Eventi a Firenze Domenica 16 Ottobre 2022: sagre, fiere, mercati e feste

Il carnet di eventi a Firenze di domenica 16 ottobre 2022 conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che la terza giornata festiva del mese nella Città del Giglio è soprattutto data di mercatini. Ai classici svolgimenti mensili del Galluzzo, di Piazza Santo Spirito e di Piazza Indipendenza in questa giornata si terranno anche gli allestimenti straordinari della fiera Rionalissima in Zona Stadio e del mercato Ars Manualis nei pressi della Stazione. Il prossimo dì domenicale scatterà anche il secondo appuntamento con le sagre del Marrone in Mugello a Marradi, Palazzuolo al Senio e San Piero a Sieve, nonché il primo happening con la Festa del Marrone a Vicchio e la kermesse Smarronando e Svinando a Pietramala, nell’esteso comune di Firenzuola. A Palazzo Wanny si terrà la finalissima del torneo di tennis ATP 250 mentre nella Città Metropolitana saranno in programma altre sagre, feste, kermesse street food e manifestazioni di varia natura.

Eventi a Firenze della terza domenica di ottobre 2022

Sondiamo dunque immantinente la variegata proposta di eventi per trascorrere la terza domenica di questo Autunno 2022 nel capoluogo toscano e nei suoi graziosi dintorni.

Vediamo subito le manifestazioni culinarie, le rassegne gastronomiche, le fiere, i mercatini e le iniziative di cibo da strada a Firenze, paraggi e provincia di domenica 16 ottobre 2022.

Unicredit Firenze Open a Palazzo Wanny. Domenica 16 ottobre è data di finale per il torneo di tennis ATP fiorentino. Al momento in cui scriviamo si sono già guadagnati l’accesso alle semifinali Musetti, Ymer e Wolf mentre il quarto semifinalista uscirà dal confronto tra il canadese Auger-Aliassime e lo statunitense Nakashima. Per l’acquisto dei biglietti: https://tidd.ly/3LmbxG0.
Rionalissima a Campo di Marte. Domenica 16 ottobre centinaia di postazioni espositive troveranno collocazione nei pressi dello Stadio Artemio Franchi. Le location interessate dallo svolgimento di questa fiera mercato saranno Viale Fanti e Viale Paoli. L’orario di allestimento andrà dalle 08:00 alle 19:00.
Il Paese dei Balocchi a Novoli. Dal 13 al 16 ottobre il quartiere San Donato ospita un grande evento per bambini e famiglie. I visitatori potranno svagarsi con giochi moderni e di una volta, spettacoli, animazioni e tante iniziative ludiche.
Mercato Artigianarte a Firenze. Le nuove date di attivazione di questo mercatino presso il parking della Tuscany Hall saranno quelle di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Dalla mattina alla sera di questi 2 giorni vari operatori metteranno in mostra articoli di antiquariato, artigianato e collezionismo.
Fierucola d’Autunno a Firenze. Questa edizione del mercato bio della terza domenica del mese in Piazza Santo Spirito rappresenterà una profumata vetrina dei migliori prodotti autunnali. Alcune postazioni, comunque, esporranno anche utensili e creazioni di artigianato.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Domenica 16 ottobre va in scena la nuova edizione del mercatino mensile all day in Piazza Acciaioli. Sopra ai banchi sarà possibile trovare di tutto, dall’abbigliamento ai prodotti tipici, dal florovivaismo agli articoli per la cura della persona.
Indipendenza Antiquaria a Firenze. Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna in svolgimento anche il tradizionale mercatino di antichità in Piazza Indipendenza. La collocazione è proprio in fondo a Via Nazionale. L’orario odi svolgimento è dalla mattina alla sera.
Mercato Ars Manualis in Piazza Santa Maria Novella. Quelle di sabato 15 e domenica 16 ottobre sono anche le date per il nuovo appuntamento con i grandi artigiani di questo mercatino handmade a pochi passi dalla Stazione Centrale di Firenze. Orario: 10:00-20:00.
Sagra Funghi e Fritto all’Affrico. Dopo il grande riscontro della prima edizione svolta a inizio mese, questa kermesse gastronomica dello storico sodalizio sportivo di Viale Fanti bissa lo svolgimento per la data di domenica 16 ottobre, in occasione della predetta fiera Rionalissima.

Eventi in provincia di Firenze di domenica 16 ottobre 2022

Domenica 16 ottobre 2022 è anche una giornata di grandi sagre mugellane e di interessanti manifestazioni nella Città Metropolitana di Firenze.

In programma ci sono molti eventi correlati alla gastronomia toscana, ma anche destinazioni per per lo shopping quali il fierone scandiccese.

Considerato quanto abbiamo elencato possiamo sicuramente concludere dicendo che il ventaglio di eventi a Firenze di domenica 16 ottobre 2022 è decisamente in grado di esaudire qualunque desiderio di svago, divertimento e relax.

Eventi Firenze Domenica 16 Ottobre 2022

I commenti sono chiusi.