Eventi Ferragosto in Toscana 2022: cosa fare e dove andare lunedì 15 agosto

La lista di eventi Ferragosto in Toscana 2022 ci suggerisce cosa fare e dove andare per la festa estiva di lunedì 15 agosto. Tra le possibili idee, mete e destinazioni ci sono sagre, mercati, feste, cene, party in spiaggia, kermesse street food e manifestazioni varie. Molti degli appuntamenti, tra l’altro, saranno proseguimenti di iniziative in programma nel weekend di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 agosto. L’elenco è in continuo aggiornamento fino alla data dell’Assunta.

I principali eventi di Ferragosto in Toscana 2022

Scopriamo subito la varietà di eventi in programma per la giornata festiva di lunedì 15 agosto 2022.

L’aggiornamento di questo articolo sugli eventi di Ferragosto in Toscana 2022 sarà in essere fino a domenica 14 agosto in modo da definire il più vasto range possibile di scelte per trascorrere con serenità la più attesa festa dell’Estate.

A tale riguardo vi consigliamo di tornare spesso su questa pagina per conoscere nuove idee e nuovi inserimenti.

Sagre di Ferragosto 2022 in Toscana

Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra. Quest’anno il classico evento estivo del comune pisano di San Miniato si svolgerà ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica al Circolo Arci La Serra. Gli stand saranno aperti anche per il giorno di Ferragosto.
Sagra della Pappardella a Monteverdi Marittimo. Nella ridente località della Maremma Pisana quest’estate 2022 si terranno ben 5 sagre tra le quali questa festa in agenda nelle date di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto. L’organizzazione è cura della Pro Loco.
Sagra del Fungo Porcino a Moggiona. Le date di svolgimento della 39esima edizione di questa festa a base di funghi porcini nel comune di Poppi, in provincia di Arezzo, sono domenica 14, lunedì 15 e martedì 16 agosto. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di questa ridente località del Casentino.
Sagra del Favollo a Rosignano Marittimo. L’appuntamento con questa festa di sapori in provincia di Livorno è per il lungo fine settimana che va dal 12 al 15 agosto. La location è l’Area Feste L’Oliveta mentre l’organizzazione è a cura dell’Associazione Amatori Rugby Rosignano.
Sagra della Zuppa di Aquilea. Questo evento gastronomico lucchese dell’estate 2022 si svolgerà il 5, 6, 7, 12, 13, 14, 15 agosto. L’apertura degli stand gastronomici avverrà ogni sera alle ore 19:00. Nei dopocena delle predette date sono in agenda concerti musicali, serate caraibiche e altri appuntamenti a base di 7 note.
Sagra del Cinghiale a Colognole, Collesalvetti. Questa sagra estiva e ferragostana della provincia di Livorno si svolgerà dal 4 al 7 e 11 al 15 Agosto 2022 all’Area Polivalente “Carlo Lenzi” di Colognole, località nel comune di Collesalvetti. Dalle 21:00 possibilità di ballo con orchestre e musica dal vivo.
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea, Magliano in Toscana. La 31esima edizione di questa storica sagra maremmana si è in calendario con un doppio range di date: dal 29 luglio al 7 agosto e dal 9 al 18 agosto. Tante apparecchiature per una delle più note sagre estive della provincia di Grosseto.
Sagra del Raviolo a Contignano, Radicofani. La 50esima edizione di questa sagra estiva della provincia di Siena si svolgerà dall’11 al 15 agosto. Stand gastronomici aperti tutte le sere a cena dalle ore 19:00 e domenica 14 e lunedì 15 agosto anche a pranzo dalle ore 12:00.
Sagra del Tartufo a Chiusi della Verna. L’edizione numero 29 di questa sagra del Casentino e della provincia di Arezzo spazierà dal 13 al 17 agosto. Ristorante in funzione ogni sera a cena e domenica 14 e lunedì 15 anche a pranzo.
Sagra del Picio a  Seggiano. Questo evento di Ferragosto 2022 sul Monte Amiata è in agenda dal 12 al 16 agosto. Come per altre kermesse gastronomiche di questo periodo lo stand gastronomico sarà in funzione ogni sera a cena e la domenica e per Ferragosto anche a pranzo.
Sagra della Bistecca a Cortona. L’evento è programmato per le sere di venerdì 12, sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto ai Giardini del Parterre. L’orario in cui saranno in funzione le griglie è 17:00-24:00. La manifestazione giunge quest’anno alla sua 61esima edizione.
Sagra del Tartufo a Chiusi della Verna. Altra kermesse gastronomica della provincia di Arezzo che risulta in svolgimento dal 13 al 17 agosto. Il ristorante funzionerà ogni sera delle predette date e domenica 14 e per Ferragosto anche a pranzo.
Sagra degli Schiaffoni a Campo. Anche quest’anno il classico evento di agosto nel territorio di San Giuliano Terme si terrà dal 5 al 15 agosto. La location è la Casa del Popolo APS dove i tavoli saranno apparecchiati in orario serale.
Sagra del Tortello a Sagginale. Questo evento culinario del Mugello, della provincia di Firenze e del comune di Borgo San Lorenzo è calendarizzato dal 6 al 15 agosto. In questo lasso di tempo le posate in mano potranno essere prese ogni sera a cena e nelle due domeniche e per Ferragosto anche a pranzo.
Sagra dei Piatti Tipici a Montiano. Dopo essersi svolta per due weekend di metà e fine luglio questa classica apparecchiata di sapori torna in agenda dal 10 agosto, Notte di San Lorenzo, al 19 agosto. Insieme a quella del Baccalà a Sant’Andrea è una delle sagre di Ferragosto nel comune di Magliano in Toscana.
Sagra del Cinghiale a Palazzuolo sul Senio. Appuntamento alla Casa del Villeggiante per le date di sabato 13, solo in orario di cena, e domenica 14 e lunedì 15 agosto, dalle 11:30 in poi e dalle 18:30 in poi.
Sagra del Pesce a Donoratico. Appuntamento dal 10 al 15 agosto al Parco Le Sughere. Stand in funzione  a pranzo, dalle ore 12:30 in poi, e a cena dalle ore 19:30.
Sagra dei Pici e dello Zafferano a Marsiliana. Per questa festa del comune di Manciano e della provincia di Grosseto ci sono due tranche di date: dal 6 al 13 e dal 14 al 21 agosto.
Sagra della Polenda a Palle a Spianate. Per la classica kermesse gastronomica del comune di Altopascio, in provincia di Lucca, le date sono quelle che vanno da sabato 30 luglio a domenica 15 agosto. Domenica 14 agosto si esibiranno I Cugini di Campagna.
Sagra della Bistecca a Galleno. Stesso range di date di cui sopra anche per la classica festa estiva nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze. I tavoli sono apparecchiati tutte le sere al campo sportivo locale.
Sagra della Pupporina e del Tordello a Bozzano. La 47esima edizione di questa festa estiva nel comune di Massarosa, in provincia di Lucca, sarà allestita dall’1 al 15 agosto.
Festa della Ficattola e del Cinghiale a Vicchio. L’evento si svolgerà presso il Ristorante Convivio del Lago Viola in Località Boccagnello il 12, 13, 14, 15 agosto. Sabato. domenica e festivi aperto anche a pranzo.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra.  Quest’anno la tradizionale manifestazione gastronomica nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, sarà in essere ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica compresi dal 4 al 28 agosto, oltre che a Ferragosto.

Scopri subito tanti articoli relativi alle tante sagre in Toscana di lunedì 15 agosto appena elencate: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati toscani di lunedì 15 agosto 2022

Mostra Mercato di Artigianato a Lucca Creart. Tra gli eventi di Ferragosto in Toscana 2022 c’è anche il nuovo allestimento di questa mostra artigianale lucchese a cura di Creart. Bancarelle aperte in Piazza Napoleone nelle date 12, 13, 14, 15 agosto.
Mostra Mercato dell’Artigianato a Sorano. Quest’anno la mostra artigianale della località maremmana si terrà per le vie paesane dal 13 al 21 agosto. La rassegna si svolgerà in concomitanza con varie date della Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese.
Fiera dell’Artigianato e dei Prodotti Montani ad Abetone. Quest’anno il classico evento di metà agosto sulla Montagna Pistoiese si svolgerà dal 13 al 16 agosto nel Piazzale Europa.
Mercatino svuotasoffitta a San Marcello Pistoiese. Anche questo appuntamento espositivo rientra nel novero dei mercati d’estate sulla Montagna Pistoiese. L’allestimento avverrà ai Giardini Pubblici.
Notti di Ferragosto a San Vincenzo. Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto appuntamento con il mercatino di artigianato allestito presso le ambientazioni dello Yacht Club.

Feste Street Food ferragostane

Livorno Food Rock. Questa festa livornese sarà una felice combo tra street food e musica dal vivo in programma dall’11 al 15 agosto alla Rotonda di Ardenza. All’inizio dell’estate 2022 il medesimo sito di eventi labronico ospita il Festival del Gusto.
Ferragosto Street Food a Seravezza. Cibo da strada in provincia di Lucca nei giorni 13, 14, 15 agosto dalle 17:00 alle 24:00 in Piazza Carducci. L’entrata è a ingresso libero.

Per restare aggiornato in ogni momento sugli eventi di Ferragosto in Toscana 2022 e su sagre, feste, mercati e manifestazioni di questa Estate 2022 segui la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Ferragosto Toscana 2022

I commenti sono chiusi.