Eventi in Toscana Weekend 1, 2, 3 Aprile 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 aprile 2022 certifica che siamo definitivamente entrati nella Primavera. A suggellare il ritorno della bella stagione sono invitanti sagre, variopinte mostre di piante e fiori, mercatini assortiti e altri appuntamenti che animeranno i prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica. Si comincia anche a respirare clima pasquale con l’allestimento di kermesse che rimandano alla prossima festività del 17 aprile. Vediamo quindi quali sono le manifestazioni di rilievo del prossimo fine settimana sul suolo toscano.

I principali eventi in Toscana del primo weekend di aprile 2022

Il corposo novero di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 aprile 2022 è un carnet di appuntamenti culinari, mercatini open air, mostre floreali e fiere di vario genere.

Nel corso della settimana la stragrande maggioranza di queste mete per il week end sarà trattata con articoli dedicati sulle pagine di Cosa fare in Toscana.

Mercati

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 2 e domenica 3 aprile il centro storico aretino ospita una nuova edizione della mostra mercato mensile di antiquariato. L’evento rappresenta sempre un’occasione ideale per trovare mobilia antica, arredi di stile, libri, fumetti, oltre che curiosità e articoli da collezionismo.
Lucca Collezionando. Il 2 e 3 aprile nella location di Lucca Polo Fiere si svolge una nuova edizione del festival del collezionismo e dei fumetti. Per l’occasione sarà riservato un grande focus agli Anni 80 e 90 con soldatini, figurine e tanti articoli esclusivi e originali.
Mercato alle Cascine di Firenze. Domenica 3 aprile è in programma il terzo e penultimo appuntamento con le fiere quaresimali fiorentine allestite al Parco delle Cascine. Partecipando sarà possibile fare shopping di abbigliamento, accessori, biancheria, casalinghi e gastronomia. La Domenica delle Palme, 10 aprile, sarà l’ultima data di quest’anno.
Viale Europa in Fiera a Firenze. Tra i mercatini fiorentini di questa prima domenica del mese pasquale c’è anche il nuovo dispiegamento di bancarelle nei due controviali cittadini dopo il punto Coop di Gavinana. Gli acquisti saranno possibili con orario 08:00-20:00.
Mercato Europeo a Follonica. Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 aprile 2022 include anche la decima edizione di Piazze d’Europa nella località balneare grossetana. Le bandiere dei Paesi del Vecchio Continente sventoleranno in Viale Italia, Piazza 25 Aprile e Piazza a Mare in tutti e tre i giorni del week end.
Verdemura a Lucca. La mostra mercato lucchese del giardinaggio e dell’outdoor torna in svolgimento venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile. Anche per questa 13esima edizione l’evento offrirà un ampio catalogo espositivo di fiori, piante, arbusti e attrezzi per il gardening e l’orticoltura. Allestimento alle Mura e Baluardo San Regolo.
Fiera Del Disco A Lucca. Oltre a Collezionando e a Verdemura, nel primo fine settimana di aprile la Città delle 100 Chiese ospiterà anche lo svolgimento di questa esposizione di vinili e cd al Real Collegio. L’evento è in programma sabato e domenica con orario 10:00-19:00. Ingresso gratuito.
Mostra Mercato di Piante e Fiori a Castelfranco di Sopra. Per tutta la giornata di domenica 3 aprile la location di Badia di Soffenna ospiterà questo appuntamento florovivaistico a cura della Società Toscana di Orticoltura. In questa prima edizione i visitatori potranno ammirare varie specie floreali, piante da appartamento, grasse, carnivore e molto altro ancora.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. La prima domenica di ogni mensilità si rinnova l’apertura di banchi di articoli di antiquariato, collezionismo e artigianato nel noto centro del Mugello. Lunedì 18 aprile, data della prossima Pasquetta, la località fiorentina ospiterà invece l’evento 2000 Fiori.
Prato Antiquaria. La prima domenica del mese in Piazza delle Carceri confluiranno vari espositori di articoli di antiquariato, artigianato e collezionismo. L’organizzazione è di Mercatotenda che durante i vari fine settimana di ogni mese cura anche l’allestimento di altri mercati toscani quali ad esempio Collezionare Artigianarte e Ognissanti in Fiera a Firenze.
Mercantico a Cascina. Tra i mercatini toscani della prima domenica del mese c’è anche questo consueto puntellamento di bancarelle a Cascina, in provincia di Pisa. L’appuntamento è dalla mattina alla sera nel centro storico paesano con centinaia di postazioni.
Mercatino a Marina di Pisa. Altro evento espositivo del territorio pisano per la giornata domenicale. In questo caso gli stand saranno collocati presso la Terrazza delle Baleari dalle 09:00 alle 20:00.
Mostra Mercato Io Creo a Carmignano. Dopo la prima data del 19 marzo nei prossimi giorni di sabato e domenica tornerà in essere anche questo appuntamento espositivo della provincia pratese. Il mirabile sarà esposto alla Sala Consiliare carmignanese con orario 10:00-19:00.

Sagre

Sagra del Fritto Misto a Scarperia. Primo di due weekend per questa nuova kermesse gastronomica al Circolo Mcl. Sabato 2 e domenica 3 aprile i tavoli saranno apparecchiati per la cena di sabato 2 aprile e per il pranzo e la cena di domenica 3 aprile. Il bis, con le stesse modalità, nel fine settimana del 9 e 10 aprile.
Sagra delle Frittelle a Castelnuovo dei Sabbioni. Questa kermesse gastronomica valdarnese è una delle principali iniziative che figurano nel fantasioso cartellone della 41esima Festa della Primavera. Lo stand gastronomico sarà aperto il sabato, dalle 12:00 in poi, e la domenica, dalle 10:00 in poi. In vendita anche porchetta e panini.
Sagra della Frittella di Riso a Chiesanuova Uzzanese. La 45esima edizione di questa storica festa toscana delle frittelline di riso si svolgerà nelle due domeniche prima di Pasqua. L’appuntamento è quindi fissato per le date del 3 e 10 aprile. In loco sarà presente anche un’area giochi per bambini.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio. La nuova manifestazione culinaria al Lago Viola, in località Boccagnello, prenderà il via nel fine settimana che va dall’1 al 3 aprile. L’evento si svolgerà poi ogni weekend del mese e per le date rosse di Pasquetta e della Festa della Liberazione.
Sagra del Tartufo Bianchetto di Maremma a Grosseto. La prima edizione di questa rassegna a cura dell’Associazione Tartufai della Maremma Grossetana è in calendario nei giorni 1, 2, 3 aprile. La location di svolgimento è la Parrocchia di Madre Teresa di Calcutta. L’area gastronomica sarà aperta venerdì e sabato a cena e domenica a pranzo e a cena.
Sagra del Daino a Pelago. Il primo fine settimana di aprile torna nel datario eventistico toscano anche questa tradizionale kermesse della Valdisieve. Sarà possibile accomodarsi a tavola il sabato a cena e la domenica a pranzo al Centro Pastorale Giorgio La Pira.

Altri eventi toscani

Profumi di Lari. Domenica 3 aprile, dalle 11:00 in poi, in Piazza Matteotti, esposizione di prodotti tipici locali, pranzo sotto le logge con specialità gastronomiche del territorio e visite guidate al Castello e ai ciliegi in fiore. Questo appuntamento vuole rappresentare anche un ideale apripista per la Sagra delle Ciliegie di Lari che risulta in programma nelle date del 28, 29 maggio e 2, 3, 4, 5 giugno 2022.
Apertura stagionale del Cavallino Matto. Sabato 2 aprile è la data di apertura per la stagione 2022 del noto Parco Divertimenti a Marina di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Il giorno di chiusura sarà invece il 1 novembre, festa di Ognissanti.

Per aggiornamenti e novità dell’ultim’ora sugli eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 aprile 2022 controlla anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 1 2 3 Aprile 2022

I commenti sono chiusi.