Eventi in Toscana 2 Giugno 2022 Festa della Repubblica

La lista di eventi in Toscana per il 2 Giugno 2022 Festa della Repubblica comprende sagre mercati, fiere, feste street food e appuntamenti vari. Il ponte di vacanze che sarà possibile fare per questa ricorrenza tricolore apre alla possibilità di trascorrere un lungo e festoso weekend di anteprima all’Estate. Vediamo quindi quali sono le kermesse toscane che saranno organizzate nel dilatato fine settimana che va dall’1 al 5 giugno.

I principali eventi in Toscana di giovedì 2 giugno 2022

Sagre, mercati, fiere, feste street food, rievocazioni storiche e quant’altro: vediamo subito cosa fare in Toscana per la ricorrenza della Festa della Repubblica 2022.

In agenda tante occasioni per mangiare bene, fare ottimo shopping e gustarsi in pieno questa anteprima estiva in vista delle ferie e delle vacanze.

Sagre ed eventi gastronomici

Sagra delle Ciliegie di Lari. La 64esima edizione di questa storica sagra della provincia di Pisa si terrà nelle seguenti date: 28, 29 maggio, 2, 3, 4, 5 giugno. L’evento propone stand gastronomico, mercatino, spettacoli, animazione, show cooking, mostre e musica.
Sagra della Pastasciutta a Volte Basse. Edizione numero 28 per questa sagra del comune di Siena. Gli ottimi primi piatti dell’evento potranno essere degustati ogni sera dal 27 al 29 maggio, dal 2 al 5 e dal 10 al 12 giugno. Nei dopocena sono previste iniziative quali discoteca, dj set, concerti, spettacoli e ballo liscio.
Sagra della Bistecca a Casalguidi. Questo appuntamento conviviale nel comune di Serravalle Pistoiese, in provincia di Pistoia, è in programma tutte le sere dall’1 al 12 giugno in Piazza Vittorio Veneto, dalle 19:00 in poi. In tutto tredici occasioni per assaggiare gustose fiorentine e altri piatti tradizionali toscani.
Sagra del Fiore di Zucca Fritto a La Serra. Tra gli eventi in Toscana del 2 giugno 2022 Festa della Repubblica c’è anche il la terza sagra dell’anno al Circolo Arci La Serra, nel comune pisano di San Miniato. L’evento è calendarizzato al Tendone delle Feste per le date dell’1, 2, 3, 4, 5 giugno. Nei predetti giorni i tavoli saranno apparecchiati ogni sera a cena.
Festa degli Antichi Sapori Aretini a Indicatore. Questa rassegna gastronomica nel comune di Arezzo risulta in calendario dal 26 al 29 maggio e dal 2 al 5 giugno. Ogni sera saranno in funzione pizzeria e ristorante con tante pietanze tipiche della Città della Chimera e della Toscana.
Festival della Lumaca a Camucia. Altra kermesse culinaria aretina in svolgimento in località Fossa del Lupo, nella frazione cortonese di Camucia. L’evento è in programma dal 30 maggio al 5 giugno ma l’effettiva somministrazione di piatti a base di lumache sarà in calendario solo per le date di giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 giugno. Domenica 5 giugno, invece, sarà in funzione la Pizzeria.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Quelli dall’1 al 5 giugno saranno gli ultimi giorni per partecipare a questa sagra al Lago Viola che è stata inaugurata addirittura il 29 aprile. Sabato, domenica e i festivi gli apparecchiamenti sono in essere a pranzo e a cena.

Mercati e Fiere

Sapori a Fivizzano. Questo svolgimento della della provincia di Massa Carrara è uno dei classici eventi della Festa della Repubblica in Toscana. Quest’anno la Mostra Mercato di prodotti tipici della Lunigiana è in agenda dal 2 al 5 giugno con gastronomia, spettacoli, convegni e dimostrazioni di antichi mestieri.
La Valle del Gigante Bianco a Bettolle. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio e da giovedì 2 a domenica 5 giugno torna in svolgimento la più importante rassegna dedicata alla razza chianina. Siamo nel comune di Sinalunga, in provincia di Siena, dove la manifestazione si terrà per la sua 17esima edizione. Oltre all’aspetto fieristico ci sarà anche da mettersi a tavola.
Only Usato Market sul Fiume a Firenze. Questo mercatino fiorentino di articoli di seconda mano e vintage sarà allestito al Fiorino sull’Arno, sul Lungarno Pecori Giraldi, nei pressi del Ponte San Niccolò, dalle ore 12:00 alle ore 21:00 di giovedì 2 giugno. In programma anche Dj Set, Food and Drink.

Feste Street Food

Street Food Festival a Borgo San Lorenzo. Dal 2 al 5 giugno la carovana del noto Festival di cibo da strada fa tappa in Mugello. Appuntamento in Piazza Dante a BSL con mercatino, musica dal vivo, Dj Set e, ovviamente, da mangiare e da bere coi fiocchi.
Birra + Festival Prato. Festa della Birra a Iolo, nel comune di Prato, in calendario dall’1 al 12 giugno con street food, giostre, spettacoli e concerti. La location è lo Stadio Chersoni di Iolo dove gli stand funzioneranno ogni giorno con orario 16:00-24:00.

Altri eventi per il 2 giugno 2022 in Toscana

Festa Medievale Biancazzurra a Castiglion Fiorentino. Dopo la Sagra del Cinghiale a Noceta, in programma in due weekend di maggio, la località della Valdichiana Aretina torna ad animarsi dal 27 al 29 maggio e dall’1 al 5 giugno. Anche questa 18esima edizione della Festa Medievale avrà come location di svolgimento la Fortezza del Cassero. In programma occasioni gastronomiche, ricostruzioni storiche, musica, falconieri, giocolieri e artisti di strada.
Festa Medioevale a Malmantile. La 27esima edizione di questa festa nel comune di Lastra a Signa, in provincia di Firenze, si svolgerà il 28, 29 maggio, oltre che dal 2 al 5 giugno. La manifestazione propone pietanze tipiche medievali, mercanti, artigiani e spettacoli di vario tipo. Giovedì 2 giugno lo svolgimento prenderà il via nel pomeriggio alle ore 16:00.
Murlo in Live Fest a Vescovado. Il Milf nel comune di Murlo, vicino alle Terme di Petriolo, è un evento che dal 2 al 4 giugno mette in cartellone stand gastronomici ogni sera alle 19:30, musica dal vivo, dj set e serate a tema. Nei 3 giorni è anche aperto un mercatino con articoli di vario genere.

Da qui all’inizio del prossimo mese torna su questa pagina per conoscere nuovi inserimenti e l’elenco aggiornato di eventi in Toscana del 2 giugno 2022 Festa della Repubblica.

Resta sempre sul pezzo su ciò che viene organizzato nel territorio toscano seguendo la nostra pagina Facebook.

Articolo a cura di Luca Parigi. Copyright e contenuto controllato con Copyscape.

Eventi Toscana 2 Giugno 2022

I commenti sono chiusi.