Eventi in Toscana Weekend 1, 2, 3 luglio 2022

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 luglio 2022 è assolutamente ricco e variegato. La lista di iniziative delle prime date di venerdì, sabato e domenica del mese comprende sagre, mercati, appuntamenti street food, manifestazioni folkloristiche, feste medievali e quant’altro. Praticamente non c’è territorio toscano che in questo fine settimana non sarà interessato da kermesse gastronomiche, svolgimenti di cibo da strada, allestimenti di bancarelle, rievocazioni storiche e competizioni tradizionali. Tra queste ultime spicca il Palio di Siena che torna a svolgersi in Piazza del Campo dopo 2 anni di stop.

I principali eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 luglio 2022

Il carnet di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 luglio 2022 apre le porte a tante possibilità di svago in città, al mare, in collina e in montagna.

Vediamo quindi cosa fare in Toscana in questo primo week end di luglio.

Sagre toscane

Sagra dello Stoccafisso a Vada. Questa sagra di pesce del comune di Rosignano Marittimo si svolgerà le sere di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio all’Area Feste L’Oliveta.
Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese a Buti. Appuntamento al Parco Danielli con il secondo e ultimo weekend di questa sagra della provincia di Pisa. Stand gastronomici aperti ogni sera.
Festa dei Pici e dei Lumacci a Piancastagnaio. La 13esima edizione di questa sagra della Contrada Voltaia si svolgerà da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio. Nel Menù tante specialità gastronomiche della provincia di Siena e le lumache in umido alla voltaiese.
Sagra del Fiore di Zucca Fritto a Scandicci. L’evento avrà luogo al Circolo SOMS di San Michele a Torri nei giorni di sabato 2 e domenica 3 luglio. Stand culinari aperti ogni sera dalle 18:00 in poi.
Festa dello Sport e del Cinghiale a Rispescia. Questa kermesse estiva nel comune di Grosseto si svolgerà al campo sportivo tutti i weekend di luglio e nelle date di giovedì 21 e giovedì 28 luglio. In cartellone anche serate danzanti.
Festa del Tortello e dello Gnocco a Vicchio. In questo primo fine settimana di luglio prende il via una nuova kermesse gastronomica al Lago Viola in Località Boccagnello. Sabato e domenica aperto anche a pranzo.
Festa del Rugby a Piombino. Ultimi giorni di allestimento per questa manifestazione al Campo da Rugby “G. Venturelli”, nel quartiere di Salivoli, nella località San Quirico. L’1, 2 e 3 luglio il ristorante aprirà alle ore 20:00 e dalle 21:30 in poi ci sarà musica dal vivo.
Sagra della Bistecca con Fungo Porcino a Pozzolatico. Secondo weekend di bistecche con porcini al Circolo Ricreativo Culturale. Il ristorante di questa sagra di Impruneta e del Chianti Fiorentino ogni sera dell’1, 2, 3 luglio dalle 19:30. La festa è in calendario con le stesse modalità anche per le date di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio.
Festival del Gusto a Livorno. Ultimi tre giorni di svolgimento di questa festa livornese di inizio estate alla Rotonda Ardenza. L’offerta ricreative prevede la possibilità di assaporare ottime pietanze labroniche, ma anche street food, luna park e spettacoli.
Sagra del Bico a Cetona. Secondo e ultimo happening con questa kermesse gastronomica a base dell’originale prodotto da forno cetonese. L’evento si svolge in località Piazze dall’1 al 3 luglio. Ogni sera orchestre da ballo.
Sagra della Chiocciola a Spicchio. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio sono le ultime date di svolgimento per questa sagra della provincia di Firenze che ha preso il via il 16 giugno.
Sagra dello Stinco e della Birra a Castelfranco di Sopra. Secondo e ultimo weekend per la festa gastronomica organizzata dalla Misericordia locale. Anche in questo fine settimana gli stand apriranno alla pineta locale. Sabato 2 luglio è anche in programma una camminata tra le Balze illuminate che prenderà il via dalla frazione di Faella.

Scopri altre sagre toscane di questo weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 2 e domenica 3 luglio si rinnova l’appuntamento con la mostra mercato antiquaria aretina. Bancarelle aperte dalla mattina alla sera in Piazza Grande, Corso Italia e in altri siti del centro storico.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Come ogni prima giornata festiva del mese domenica 3 luglio torna in allestimento il classico mercatino di antiquariato, artigianato, usato e collezionismo in Mugello. Bancarelle aperte dalla mattina alla sera.
Mercatino Lagunare a Orbetello. Sabato 2 e domenica 3 luglio è in allestimento una nuova edizione del mercato orbetellano della bella stagione. Nel centro storico della località balneare maremmana tante occasioni di artigianato, antiquariato e collezionismo. Le date per il prossimo mese sono sabato 7 e domenica 8 agosto.
Mercatino dell’Antiquariato e dell’Artigianato a San Miniato. Domenica 3 luglio è anche la data per il tradizionale mercatino samminiatese del piccolo antiquariato e dell’artigianato. L’esposizione avviene nel centro storico paesano.
Mercato Garfagnino a Castelnuovo di Garfagnana. Quelle di sabato 2 e domenica 3 luglio sono anche le date per il rendez-vous mensile con questo mercatino della provincia di Lucca. Mercoledì scorso la località garfagnina ha invece ospitato le bancarelle della fiera e del mercato per la Festa dei Santi Pietro e Paolo.
Mercatino del Tarlo a Sansepolcro. In questo fine settimana torna ad aprire i battenti uno degli storici mercatini toscani della prima domenica. Per l’occasione gli espositori presenteranno i loro articoli in Piazza Torre Berta.
Mercatino del Riuso a Rifredi. Il nuovo appuntamento con questo mercatino dell’usato e del piccolo artigianato hobbistico è per sabato 2 luglio al Circolo SMS.
Mercatino a Marina di Pisa. Domenica 3 luglio, con orario 08:00-14:00, tornano le bancarelle di articoli vari sul lungomare. Martedì 5 luglio, invece, gli operatori apriranno i battenti con lo stesso orario mattutino a Tirrenia.
MareMaremma a Marina di Grosseto. Sabato 2 e domenica 3 luglio nella località balneare grossetana si svolge la mostra mercato di prodotti a Km. 0, artigianato del territorio maremmano e curiosità dal mondo.
Mercatino dell’Antiquariato ad Abetone. Domenica 3 luglio è la data per il primo appuntamento estivo di rilievo nella località sciistica pistoiese. Banchi aperti dalla mattina alla sera con orario 08:00-19:00.
Mercatino a Maresca. Altro mercatino estivo della Montagna Pistoiese che figurerà in calendario ogni sabato di luglio e agosto nel centro storico. Quello del 2 luglio, quindi, è il primo appuntamento di questa stagione.
Mercatino delle Eccellenze a Bibbona. La sera di venerdì 1 luglio, con orario 21:00-24:00, è in programma l’appuntamento settimanale con questo mercato all’insegna delle specialità gastronomiche bibbonesi. Le postazioni sono in Piazza degli Oleandri a Marina di Bibbona.

Guarda altri mercati in svolgimento nel fine settimana: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Street Food a Fornaci di Barga. Da venerdì 1 a domenica 3 luglio a Fornaci di Barga, in provincia di Lucca, è in svolgimento l’edizione Estate 2022 del Festival Market Food. Postazioni gastronomiche aperte con orario 18:00-24:00 in Piazza IV Novembre
Festa della Birra Artigianale a Campiglia Marittima. Questo evento brassicolo della provincia livornese si svolgerà nel centro storico nelle date di venerdì 1 e sabato 2 luglio. È la settima edizione.
Campi Beer Festival a Campi Bisenzio. Tra gli eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 luglio 2022 c’è anche l’ultimo fine settimana di svolgimento per questa festa della birra in provincia di Firenze. I boccali continueranno a schiumare ogni sera al Parco di Villa Montalvo fino a domenica 3 luglio.
Festa della Birra a Impruneta. Seconda e ultima tranche di svolgimento per questa manifestazione brassicola imprunetina. Appuntamento ogni sera al Parco di Sant’Antonio da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio.
Festa della Birra a Mozzano. Per l’intero week end di inizio luglio 2022 è anche in programma questa beer fest nel comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. Stand aperti tutte le sere dalle 19:00 in poi con musica live e Dj Set.
Caruso! Wine & Food Summer Festival a Lastra a Signa. Sabato 2 e domenica 3 luglio la location lastrigiana di Villa Caruso ospita questa manifestazione enoica alla quale parteciperanno oltre 50 aziende vinicole dalla Toscana e da altre parti di Italia.

Altri eventi toscani del fine settimana 1, 2, 3 luglio 2022

Shopping sotto le stelle ad Arezzo. Sabato 2 luglio, in concomitanza, con l’inzio dei saldi estivi, è in programma la Notte Bianca dello Shopping nel centro storico aretino. Negozi aperti nel dopocena e tante iniziative in cartellone.
Festa della Battitura a Montemarciano. La sera di sabato 2 luglio i riti della trebbiatura e della battitura vengono rievocati nella frazione di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. Cena su prenotazione alle ore 20:00.
Palio del Cuoio a Ponte a Egola. Il ricco cartellone di iniziative di quest’anno ha preso il via domenica 26 giugno ma le corse con i caratelli sono in programma nelle sere di sabato 2 e domenica 3 luglio.
La Notte di Isabella a Cerreto Guidi. Le date per questa rievocazione storica della provincia di Firenze sono quelle di sabato 2 e domenica 3 luglio. L’accurata ricostruzione porterà la località cerretese nel 1576 con figuranti in costume e iniziative tematiche con la tipologia di evento.
Dante Ghibellino a San Godenzo. Per tutto il weekend la località del Mugello si animerà con questa rievocazione storica incentrata su un fatto accaduto nel 1302. Si tratta del Convegno dei fuoriusciti guelfi e ghibellini. È la 31esima edizione.

Qui abbiamo parlato dei principali ma gli eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 luglio 2022 sono davvero tanti.

Per conoscerli tutti naviga nelle pagina di Cosa fare in Toscana aiutandoti con le categorie in alto e segui la pagina Agenda Toscana su Facebook.

Eventi Toscana Weekend 1 2 3 Luglio 2022

I commenti sono chiusi.