Eventi in Toscana 1 Novembre 2022: sagre, feste, fiere, mercati

Il ventaglio di eventi in Toscana 1 novembre 2022 consorzia sagre, feste, mercati e fiere in programma per la festa di Ognissanti. In questa data che fa seguito alla vivace e fantasiosa giornata di Halloween sul suolo toscano sono in calendario kermesse gastronomiche, mostre mercato, appuntamenti paesani e iniziative assortite. I grandi protagonisti saranno ancora le castagne e i prodotti tipici autunnali.

I principali eventi in Toscana 1 novembre 2022

Passiamo quindi a valutare cosa fare, dove andare e a quali eventi partecipare per la giornata di martedì 1 novembre 2022 in Toscana.

Il Crastatone a Piancastagnaio. Storica sagra della provincia di Siena in svolgimento da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. L’evento si svolge con il pieno coinvolgimento dei vari rioni paesani e dei residenti.
Fiera di Ognissanti a Camaiore. Questa tradizionale manifestazione espositiva della Versilia e della provincia di Lucca si tiene ogni anno nelle medesime date dell’1 e 2 novembre. Ha una storia plurisecolare.
I Centogusti dell’Appenino ad Anghiari. Mostra mercato agroalimentare della Valtiberina e della provincia di Arezzo in agenda dal 29 ottobre al 1 novembre. Nel weekend precedente la località aretina si animerà con la festa di Halloween al Castello dei Sorci.
Mostra Mercato Volterragusto. Classico appuntamento autunnale di Volterra con il tartufo come attore principale. Date: 22, 23, 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre. Una buona occasione anche per acquistare qualche pregevole manufatto in alabastro.
Gustatus a Orbetello. Ricca vetrina enogastronomica della Maremma in svolgimento dal 28 ottobre al giorno di Ognissanti. Torna dopo 2 anni di stop dovuti all’avvento della pandemia.
Mostra mercato Artour a Firenze. Questa fiera fiorentina del Made in Tuscany è in allestimento dal 29 ottobre al primo novembre in Piazza Strozzi. Qui tornerà anche per il weekend dell’Immacolata, dal 7 all’11 dicembre.
Sapori d’Autunno a Tatti. Tra gli eventi in Toscana del 1 novembre 2022 c’è anche questa kermesse nel comune di Massa Marittima con ottimi sapori e buona musica. Si tiene anch’essa dal 29 ottobre al 1 novembre. Il giorno precedente è invece in programma la festa di Halloween a Massa.
Festa delle Castagne a Pariana. Questa sagra nel comune di Villa Basilica, in provincia di Lucca, si terrà unicamente nella data di Ognissanti. In cartellone anche esibizioni musicali.
Sagra della Schiaccia Campigliese a Campiglia Marittima. Le date per l’edizione 2022 di questa festa in provincia di Livorno sono quelle del 30 ottobre, 1 e 6 novembre. Le sere del 29, 31 ottobre e 5 novembre, comunque, sarà possibile mangiare in Osteria.
Sagra del Totano a Capraia. Il giorno di Ognissanti è l’ultima data per partecipare a quest’altra kermesse della provincia livornese iniziata sabato 28 ottobre. L’evento prevede anche lo svolgimento di una famosa gara di pesca.
Castagnata sotto le logge a Castelnuovo di Garfagnana. Il tipico evento della Corale del Duomo si svolgerà presso il Loggiato Porta nei giorni del 29, 30 ottobre e 1 novembre.
Sagra della Castagna e del Vino Dolce Novello a Talla. Questa festa in Casentino rappresenta un altra iniziativa del giorno di Tutti i Santi in provincia di Arezzo ed è programmata solo per la data di martedì 1 novembre.
Festa delle Castagne a Sassalbo. Questo evento autunnale nel comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara, si svolgerà nelle date di lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre. Ottimi sapori, escursioni e rimando delle tradizioni della Lunigiana.
Sapori di Autunno a Treschietto. Stesse date di cui sopra e stessa zona della Lunigiana anche per questa ricca cena di lunedì 31 ottobre e gustoso pranzo di martedì 1 novembre.
Concerto dei Cure a Firenze. La sera di martedì 1 novembre la celebre band di Robert Smith intonerà tante famose canzoni nella consueta location del Nelson Mandela Forum.

Visto che sei qui scopri subito anche cosa fare in Toscana per Halloween.

Nei prossimi giorni torna su Cosa fare in Toscana per iniziare a conoscere tanti fantasiosi mercatini di Natale e le feste di Capodanno che si terranno nelle piazze delle città e delle località toscane.

Eventi Toscana 1 Novembre 2022

I commenti sono chiusi.