Crete Senesi: l’Irlanda, il Far West e la Luna in provincia di Siena

L’affascinante zona delle Crete Senesi è senza ombra di dubbio uno dei territori più caratteristici e singolari della provincia di Siena e dell’intera Toscana. Dal punto di vista geomorfologico deriva dall’accumulo sedimentario di un vecchio mare pliocenico. Tra i centri di riferimento ricordiamo Asciano, Rapolano Terme, Buonconvento, Trequanda e San Giovanni d’Asso.

L’ameno territorio delle Crete Senesi

Il bel territorio delle Crete Senesi offre sia aree caratterizzate da un florida natura, sia aree più brulle ed essenziali.

Sicuramente, le conformazioni che più spiccano agli occhi in questa singolare zona senese sono le balze, i calanchi e le biancane, particolarmente evidenti nel cosiddetto Deserto di Accona ad Asciano.

Questo bel suolo della provincia di Siena si presta a meraviglia per trascorrere un originale fine settimana in coppia, ma è anche un posto ricco di specialità gastronomiche e di tradizione culinaria.

A tale proposito, ovvero nell’ottica di scegliere le Crete Senesi per un weekend od una vacanza, vediamo quali sono i suoi centri principali.

Le principali località delle Crete Senesi

Borghi caratteristici, capitali del gusto e siti termali: ecco le principali località delle Crete Senesi.

Asciano. Ubicato a pochi chilometri da Siena, Asciano include il già citato Deserto di Accona ed è la località che forse riassume meglio le caratteristiche morfologiche e naturalistiche di questa zona.

Buonconvento. Bel centro che offre ai visitatori la possibilità di ammirare preziose architetture civili e religiose. Particolarmente pregevole il Castello di Bibbiano.E’ nell’elenco de “I Borghi più belli d’Italia”.

Monteroni d’Arbia. E’ la località più giovane di questo territorio toscano. Fino all’anno 1810, infatti, faceva parte di Buonconvento. Il suo nome deriva dall’unione tra Monte Roni e fiume Arbia.

Rapolano Terme. E’ uno dei siti termali più famosi della Toscana. Include 2 stabilimenti termali quali le Terme San Giovanni e le Terme Antica Querciolaia, oltre che il Parco Avventura Saltalbero.

San Giovanni d’Asso. Il nucleo di San Giovanni d’Asso è diviso in un “paese alto”, che incarna il centro storico del luogo, e in un “paese basso”, che invece include edifici più moderni.

Trequanda. E’ il centro che fa da confine tra le zone delle Crete Senesi e della Val d’Orcia. E’ una Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Crete Senesi: immagini, terme e paesaggi

Crete Senesi Siena

Natura Toscana

Terme San Giovanni Rapolano

Terme Antica Querciolaia Rapolano

Paesaggio Crete Senesi

 

 

I commenti sono chiusi.