Crollo Fatturato di 1.3 miliardi: la crisi nera di hotel e ristoranti in Toscana

Stando ai calcoli effettuati dall’Osservatorio sui bilanci delle srl, pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, la chiusura totale disposta per provare a contenere la diffusione dei contagi da Coronavirus porterà in quest’anno a un crollo del fatturato per il settore hotel e risoranti in Italia di 16,7 miliardi di euro. In special modo gli alberghi accusano una perdita di 7,9 miliardi di euro, mentre i ristoranti di 8,8 miliardi di euro.

I dati per la Toscana

In questo 2020 il crollo del fatturato per hotel e ristoranti in Toscana corrisponde all’esorbitante cifra di 1.3 miliardi di euro.

La crisi ricettiva è dovuta sia alle disposizioni ministeriali che hanno imposto il “tutti a casa”, sia al fisiologico calo delle prenotazioni avvenuto quando iniziava a spargersi la notizia della pericolosità di questo virus.

Il dato, tra l’altro, non tiene neanche in considerazione l’ammontare delle perdite accusate dalle varie imprese di servizi, strutture e forniture per il settore alberghiero e per il comparto della ristorazione.

Crollo Fatturato alberghi

I commenti sono chiusi.