALECCIO DI FENALE. Rappresentando la parte più alta del paese, anche il Rione di Fenale realizza un Nataleccio ben visibile.

Per una Vigilia di Natale in Toscana decisamente originale e caratteristica, un’idea è quindi quella di recarsi in Alta Garfagnana per assistere all’Accensione dei Natalecci di Gorfigliano.

Accensione Natalecci Gorfigliano

I commenti sono chiusi.