L’Albero d’Oro a Lucignano, Arezzo

Il suggestivo Albero d’Oro a Lucignano è una sorprendente opera d’arte orafa presente nel Museo Comunale di quest’amena località in provincia di Arezzo. Viene anche chiamato Albero dell’Amore e Albero della Vita e si guadagna questi due appellativi fungendo da affascinante portafortuna per i destini amorosi di coppie e innamorati.

Una delle più ispirate opere d’arte orafa della Toscana

Meravigliosa espressione della migliore manualità orafa, l’Albero d’Oro a Lucignano è di fatto un reliquario in stile arboreo impreziosito da coralli e cristalli.

Albero oro Lucignano

L’opera è degli artisti Ugolino da Vieri e Gabriello D’Antonio. Il fusto maestro dell’albero trova appoggio su di una teca e da esso si diffondono verso lo spazio esterno 12 rami, 6 a destra e 6 a sinistra, decorati da foglie e piccoli inserti.

Qualche rametto, di dimensione minore, è in corallo rosso e in origine fu apposto per ricordare il sangue di Gesù Cristo. Sullo stesso tema, in punta l’albero annovera un crocifisso ed un un pellicano intento nell’azione di beccarsi il petto per sfamare i suoi piccoli con il proprio sangue.

L’immagine di cui sopra, ovviamente, in senso figurato vuole rimandare all’atto d’Amore compiuto da Gesù Cristo Salvatore nei riguardi dell’intera Umanità.

L’Albero dell’Amore e della Vita…

Nel corso degli anni l’Albero d’Oro ha iniziato ad essere chiamato Albero dell’Amore e Albero della Vita perché pare che porti fortuna a coppie e innamorati.

Tuttora, molte coppie sono solite arrivare a Lucignano per visitare l’Albero, per giurarsi eterno amore in sua presenza e per trascorrere una bella giornata di San Valentino.

A tale proposito, per festeggiare il 14 febbraio 2016 l’amministrazione comunale decise anche di organizzare la kermesse “Segni d’Amore”.

Orari Museo Comunale Lucignano

Andiamo subito a conoscere gli orari del Museo Comunale di Lucignano.

Per ammirare questa meravigliosa opera artistica e per non correre il rischio di fare un giro a vuoto, infatti, è fondamentale sapere le ore di apertura del complesso museale lucignanese.

Durante la stagione invernale il Museo è aperto il nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.

Nel corso del periodo estivo, invece, l’apertura interessa anche il giorno di Giovedì e la chiusura avviene alle 18.

Tuttavia, prima di partire, per sincerarsi della reale apertura del museo, noi consigliamo sempre di fare una telefonata o di mandare un messaggio sui social.

Per altre informazioni:

  • Comune di Lucignano Assessorato alla Cultura e Turismo
  • Piazza del Tribunale, 22
  • 52046 – Lucignano – Arezzo
  • Mail : lucignano@comune.lucignano.ar.it
  • Museo Comunale-Ufficio Informazioni Turistiche: Tel. 0575/838001

I commenti sono chiusi.