Eventi in Toscana Weekend 1, 2, 3 marzo 2024: sagre, mercati, fiere, feste

Fra gli eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 marzo 2024 possiamo annoverare sagre, mercati, fiere, feste e manifestazioni assortite. In questo fine settimana di inizio mese alcuni appuntamenti culinari risultano in programma in Mugello, vicino Firenze, nelle province di Pisa e Pistoia, senza tenere conto di tutte le iniziative all’insegna di frittelle che da qui alla Festa del Papà del 19 marzo raggiungeranno il loro apice. In queste date di venerdì, sabato e domenica figurano poi in calendario mercati mensili, mercatini ricorrenti e le ultime feste di Carnevale che il Martedì Grasso ormai è passato da un pezzo. In calendario anche due eventi street food molto interessanti. Nel territorio comunale di San Miniato, in provincia di Pisa, prende il via la celebrazione del tartufo marzuolo.

I principali eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 marzo 2024

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 marzo 2024 consiste di una miscellanea di happening di vario genere.

In questo primo weekend della mensilità che dà inizio alla Primavera sarà anche possibile cogliere le ultime occasioni dei saldi invernali 2024 (martedì 5 è l’ultimo giorno) e dunque è facile immaginare che outlet, spacci, negozi e attività commerciali cercheranno di appetire con offerte fuoritutto e sconti molto importanti.

Passiamo adesso a valutare cosa fare in Toscana nel week end di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo 2024.

Sagre toscane

Sagra del Tartufo Marzuolo a Corazzano. La prima manifestazione gastronomica sanminiatese di quest’anno si terrà sabato 2 marzo solo a cena e domenica 3 marzo sia a pranzo che a cena al Circolo Arci in Via Zara. Prenotazione obbligatoria.
Sagra del Cinghiale del Tortello a Scarperia. Primo di due fine settimana per questa kermesse gastronomica al Circolo MCL. Ristorante aperto per la cena di sabato 2 marzo e il pranzo e la cena di domenica 5 marzo. Il bis con le stesse modalità nei due giorni di sabato 9 e domenica 10 marzo.
Sagra del Fritto a Compiobbi. Dal 29 febbraio al 3 marzo scatta anche il primo weekend di svolgimento per questo happening culinario nel comune di Fiesole, nei pressi di Firenze. Ristorante aperto ogni sera al Circolo La Pace dalle 19:30 in poi. La prossima tranche è attesa da giovedì 7 a domenica 10 marzo.
Festa del Cinghiale a Fiesole. Altra manifestazione culinaria fiesolana al suo secondo fine settimana. Le date per gli apparecchiamenti dei tavoli alla Casa del Popolo in Corso Matteotti sono quelle di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo. Ristorante aperto ogni sera a cena.
Sagra delle Frittelle di Riso a Chiesanuova Uzzanese. Questa festa nel comune di Chiesina Uzzanese, in provincia di Pistoia, è in calendario nelle due date di domenica 3 e 10 marzo. L’evento giunge alla sua 47esima edizione e a ogni appuntamento prenderà il via dalle ore 10:00 di mattina.
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 2 e domenica 3 marzo nuova vendita di frittelline, anche senza glutine, al Circolo SMS della frazione di Rignano sull’Arno, a una manciata di Km. da Firenze.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Sabato pomeriggio e per l’intera giornata di domenica prosegue anche la vendita di frittelle nella nota località termale delle Crete Senesi. Lo stand è in zona stadio.
Le Frittelle dell’Alfiere a Bagno a Ripoli. Secondo di cinque fine settimana per la vendita di frittelle di San Guseppe in Via Poggio della Pieve. Orario: 08:00-19:00.
Frittelle del Savelli a Siena. Fino a domenica 24 marzo in Piazza del Campo, la famiglia Savelli continua volenterosa a mettere in vendita nel suo frequentatissimo chiosco delle gustose frittelline.

Restando in tema di eventi gastronomici, dal 6 al 10 marzo è in programma la 15esima edizione della Festa della Bistecca a Fonteblanda nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto.

Mercati e fiere

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Nelle due date di sabato 2 e domenica 3 marzo si terrà una nuova edizione della mostra mercato di antiquariato nel centro storico aretino. In entrambi i giorni l’evento vedrà innumerevoli banchi aperti dalla mattina alla sera in Piazza Grande, Logge del Vasari, Corso Italia e nei paraggi del Parco Il Prato.
Mercato Quaresimale a Firenze. Domenica 3 marzo si svolge il primo dei mercatini quaresimali al Parco delle Cascine di Firenze. Gli altri appuntamenti di quest’anno sono in programma nei giorni di domenica 10, 17, 24 e 12 maggio. L’ultimo mercatino sarà la Fiera dell’Ascensione, ex Fiera del Grillo.
Mostra del Disco a Massa. Questa fiera massese di dischi, vinili e cd è in agenda nelle due date di sabato 2 e domenica 3 marzo, dalle 09.00 alle 21.00, al Centro Commerciale MareMonti di Via Massa Avenza n.32. L’organizzazione è curata da Garnzo Eventi Culturali e l’ingresso è gratuito.
Mostra Antiche Camelie della Lucchesia. Primo di quattro weekend per la fiera annuale di Pieve e Sant’Andrea di Compito, nel comune di Capannori, in provincia di Lucca. L’evento è in programma nei giorni di sabato e domenica 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23 e 24 marzo.
Collezionare in Dalmazia a Firenze. Per l’intera giornata di domenica 3 marzo la location fiorentina di Piazza Dalamazia torna a essere un sito espositivo per creazioni di artigianato, articoli da collezionismo, piccolo antiquariato e chicche vintage. Orario 09:00-19:00.
Savonarola Antiquaria a Firenze. Il mercatino mensile in Piazza Savonarola di Anva Confesercenti rtrova la sua collocazione nell’agenda toscana per l’intera giornata di domenica 3 marzo. Per altre info chiamare il numero telefonico 055 27051 o scrivere a info@confesercenti.fi.it.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Domenica 3 marzo torna in agenda il mercatino mugellano di antichità, creazioni artigianali, oggetti del passato, rigatteria e articoli da collezionismo. Come abbiamo già avuto modo di vedere, in questo fine settimana nella stessa località fiorentina sarà in svolgimento anche una sagra.
Mercatino dell’Antiquariato a Carmignano. Tra i mercati di domenica 3 marzo in Toscana figura anche l’appuntamento mensile con il market antiquario carmignanese. Banchi all’aperto e al coperto nelle due piazze principali del paese con antichità, artigianato, oggettistica e altro ancora.
Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato a San Miniato. Dalle 09:00 alle 19:00 di domenica 3 marzo si rinnova lo svolgimento del mercatino mensile in Corso Garibaldi, Piazza del Popolo e Loggiati San Domenico. Partecipando a questo richiamo espositivo é possibile acquistare antichità, mobili del passato, complementi di arredo, libri, quadri e molto altro.
Antiquari a Pietrasanta. Come ogni prima domenica del mese anche il 3 marzo sarà data del mercato antiquario pietrasantino in Piazza Statuto. Banchi aperti con articoli retrò e oggettistica vintage dalle 08:00 alle 18:00.
Mercatino del riuso a Porcari. L’appuntamento con il mercatino porcarese del passato è in Piazza degli Alpini dalle 08:00 alle 18:00 di domenica 3 marzo. L’organizzazione è dell’Associazione Occhio del Riciclone Toscana con il patrocinio della locale amministrazione comunale. L’evento fa seguito agli allegri pomeriggi del Carnovale Porcarese 2024.
Mercatino per Hobbisti e Svuotasoffitte QuercetArte. Sabato 2 marzo in Piazza Pertini, dalle 09:00 alle 18:00, si svolge il mercatino mensile a Querceta, nel comune di Seravezza, in provincia di Lucca. L’organizzazione è a cura di QuercetArte.
Sbaracco a San Casciano in Val di Pesa. Sabato 2 e domenica 3 marzo a San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze, si tiene il tradizionale Sbaracco di fine stagione. Offerte, sconti e ribassi nel centro storico paesano operate dai commercianti del posto. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 9 e domenica 10 marzo.
Aprilante a Panzano in Chianti. Domenica 3 marzo nella frazione di Greve in Chianti va in scena la prima edizione di questo mercatino di opere dell’ingegno e svuotasoffitte. Banchi disposti lungo le vie del paese.

Feste di Carnevale

Tra gli eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 marzo 2024 continuano a figurare anche alcune feste di Carnevale.

A seguire i principali appuntamenti carnascialeschi in Toscana, sicuramente gli ultimi, in svolgimento in questo fine settimana.

Carnevale dei ragazzi di Montevarchi. Sabato 2 marzo ultimo appuntamento di quest’anno con il Carnevale montevarchino.
Carneval Profano ad Avenza. Domenica 3 marzo ad Avenza, nel Comune di Carrara, si svolge la 6ª edizione del Carneval Profano. Dalle 15:00 in poi iniziative e intrattenimenti fino alla sera.

Manifestazioni Street Food

International Street Food a Prato. La prima edizione di questo evento pratese di cibo da strada si terrà venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo al Piazzale del Ponzaglio. Il primo giorno dalle 18:00 alle 24:00 mentre sabato e domenica dalle 12:00 alle 24:00.
Festa della Cioccolata a Porto Santo Stefano. Da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2023 pregiate espressioni a base di cioccolato artigianale potranno essere assaporate in Corso Umberto I dalle 10:00 alle 20:00. L’organizzazione è a cura di Chocomoments.

Altri eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 marzo 2024

A questo punto scopriamo altri eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 marzo 2024 che non abbiamo potuto descrivere precedentemente:

  • Party Vintage a San Casciano in Val di Pesa. La sera di sabato 2 marzo festa all’insegna di mode, stili e trend retrò al Circolo Arci La Romola. Ingresso libero con inizio dalle ore 19:00.
  • Concerto di Pupo a Firenze. Sabato 2 marzo il noto artista di Ponticino si esibirà al Teatro Tuscany Hall per una serata all’insegna dei suoi più grandi successi.
  • Carnevalino di Sant’Ippolito a Vernio. Sabato 2 marzo alle 16:00 nella Piazza della Pieve di Sant’Ippolito di Vernio distribuzione della classica pasta con il tonno e acciughe con il pane.

Quando navighi su Facebook visita la nostra Agenda Toscana per rimanere aggiornato su ultime notizie, sagre, feste, fiere, mercati ed altri eventi toscani.

Eventi Toscana Weekend 1 2 3 Marzo 2024

I commenti sono chiusi.