Eventi Ferragosto 2020 in Toscana: idee, feste, mercatini e sagre per il 15 agosto

Nel novero di eventi per il Ferragosto 2020 in Toscana figurano idee, feste, mercatini e sagre in programma il 15 agosto e nei giorni immediatamente vicini alla festività dell’Assunta. Ogni anno questo giorno rappresenta una data cruciale dell’estate e delle vacanze di molti italiani; di conseguenza vengono organizzati eventi, manifestazioni, kermesse culinarie, festicciole e quant’altro possa essere ideale e funzionale per trascorrere alcune ore liete e divertenti. Sebbene in misura minore rispetto agli altri anni, anche quest’anno sul suolo toscano verranno organizzati vari appuntamenti ludici, ricreativi, espositivi e gastronomici.

Manifestazioni ed eventi per il Ferragosto in Toscana 2020

Per la festività di metà agosto 2020 in Toscana saranno organizzati numerosi eventi per i quali gli organizzatori assicurano la massima sicurezza.

Per alcuni eventi, infatti, i posti sono limitati, per altri è richiesta la prenotazione obbligatoria e per tutti deve essere rispettato il distanziamento interpersonale.

Scopriamo quindi quali sono i principali appuntamenti in calendario per il weekend del 15 agosto . L’elenco è in continuo aggiornamento.

Fiere e Mercatini

Partendo dai mercatini toscani, dal 12 al 16 agosto a Camaiore, in provincia di Lucca, è in programma la tradizionale fiera Follie di Ferragosto, con bancarelle di antiquariato, modernariato, arte e vintage.

Nella Montagna Pistoiese ci sono due eventi espositivi: la Fiera dell’Artigianato e dei prodotti montani ad Abetone, in agenda dal 13 al 16 agosto in Località Le Regine, e il mercatino a San Marcello Pistoiese, fissato per lo stesso giorno di Ferragosto.

Nella località balneare maremmana di Marina di Grosseto, sabato 15 e domenica 16 agosto le Bancarelle al Mare occuperanno il centro e la piazza antistante la Chiesa di San Rocco.

In sostituzione della tradizionale Sagra del Tartufo, a Chiusi della Verna nei giorni 14, 15 e 16 agosto viene organizzata la manifestazione Ferragosto Fest 2020 con mercato di artigianato, musica dal vivo, street food, area bambini e spettacoli.

Il 15, 16 e la mattina del 17 agosto torna l’appuntamento con la Fiera di Santa Maria e San Rocco a Barga, in provincia di Lucca.

Il 14, 15 e 16 agosto, in Piazza Indipendenza, con orario 09:00-22:00, si svolgono i mercatini di Ferragosto ad Arcidosso.

A Firenzuola, nella Romagna Toscana, dalle 09:00 alle 13:00 è in programma un evento svuota cantine ai Giardini di Porta Bolognese.

A Vallombrosa, nel comune di Reggello, si svolge la tradizionale Fiera di Ferragosto.

Sagre ed eventi gastronomici

Riguardo alle sagre di Ferragosto 2020 in Toscana, in provincia di Pisa ottime occasioni di gusto saranno offerte dalla Sagra del Cunigliolo Fritto in Località La Serra, nel comune pisano di San Miniato, dalla Sagra delle Pallette ai Funghi a Madonna dell’Acqua, in quello di San Giuliano Terme, dalla Sagra degli Schiaffoni a Campo, sempre nel comune di San Giuliano Terme, e dalla Sagra dello Stinco Arrosto con Patate a Casale Marittimo.

In provincia di Firenze è in programma la Sagra della Bistecca a Galleno, nel comune di Fucecchio, che terrà aperta i suoi stand gastronomici in tutte le sere dall’1 al 16 agosto.

In provincia di Lucca nei giorni di sabato 15 e domenica 16 agosto viene organizzata la Sagra dei Maccheroni a Sillicagnana, nel comune di San Romano in Garfagnana.

A Selvena, nel comune di Castell’Azzara, in provincia di Grosseto, dalle 19:30 in poi di sabato 15 agosto ci sarà la Spolentata di Ferragosto. A seguire musica e piano bar.

Dal 10 al 19 agosto a Sant’Andrea in Civilesco, nel comune di Magliano in Toscana, si svolge la 29esima edizione della tradizionale Sagra del Baccalà. Nelle stesse date e nello stesso comune maremmano è anche in agenda la Sagra dei Piatti Tipici Toscani a Montiano.

Restando in terra di Maremma, dal 9 al 23 agosto si svilupperanno le iniziative della Festa della Vacca Maremmana ad Alberese, mentre dal 14 al 22 agosto va in scena la 56esima edizione della Sagra del Prosciutto e del Formaggio a Sorano.

Dal 13 al 16 agosto, per pranzo e cena, è in programma la tradizionale Sagra del Pesce a Donoratico, nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

Nella provincia di Siena, per l’intero fine settimana dell’Assunta funzioneranno gli stand gastronomici della Sagra della Rana a Staggia Senese, nel comune di Poggibonsi.

Il 14, 15 e 16 agosto è in programma la Festa del Cacciatore a Palazzuolo sul Senio da asporto con servizio per i giorni di venerdì, sabato e domenica.

Sempre in tema di kermesse gastronomiche, in provincia di Lucca dal 14 al 17 è in calendario la Festa Greca a Viareggio, nei pressi della Pineta di Ponente, mentre per i giorni intorno al 15 agosto è in programma il Market Food a Seravezza.

Altre idee

Nell’ambito del Festival delle Colline Geotermiche 2020, la sera di sabato 15 agosto, dalle 23.00 alle 08.00, al Parco del Mattatoio di Pomarance è in programma lo Sleeping Concert “Dormendo sotto le stelle”.

A Pienza, in Piazza Pio II, va in scena La Brenta Ensemble, “Omaggio ai Maestri Morricone, Rota e Piovani“. Appuntamento alle 19:00.

Il 14 e 15 agosto al Parco Montauti di Castellina Marittima è in programma il Ferragosto in maschera.

Per trascorrere un 15 agosto lacustre, c’è la possibilità di partecipare al Ferragosto al Lago di Pontecosi con gustose proposte gastronomiche per pranzo, merenda e cena.

La mattina di sabato 15 agosto, a partire dalle ore 6, presso il pontile si svolgerà il Concerto all’Alba di Ferragosto a Forte dei Marmi.

Fino a Ferragosto torna spesso su questa pagina per scoprire i nuovi inserimenti!

Eventi Ferragosto 2020 Toscana

I commenti sono chiusi.