Carta Sanitaria e Fascicolo Sanitario Regione Toscana a Cosa Serve

La Carta Sanitaria Elettronica della Regione Toscana non è solo la tessera che contiene il Codice Fiscale da mostrare in Farmacia oppure quando facciamo le prenotazioni per le prestazioni sanitarie, ma è uno strumento che permette di vedere sul computer oppure sul cellulare i nostri esami appena fatti. Ma come funziona e cosa si può fare?

Come vedere i risultati delle analisi velocemente con la Tessera Sanitaria in Toscana

La prima cosa da fare è quella di attivare la Tessera Sanitaria in uno dei tantissimi punti presenti sul territorio per ricevere il PIN che vi permetterà di entrare nel vostro Fascicolo Sanitario.

Come devo usare la Carta Sanitaria della Regione Toscana?

Per utilizzare la carta è necessario avere un lettore di smart card usb dal costo di circa 10 Euro. Questo lettore dovrà essere installato su un PC e poi sarà necessario accedere alla pagina di login della Regione Toscana relativa al Fascicola Sanitario.

Poi verrà richiesto il PIN che vi è stato dato quando avete attivato la carta; avrete così accesso a tutte le informazioni sulla vostra situazione come esami fatti e relativi risultati, medicine prescritte, appuntamenti futuri ed è anche possibile scaricare e salvare i risultati delle analisi.

La caratteristica principale è che con questo sistema non dovrete più recarvi a ritirare i referti degli esami ed inoltre i risultati saranno rapidissimi. Prima era necessario aspettare per ritirare gli esami del sangue anche 4/5 giorni mentre con questo sistema spesso il giorno dopo gli esami sono consultabili sul vostro fascicolo sanitario.

Posso accedere al Fascicolo Sanitario della Regione Toscana in altro modo?

La risposta è Si, infatti è possibile accedere al Fascicolo Sanitario della Regione Toscana anche con le credenziali SPID, anzi consigliamo di attivare SPID detta anche Identità Digitale perché è un sistema rapido e veloce per accedere a tanti servizi non solo di Regione Toscana ma di tutta la Pubblica Amministrazione come ad esempio:

  • Sito INPS
  • Sito dell’Agenzia delle Entrate
  • Richiedere il Bonus Vacanze
  • Richiesta del Bonus Biciclette – Bonus Mobilità

Tra l’altro, dal 1° marzo 2021 lo SPID diventerà obbligatorio anche per accedere a tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Chi fosse in possesso di vecchie credenziali di accesso, comunque, potrà continuare ad usarle fino al 30 settembre.

Visualizzare il Fascicolo Sanitario sul cellulare

E’ possibile installare l’App di Regione Toscana per accedere al Fascicolo Sanitario da cellulare e quindi avere sempre dietro i propri esami. Ciò può essere molto utile perché chissà quante volte vi è capitato di andare ad una visita e di sentirvi dire: “Non ha mica con sé gli esami di 2 anni fa?”.

Con il cellulare potrete sempre rispondere SI’! Una caratteristica di questa applicazione è la possibilità di installare sul cellulare l’accesso a tutti i fascicoli che si vuole, ad esempio il vostro, quello dei vostri genitori, dei vostri figli oppure dei nonni, insomma anche di persone care che non sono tecnologicamente autonome.

Per tutti i passaggi è possibile accedere direttamente al sito della Regione Toscana dove si trovano tutte le informazioni per i passaggi tecnici da fare.

Istruzioni Fascicolo Sanitario Regione Toscana

 

Carta sanitaria elettronica - Regione Toscana

I commenti sono chiusi.