Eventi a Firenze Domenica 16 Aprile 2023: mercati, fiere, mostre, sagre, street food

La varietà di eventi a Firenze di Domenica 16 Aprile 2023 sembra raccontarci che il capoluogo toscano sta diventando la Città del Mercatino. Anche nella prossima giornata festiva, infatti, la Culla del Rinascimento ospiterà tanti mercati mensili, periodici e temporanei. Tra le manifestazioni di altro genere spicca la kermesse di cibo da strada alle Cascine in programma per tutto il weekend. Per assaggiare dei buoni sapori, in ogni modo, sarà anche possibile rispondere presente ad alcuni appuntamenti in agenda in alcune località della provincia. Nel contesto di iniziative della Città Metropolitana ci sono anche mostre di fiori, fiere agricole e altri tipi di svolgimenti.

I principali eventi a Firenze di Domenica 16 Aprile 2023

La maggioranza degli eventi a Firenze di Domenica 16 Aprile 2023 si compone di aperture di bancarelle in varie zone della città.

La terza domenica del mese nel suolo fiorentino si rinnova sempre il trittico di mercatini Fierucola-Galluzzo-Indipendenza, ma per questa data di metà mese sono in programma anche altri eventi espositivi di vario tipo.

Per la finalità che si pone, ovvro la raccolta di fondi per la FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia, merita una doverosa menzione il Florence Vintage Market a Palazzo Corsini.

A questo punto analizziamo dunque cosa fare a Firenze domenica 16 aprile 2023.

Finger Food Festival a Firenze. Primo lustro di svolgimento per il saporito evento stret food all’Ippodromo del Visarno nella zona del Parco delle Cascine. Riguardo agli orari la kermesse aprirà ai visitatori nelle ore finali di venerdì 14 aprile e dalle 12:00 alle 24:00 di sabato 15 e domenica 16 aprile. Per la quinta edizione i food trucks prepareranno tante ottime specialità toscane, italiane e internazionali.
Indipendenza Antiquaria. La nuova edizione della fiera antiquaria mensile in Piazza dell’Indipendenza è calendarizzata per le date di sabato 15 e domenica 16 aprile. Ad aprire i banchi dalla mattina alla sera saranno numerosi espositori di articoli usati, antichità e oggettistica da collezionismo.
Fierucola in Oltrarno. La prima delle due fierucoline in agenda nel mese di aprile si terrà domenica 16 aprile in Piazza Santo Spirito con orario 09:00-19:00. Nella data di domenica 23 aprile, invece, avrà luogo con il medesimo arco temporale la Fierucola dedicata gli alberi in Piazza Ognissanti.
Galluzzo in Fiera in Piazza Acciaioli. Il tradizionale mercatino fiorentino della terza domenica figura nuovamente in calendario per tutta la giornata di domenica 16 aprile. Dalle 08:00 alle 20:00 tanti banchi aperti per fare spesa di articoli vari a prezzi convenienti.
Florence Vintage Market a Palazzo Corsini. L’edizione numero 7 del mercatino che raccoglie risorse economiche per il meritevole operato della File, Fondazione Italiana di Leniterapia, è in programma nei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 Aprile 2023 con orario continuato 11.00-18.00.
Creative Factory in Piazza SS. Annunziata. Dopo lo svolgimento del weekend di Pasqua il mercatino di pregevole artigianato dell’Associazione Heyart si terrà con un’edizione speciale in Piazza Santissima Annunziata nelle due date di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023. Tra gli espositori brand crescenti dell’handmade, ispirati creativi ed eccellenti designer.
Vintage Kilo Sale alla Manifattura Tabacchi. Questa vendita di articoli vintage è in programmazione per tutto il fine settimana nella struttura in Viale delle Cascine. Gli acquisti saranno prezzati a peso e sarà possibile pagare solo con la carta di credito.
Mercatino in Piazza Isolotto. Altro mercatino fiorentino di questo intenso fine settimana commerciale nella Città del Giglio. Il mercato di cui stiamo parlando è organizzato dalla UAI, Unione Artigiani Italiani e si svolgerà con orario 08:00-20:00.
Reaching for the Stars. Questa eccezionale mostra a Palazzo Strozzi ha già entusiasmato migliaia di visitatori e continuerà a farlo fino al mese di giugno. Acquista subito i biglietti online.

Domenica prossima cogli l’occasione per visitare le mostre più emozionanti a Firenze di questo periodo:

Eventi in provincia di Firenze di Domenica 16 Aprile 2023

Gli eventi di domenica 16 aprile in provincia di Firenze sono per lo più sagre, feste popolari, mostre di fiori e iniziative primaverili.

Di sicuro in questo weekend il da farsi non mancherà a Certaldo tra Sagra del Cacciatore, Circo Orfei e la Festa di Primavera di sabato 15 aprile nel centro storico.

Riassumiamo in breve cosa fare domenica 16 aprile 2023 in provincia di Firenze.

Per trascorrere dei lieti momenti del weekend o fare un gita fuori dal territorio fiorentino conosci i principali eventi in Toscana del 14, 15, 16 aprile 2023.

Quale anteprima per il Ponte del 25 Aprile ricordiamo che nei prossimi giorni a Firenze prenderanno il via le edizioni 2023 di due grandi manifestazioni primaverili quali la Mostra Mercato Internazionale di Artigianato alla Fortezza da Basso e la Mostra di Fiori e Piante al Giardino dell’Orticoltura.

Eventi Firenze Domenica 16 Aprile 2023

I commenti sono chiusi.