Castello di Sammezzano, Sgarbi propone l’acquisto di Stato

Per il Castello di Sammezzano l’onorevole Vittorio Sgarbi propone l’acquisto di Stato. Il maniero fiorentino si trova in località Leccio, nel comune di Reggello, e ormai da molti anni è chiuso alle visite. Al riguardo, il noto esponente parlamentare del Gruppo Misto ha presentato il disegno di legge “Disposizioni per l’acquisto del castello di Sammezzano da parte dello Stato, per la sua tutela e per la destinazione di esso a fini di pubblico interesse”. La finalità del critico d’arte, dunque, è che questo splendido edificio progettato dal Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona diventi una proprietà statale e possa tornare a essere fruibile al pubblico.

Il Castello di Sammezzano, splendido tesoro dimenticato e abbandonato

Per comprendere meglio il fascino esercitato dal Castello di Sammezzano, in provincia di Firenze, basti pensare che questo splendido edificio incastonato tra le colline di Firenze si è classificato al 1° posto nella speciale classifica “I Luoghi del Cuore FAI 2016”.

Oltre a questo, quando era ancora visitabile, le prenotazioni per le visite si esaurivano in meno di un minuto.

Questi due dati da soli fanno capire che l’acquisto di questo tesoro architettonico toscano da parte dello Stato, chiesto dall’onorevole Vittorio Sgarbi, rappresenterebbe davvero un immenso guadagno per tutti.

Guarda la galleria di foto

Castello di Sammezzano Sgarbi

I commenti sono chiusi.