Eventi in Toscana Weekend 1, 2, 3 settembre 2023: sagre, mercati, feste, street food

Gli eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 settembre 2023 proseguono a profumare d’estate benché con questo fine settimana sia da registrarsi l’entrata nel mese in cui avrà inizio l’autunno. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica in molti avranno già terminato le ferie, ma almeno fino alla fine del mese gli stabilimenti balneari e le strutture turistiche estive resteranno in funzione per chi ha ancora da fare le vacanze. In questo fine settimana, peraltro, è previsto il ritorno di un bel caldo e quindi ci sono tutti i presupposti per passare qualche lieta ora all’aria aperta partecipando a sagre, visitando qualche bella manifestazione o magari facendo shopping nei mercatini. Di sicuro l’eventistica toscana prosegue a gonfie vele e in questo week end sono in programma appuntamenti di vario tipo e per qualsiasi genere di aspettativa.

Eventi in Toscana del primo weekend di Settembre 2023

Il ventaglio di eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 settembre 2023 apre a svariate opportunità per appagare il palato e per passare dei bei momenti open air insieme a famiglia, partner e amici.

In questo terzultimo fine settimana estivo e primo weekend di settembre continueranno a esserci griglie crepitanti in borghi, graziose località di provincia, città e posti di mare.

Andiamo dunque a vagliare le possibilità per vivere con allegria, gusto e convivio le date del week end venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto 2023.

Sagre toscane

Sagra del Tartufo a Girone. La 39esima edizione di questa gustosa festa a base di tartufi nel comune di Fiesole, in provincia di Firenze, è stata programmata per tutte le sere che vanno da giovedì 31 agosto a domenica 24 settembre. Ristorante aperto ogni sera al locale Circolo Arci dalle ore 19:30 con possibilità di asporto dalle ore 20:00.
Festa del Tortello, Porcino e Cinghiale a Vicchio. Nuova festa al Lago Viola in località Boccagnello in agenda ogni weekend fino al 24 settembre, giovedì inclusi. Ristorante aperto tutte le sere e sabato e domenica anche in orario di pranzo. In loco ampio parcheggio e area sosta per camperisti.
Sagra del Tortello, Salsiccia e Bardiccio a Pelago. Tra gli eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 settembre c’è anche quest’altra festa della provincia di Firenze che offre l’opportunità di assaggiare varie specialità della Valdisieve. Tavoli apparecchiati ogni sera del fine settimana al Centro Pastorale La Pira.
Sagra dei Tortelli & Calamari a Castiglione della Pescaia. Dopo il grande riscontro di agosto dall’1 al 3 e dal 7 al 10 agosto torna a svolgersi la festa a base di pescato al Palazzetto dello Sport in località Casamora. Stand gastronomici aperti ogni sera con musica dal vivo a seguire.
Festa di Finestate a Subbiano. Il secondo appuntamento di questa edizione con la classica manifestazione di fine estate in Casentino è in programma nei giorni venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre. Ultimo happening domenica 10 settembre con la rievocazione della Festa dell’Uva.
Sagra del Fritto Misto a Pozzolatico. La 12esima edizione di questa kermesse culinaria nel comune di Impruneta, in provincia di Firenze, dà appuntamento da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre con stand gastronomici aperti ogni sera e la domenica anche a pranzo. La location di svolgimento è il locale Circolo Ricreativo Culturale. L’organizzazione è del Centro Storico Lebowski.
Sagra del Fico a Bacchereto. Dall’1 al 3 settembre va in scena il primo di due appuntamenti per la tradizionale festa annuale nella frazione di Carmignano, in provincia di Prato. Il secondo happening è programmato da mercoledì 6 a domenica 10 settembre. Cucina in funzione il giovedì e venerdì dalle ore 19.30, il sabato dalle 16.00 e la domenica dalle 15.00.
Sagra dei Pomi a Codiponte. Tra i principali eventi della provincia di Massa Carrara del primo weekend di settembre 2023 c’è il rinnovarsi di questa festa nel territorio comunale di Casola in Lunigiana. Stand gastronomici aperti venerdì dalle 19:00, sabato dalle 17:00 e domenica a pranzo dalle 13:00. Ogni sera musica dal vivo e balli in piazza.
Festa della Mora del Bosco e dei suoi Frutti a Vaglia. Sabato 2 a domenica 3 settembre sono le date in cui si concretizzerà la 7ª edizione di questa manifestazione del Mugello. Possibilità di mangiare sia a pranzo che a cena con percorsi gastronomici incentrati sulle specialità locali.
Sagra del Frate a Vagliaio di Buti. Sabato 2 e domenica 3 settembre avrà luogo la 42esima edizione della Sagra del Frate, Festa della Colombina e dei piatti tipici butesi. Dalle 17:30 frati a volontà con apertura delle postazioni gastronomiche dalle ore 20:00. Il lancio della colombina è previsto per le ore 23:00 di domenica 3 settembre.
Festa della Ficattola a Bientina. Il bis per la sagra allestita al Circolo Il Risorgimento in località Quattro Strade nell’ameno contesto del Parco delle Sughere avrà luogo da venerdì 1 a dommenica 3 settembre con stand gastronomici aperti ogni sera e musica dal vivo.
Festa dello Sport a Grosseto. La nuova edizione di questa vivace kermesse organizzata dal sodalizio sportivo ASD Invicta Sauro avrà luogo per tre weekend consecutivi di inizio settembre. Dall’1 al 3, dall’8 al 10 e dal 15 al 17 settembre stand gastronomico in funzione ogni sera al Centro Sportivo di Via Lago di Varano dalle ore 19:30-
Sagra della Polenta ad Agnano Pisano. Nuova edizione annuale per questa classica festa nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Ristorante aperto ogni sera dalle ore 19:00 presso lo Spazio Sagre del Circolo Arci La Pergola in Via XXV Aprile. Tutti i dopocena saranno animati da musica dal vivo.
Fiera a Tressa a Ponte a Tressa. Primo weekend di collocazione in calendario per questa fantasiosa manifestazione nel comune di Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena. Si comincia dal 1 al 3 settembre e si prosegue dall’8 al 10 settembre con un bel susseguirsi di iniziative per persone di ogni età. Domenica 3 settembre è in programma la 41esima edizione della Ciucata.
Sagra del Fegatello a Cenaia. Siamo nel comune di Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa, dove la 18esima edizione di questa kermesse gastronomica avrà di che svolgersi ogni sera dal 30 agosto al 3 settembre. Oltre a ottime specialità culinarie la festa propone anche la possibilità di svagarsi con musica dal vivo.
Sagra della Pappardella a Montespertoli. Quello che va dal 31 agosto al 3 settembre è il secondo e ultimo fine settimana di svolgimento per questa festa al Parco Urbano Sonnino in Via Aldo Moro. Stand gastronomici aperti tutte le sere dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo. Ballo liscio nei dopocena e ricche tombole nelle date di sabato 2 e domenica 3 settembre.
Sagra della Bistecca a Castiglion Fiorentino. La 15esima edizione di Bisteccando A tavola con il Gigante Bianco nella frazionese castiglionese di Manciano si è già svolta dal 25 al 27 agosto e continuerà a offrire varie proposte gastronomiche dal 31 agosto al 3 settembre.
Sagra della Granocchia a Paganico. Dopo lo start di sabato 26 agosto questa ennesima edizione della festa paganichese prosegue tutti i giorni fino a domenica 3 settembre. Nel dopocena vivace animazione con Dj Set e musica live.
Sagra della Panella e della Focaccia a Rapolano Terme. In concomitanza con la nuova tornata del Settembre Rapolanese torna in programma anche la classica sagra nella nota località termale della provincia di Siena. Fino a domenica 3 settembre stand gastronomico aperto tutte le sere dalle ore 20:00 al campo sportivo Ubaldo Passalacqua.
Sagra del Pesce a Donoratico. Questa appetitosa festa nell’accogliente location del Parco delle Sughere figura in calendario fino alla sera inoltrata di sabato 2 settembre. Il ristorante è in funzione tutti i giorni a pranzo dalle 12:30 e per cena dalle ore 19:30.
Festa a Ponte alla Chiassa. La 42esima edizione di questa kermesse nel comune di Arezzo si è già espressa nello scorso fine settimana e continuerà ad esprimersi e ad accogliere visitatori dal 31 agosto al 3 settembre. Possibilità di mangiare in essere ogni sera a cena dalle ore 19:00.
Sagra del Bombolone a Casenuove. La 16esima edizione di questa iniziativa conviviale al Circolo Arci della località empolese ha ancora di che esprimersi in tutti i giorni fino alla data conclusiva di domenica 3 settembre. Stand gastronomici aperti ogni sera fino alle 19:30.

Conosci altre sagre toscane di questo periodo: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e Fiere

Murabilia a Lucca. Nelle date di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre è in programma la 22esima edizione della mostra mercato di giardinaggio alle Mura Urbane lucchesi. Partecipando sarà possibile visionare e acquistare fiori, composizioni floreali, piante da interno e da esterno, alberi, arbusti, attrezzature per outdoor, giardino e orticolura. Per risparmiare sul costo di entrata è possibile acquistare il biglietto online: https://tidd.ly/47Tmt96.
Fierucola del Pane a Firenze. Nelle date di sabato 2 e domenica 3 settembre è in programma l’edizione di quest’anno della fierucolina settembrina in Piazza SS. Annunziata. In entrambe le date l’evento si svolgerà dall’ora di colazione a quella di cena.
Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 2 e domenica 3 settembre torna a svolgersi il mercato aretino di antiquariato nel centro storico cittadino. Centinaia di postazioni aperte dalle 09:00 alle 19:00 in Piazza Grande, Corso Italia, Logge del Vasari e nei dintorni del Parco Il Prato.
Antica Fiera di Signa. Dal 2 all’11 settembre è in programma la nuova edizione della storica manifestazione fieristica della provincia di Firenze. L’evento propone svariate possibilità di acquisto ma anche iniziative storiche, folcloristiche e ricreative.
Il Cacio tutti pazzi per il formaggio a Castelnuovo Garfagnana. Mostra mercato di formaggi dell’Appenino in svolgimento nelle due date di sabato 2 e domenica 3 settembre.
Regioni d’Europa a Tirrenia. Dall’1 al 3 settembre nella località balneare della provincia di Pisa è in allestimento questa mostra mercato con specialità culinarie, gastronomia pret a manger e ispirate creazione di bravi artigiani. Il tutto in Piazza dei Fiori e immediati paraggi.
Cortona Antiquaria. Fino alla data finale di domenica 3 settembre 2023 al Centro Convegni di Sant’Agostino di Cortona è possibile visitare la 61ª edizione della mostra mercato di antiquariato. Orari: Lunedì, giovedì e venerdì 10.00-13.00 e 15.30-20.00, martedì e mercoledì 15.30-20.00 e sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 20:00. Costo di ingresso 8 euro e ridotto a 5 euro.
Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato a San Miniato. Tra i mercatini di domenica 3 settembre in Toscana spicca il market mensile della bella località pisana. Banchi aperti dalle 09.00 alle 19.00 in Corso Garibaldi, Piazza del Popolo fino ai Loggiati San Domenico.
L’Angolo dell’Antiquariato a Carmignano. Altro mercatino toscano di antichità, modernariato e usato in programma nella prima domenica settembrina. L’evento si tiene nelle due piazze principali del paese dalle 09:00 alle 19:00.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Domenica 3 settembre tornano i banchi di ambulanti nella consueta location di Piazza Vittorio Emanuele II°, già Piazza Medicea. L’evento si rinnova ogni prima domenica del mes dalle 09:00 del mattino fino a che “c’è situazione”.
QuercetArte a Querceta. Il nuovo appuntamento con il mercatino mensile a Querceta, nel comune di Seravezza, in provincia di Lucca è per tutta la giornata di sabato 2 settembre con orario 09:00-19:00. Banchi aperti in Piazza Sandro Pertini.
Mercatino Lagunare a Orbetello. Sabato 2 e domenica 3 settembre va in scena il penultimo appuntamento di quest’anno con il mercato di antiquariato, modernariato, usato e vintage nel centro storico orbetellano. Nelle predette date i banchi degli operatori saranno aperti con orario 09:00-23:00.
Mercato a San Giovanni Valdarno. La mattina di sabato 2 settembre torna a svolgersi il ricco mercato settimanale nel noto centro valdarnese dove ebbe i natali il Masaccio. Presenti oltre 50 banchi con frutta, verdura, calzature, biancheria, utensili per la casa e oggettistica. Molto ricca anche l’offerta di gastronomia da asporto e rosticceria al momento.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. La mattina di domenica 2 settembre, con orario 08:00- 14:00, di fronte al mare della frazione balneare pisana saranno nuovamente presenti svariati commercianti con abbigliamento, calzature, moda mare, utilità assortite e qualche nuovo articolo per l’autunno.

Manifestazioni street food

Street Food Truck a Perignano. Dal’1 al 3 settembre appuntamento con questo evento di cibo da strada nella frazione di Casciana Terme Lari, in provincia di Pisa. La sesta edizione si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto con le cucine su ruote aperte dalle 17:00 dei primi due giorni e dalle 11:00 della domenica.
SeptemBier a Barberino Val d’Elsa. Quelle di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre sono anche le date per la decima edizione di questa festa della birra nell comune di Barberino Tavarnelle, in provincia di Firenze. Stand gastronomici aperti ogni sera del week end dalle ore 19:00. Ingresso libero.
Beer Fest a Montecatini Terme. Altra manifestazione brassicola toscana in agenda nel primo fine settimana settembrino. La festa si svolgerà con orario 11:00-24:00 in Via Grocco Mercatino della Salute. Ogni sera dalle 21:00 musica dal vivo.

Feste Medievali

Salamarzana a Fucecchio. Quelle di sabato 2 e domenica 3 settembre sono le date di allestimento per la 14esima edizione di questo evento storico della provincia di Firenze.
Charta Libertatis a Castiglione d’Orcia. Rievocazione storica dell’anno 1207 in programma domenica 3 settembre con un ricco programma di iniziative dalla mattina alla sera.

Altri eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 settembre 2023

Passiamo adesso a conoscere altri eventi in Toscana in programma nel primo weekend di settembre 2023 che non è stato possibile collocare nelle categorie precedenti.

Resta costantemente aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 1, 2, 3 settembre 2023 e sui prossimi appuntamenti di questo mese: visita Agenda Toscana su Facebook.

Eventi Toscana Weekend 1 2 3 Settembre 2023

I commenti sono chiusi.