Eventi a Firenze Domenica 2 Ottobre 2022: sagre, fiere, mercati e feste

Il carnet di eventi a Firenze di domenica 2 ottobre 2022 ci suggerisce che la prima giornata festiva ottobrina nel capoluogo della Toscana sarà davvero strepitosa. In questa data nella sola Città del Giglio saranno in svolgimento due sagre, l’edizione autunnale della mostra floreale al Giardino dell’Orticoltura, la fiera annuale della ceramica nel centro storico, un fierone in zona Stadio, un altro nei controviali, un festival giapponese e uno dei più importanti eventi per il matrimonio alla Fortezza da Basso.

Eventi a Firenze della prima domenica di ottobre 2022

Passiamo quindi a scandagliare la ricca offerta di scelte per trascorrere la seconda domenica dell’Autunno 2022 nella Culla del Rinascimento e nella provincia fiorentina.

Tanti gli eventi gastronomici, le fiere, i mercatini e le feste street food in città, dintorni e provincia per la data di domenica 2 ottobre 2022.

Mostra di Piante e Fiori Autunno 2022. L’edizione autunnale della fiera floreale al Giardino dell’Orticoltura si svolgerà venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre. La specifica della stagione è importante perché la prima edizione di ogni anno si tiene in Primavera in delle date a cavallo tra la festa del 25 aprile e quella del 1° maggio.
Fiera Internazionale della Ceramica. Sabato 1 e domenica 2 ottobre sarà possibile vedere all’opera ispirati ceramisti nella splendida cornice di Piazza Santa Croce. Un’occasione ideale per acquistare articoli di pregio e ammirare splendide creazioni artigianali.
Festival della Bistecca alle Cascine. Dopo il mercatino dell’usato dello scorso fine settimana in questo weekend il Prato delle Cornacchie diventerà la location di una gustosa sagra. Sarà possibile mangiare in loco in tutte e tre le date del weekend, oltre che partecipare a iniziative correlate.
Sagra dei Funghi e del Fritto by Affrico. Per festeggiare i 100 anni del noto sodalizio sportivo la sera di sabato 1 e per il pranzo di domenica 2 ottobre sarà possibile prendere le posate in mano presso la sede della polisportiva in Via Manfredo Fanti. Lo svolgimento in questione è alla prima edizione.
Fierone al Campo di Marte. Oltre che della sagra appena nominata, domenica 2 ottobre Viale Fanti diventerà anche la location di un bel mercato che interesserà anche Viale Paoli. In vendita abbigliamento, calzature, biancheria, articoli per la casa, prodotti gastronomici e oggettistica.
Viale Europa in Fiera. Altro grande mercato fiorentino di domenica 2 ottobre. L’evento espositivo in questione si svolgerà nei controviali dopo Firenze Sud e darà modo ai visitatori di fare compere di vari generi. Orario: 08:00-20:00.
Festa Giapponese d’Autunno. Questo festival nipponico è in agenda nei due giorni di sabato 1 e domenica 2 ottobre presso gli spazi del Circolo Faliero Pucci in Via G. D’Annunzio. Sicuramente uno degli eventi più originali del prossimo week end a Firenze.
Tutto sposi alla Fortezza da Basso. Dal 30 settembre al 2 ottobre la nota location di eventi fiorentina ospita una delle più importanti fiere nuziali della Toscana e di tutta Italia. Ovviamente il target principale saranno i fidanzati desiderosi di pronunciare il fatidico sì, ma anche i vari operatori del comparto matrimoniale.
Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Domenia 2 ottobre si conclude la BIAF 2022. Fino a quel giorno tante pregevoli antichità continueranno a essere esposte a Palazzo Corsini.

Eventi in provincia di Firenze di domenica 2 ottobre 2022

Domenica 2 ottobre 2022 è data di svolgimento anche per vari eventi nelle località della Città Metropolitana di Firenze.

La rosa di possibilità che andiamo ad elencare include sagre paesane, fiere, mercati, feste e manifestazioni assortite.

Unicredit Firenze Open 2022 dall’8 al 16 ottobre

Quale anteprima sul da farsi nel prossimo weekend a Firenze ricordiamo che sono in vendita gli ultimi biglietti per partecipare all’Unicredit Firenze Open 2022.

Questo torneo di tennis ATP 250 a Palazzo Wanny è in calendario da sabato 8 a domenica 16 ottobre 2022 e prevede la partecipazione di alcuni tra i più importanti tennisti italiani e internazionali.

Acquista in tempo il tuo biglietto

Eventi Firenze Domenica 2 Ottobre 2022

I commenti sono chiusi.