Accensione Riscaldamento in Toscana 2022, date e quante ore al giorno

Per l’accensione del riscaldamento in Toscana 2022 sono state definite le date e quante ore al giorno è possibile tenere accesi i termosifoni in casa e in ambiti lavorativi e sociali. Il decreto relativo all’apertura dei radiatori è stato firmato nella prima decade di ottobre 2022 e prevede la suddivisione in varie fasce del territorio italiano. Per ogni zona sono quindi indicati i limiti temporali degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale.

Accensione Riscaldamento in Toscana 2022: da quando e per quante ore quotidiane

In un’ottica di risparmio energetico il decreto sull’accensione del riscaldamento 2022 prevede che nel prossimo autunno/inverno gli impianti vengano accesi:

  • 15 giorni in meno
  • Con la temperatura diminuita di un grado
  • Per un’ora in meno al giorno

Le regole sopra indicate non saranno comunque applicate in alcuni luoghi sensibili quali ospedali, cliniche, asili, piscine, saune, spa, edifici che usano prevalentemente  energie rinnovabili e in alcune realtà industriali e artigianali alle quali le singole amministrazioni comunali abbiano concesso delle deroghe.

Passando all’accensione del riscaldamento in Toscana 2022, la regione di Firenze rientra per lo più nella zona climatica D, nella quale i termosifoni potranno essere accesi nelle date comprese dall’8 novembre 2022 al 7 aprile 2023 per un tempo massimo di 11 ore giornaliere.

Talune località, come i centri del Mugello, o altri comuni delle province di Siena e Grosseto, sono invece inclusi in un’area climatica più fredda, la Zona E, nella quale i termosifoni potranno essere aperti dal 22 ottobre 2022 fino al 7 aprile 2023, per un tempo massimo di 13 ore al giorno.

Accensione riscaldamento Toscana 2022

I commenti sono chiusi.