Assunzioni INPS in Toscana, 110 nuovi posti di consulente di protezione sociale: bando a fine 2020

L’Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, è in procinto di bandire un concorso per assunzioni a tempo indeterminato di 1858 funzionari. Il bando di concorso con ogni probabilità uscirà entro la fine di dicembre 2020 ed entro la fine dell’anno dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Tra i requisiti di partecipazione spicca il possesso di una laurea economica, giuridica o sociologica.

Nuove assunzione INPS in Toscana tra fine 2021 e inizio 2022

La situazione dell’operatività INPS in Toscana è stata ottimamente riassunta da Cinzia Ferrante, della segreteria regionale Cisl Fp: “In Toscana sono necessari almeno 110 nuovi ingressi perché il personale regionale è carente da molti anni”.

Ad eccezione della provincia di Livorno, dove la situazione è quantomeno accettabile, dei nuovi impiegati INPS servono praticamente per tutte le province toscane ovvero, in ordine alfabetico:

  • Arezzo
  • Firenze
  • Grosseto
  • Lucca
  • Massa Carrara
  • Pisa
  • Pistoia
  • Prato
  • Siena

Il ruolo di consulente di protezione sociale

Il consulente di protezione sociale è un funzionario che adempie alla duplice funzione di fornire informazioni agli sportelli pubblici e di svolgere pratiche amministrative e pensionistiche.

Volendo essere più immaginifici e immediati i consulenti di protezione sociale sono di fatto degli intermediari tra l’ente pensionistico e i cittadini.

Per quanto concerne la retribuzione il lavoratore di questo ruolo è inserito nella posizione economica C1 e la paga netta mensile è di circa 1.880 euro.

Requisiti per la candidatura

I potenziali candidati devono essere in possesso di una laurea a indirizzo economico, giuridico o sociologico.

La istanze per la partecipazione al concorso devono essere presentate online attraverso il sito Inps al quale accedere tramite lo stesso Pin Inps, oppure Spid, Cns o Cie e avendo cura di compilare l’apposito modulo.

L’invio della domanda deve essere fatto entro le ore 16:00 del 31esimo giorno decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.

Prove di esame

La procedura concorsuale consisterà di 2 prove scritte a risposta multipla e di una prova orale. Tra gli argomenti degli scritti ci sono bilancio, contabilità pubblica, diritto pubblico e penale.

L’orale sarà incentrato sui predetti argomenti degli scritti ma anche su lingua inglese e informatica. Se il numero dei candidati supererà le 25.000 unità l’INPS si riserva di fare una prova preselettiva.

Concorso Inps 2021

I commenti sono chiusi.