Eventi in Toscana Weekend 11, 12, 13 Agosto 2023: sagre, feste, mercati, street food

Gli eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 Agosto 2023 sono gli appuntamenti toscani in programma nel fine settimana precedente alla festa di Ferragosto. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica nel territorio toscano si svolgeranno numerose sagre, feste d’Estate, mercatini, kermesse street food, manifestazioni di paese e altri svolgimenti fantasiosi e coinvolgenti. In poche parole, per trascorrere il secondo fine settimana agostino da Massa a Capalbio le opportunità sono davvero numerose e capaci di soddisfare ogni aspettativa. Zone particolarmente attive saranno quelle del Mugello e della Maremma, ma tanti convivi sono in programma anche nelle province di Firenze, Arezzo, Lucca, Pisa. Nel territorio comunale di Grosseto si svolgeranno ben 4 sagre ad Alberese, Montepescali, Batignano e Marina di Grosseto. Molti happening che stiamo per andare a conoscere prenderanno il via nel week end per concludersi nella data in cui si celebra l’Assunta che quest’anno è martedì 15 agosto.

Eventi in Toscana del secondo weekend di Agosto 2023

Il ventaglio di eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 Agosto 2023 è composto per lo più da tante feste gastronomiche a base di ricette tradizionali e prodotti tipici.

In questo ottavo fine settimana estivo e secondo week end di agosto delle belle iniziative a carattere culinario, ricreativo e ludico avranno luogo in borghi, località balneari, città d’arte, posti di montagna e altri corner dell’ampio territorio toscano.

Scopriamo dunque le possibilità che vengono offerte dall’eventistica toscana in programma venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto 2023.

Sagre toscane

Sagra della Bistecca a Cortona. La 62esima edizione della storica festa estiva cortonese si svolgerà dal 12 al 15 agosto ai Giardini del Parterre. Ogni giorno la grande griglia sarà accesa con orario 18:00-24:00.
Sagra dei Tortelli e Calamari a Castiglione della Pescaia. Questa festa castiglionese allestita al Palazzetto dello Sport in località Casamora promette di deliziare tanti palati dall’11 al 14 e dal 18 al 20 agosto. Stand gastronomico aperto con orario 19:00-22:30.
Sagra del Cacciucco a Donoratico. La festa di questo week end al Parco delle Sughere sarà in svolgimento dal 9 al 15 agosto. Tutte le sere ristorante, musica dal vivo, servizio bar con gustosi dolci, tombola continua e altre attività. L’evento è alla sua 18esima edizione.
Sagra del Cinghiale a Marradi. Tra gli eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 agosto 2023 c’è anche la 39esima edizione di questa storica festa del Mugello che infatti figura in calendario in tutte e tre le date del fine settimana.
Sagra della Frittura di Pesce a Fonteblanda. Appuntamento agli impianti sportivi locali nelle date dell’11, 12, 13 e 14 agosto. Dal 16 al 25 agosto nella stessa location sarà invece in programma la Sagra del Cacciucco.
Festa della Carne Maremmana ad Alberese. L’11esima edizione di questa festa alle porte del Parco Naturale della Maremma è stata programmata dall’11 al 27 agosto al Campo Sportivo Comunale Oliviero Francioli.
Sagra del Baccalà di Sant’Andrea. Il secondo tempo di questa manifestazione culinaria nel comune di Magliano in Toscana è in programma dal 7 al 13 agosto. L’evento si è già svolto dal 26 luglio al 4 agosto.
Sagra dell’Ocio e del Maccarone a Le Poggiola. Questa festa nel comune di Arezzo è in programma dall’11 al 15 e dal 18 al 20 agosto e viene organizzata per il 145° Ferragosto Puggiulino.
Festa in Catenaia a Subbiano. L’happening per la 40esima edizione di questa festa casentinese è alla Villa Paolina in Falciano dal 12 al 15 agosto. Tra le iniziative anche un ricco pranzo ferragostano.
Stortellata e Festa della Birra a San Martino sul Fiora. Primo di due weekend per la doppia manifestazione nella frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Ogni sera dalle 20:00 stand gastronomico e a buona musica. La festa farà il bis dal 18 al 20 agosto.
Sagra della Grigliata ad Albinia. Nella località balneare del comune di Orbetello nei primi venti giorni di agosto sono in programma due feste: quella a cui ci stiamo riferendo dal 5 al 14 e la Sagra del Pesce Povero dal 16 al 19 agosto.
Sagra della Cozza a Marina di Massa. La festa in Via Ronchi ha preso il via domenica 6 agosto e proseguirà senza interruzioni fino alla data di Ferragosto. La location è il Parco della Comasca.
Festa di Mezz’Agosto a Caldana. Per lo svolgimento di questa vivace manifestazione nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, le date sono quelle del 10, 11, 12, 13, 14 e 15 agosto.
Festa del Pesce a Bientina. Dopo la sagra a base di grigliata e sgabei dello scorso weekend l’ospitale location del Circolo Il Risorgimento, in Località Quattro Strade, nel Parco delle Sughere, ospita questa nuova kermesse che vedrà i tavoli apparecchiati ogni sera per cena.
Sagra della Polenda a Palle a Spianate. L’edizione numero 44 della festa nella frazione di Altopascio, in provincia di Lucca, prosegue tutte le sere fino a Ferragosto con stand aperti dalle 19:30.
Sagra del Tartufo a Chiusi della Verna. In questa estate 2023 l’immancabile festa estiva del Casentino aprirà i battenti nella giornata di domenica 13 agosto per chiuderli in quella di giovedì 17.
Sagra del Tortello alla Lastra a Corezzo. Altra sagra nel comune di Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo. Questa è in agenda dal 12 al 14 agosto con buon cibo, spettacoli e musica.
Sagra della Lepre a Gambassi Terme. L’evento ha preso il via la sera di mercoledì 8 e continuerà a svolgersi presso la Pizzeria Il Platano fino alla data di domenica 13 agosto.
Festa del Pesce a La Gulfa. In questo periodo estivo 2023 l’appetitosa sagra in località Montramito, nel comune lucchese di Massarosa, si svolgerà dal 9 al 20 agosto. Stand gastronomico aperto ogni sera per cena.
Sagra Pratigiana a Prata. Questa kermesse gastronomica nel comune di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, si terrà per la cena di sabato 12 e per i pranzi e le cene di domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto.
Sagra A Tutta Pasta a Castel del Piano. Uno dei principali eventi di questo weekend nel Monte Amiata è in programma dall’11 al 13 agosto in Piazza Garibaldi. La festa è alla terza edizione ed è organizzata dalla Contrada Le Storte.
Sagra della Pulenda a Poggio di Loro. Sabato 12 e domenica 13 agosto sono le date di quest’anno per la tradizionale sagra estiva nel comune di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo. Stand gastronomico in funzione dalle ore 18:30.
Sagra di Ferragosto nei Castagni a Doccioli. Per questa festa nel comune di Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa, l’appuntamento è dal 12 al 15 agosto. L’organizzazione è curata dall’Associazione Culturale e Ricreativa La Pagoda.
Sagra della Cipolla a Selva. Le date di quest’anno per questa manifestazione culinaria nel comune di Santa Fiora, in provincia di Grosseto, sono quelle di domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto.
Sagra della Bistecca a Galleno. La tradizionale festa estiva nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze, prosegue in ogni sera fino a Ferragosto. A partire dalle 21:30 musica live con cantanti, orchestre e band.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. La festa grossetana in Località Il Cristo ravviverà le sue braci dal 10 al 20 agosto per poi ultimarsi nel lungo weekend che va dal 24 al 27 agosto.
Sagra del Cinghiale Maremmano a Montepescali. La programmazione di quest’anno della festa grossetana è stata fissata per tutte le sere da sabato 5 a lunedì 14 agosto. Gastronomia in funzione dalle 19:30 e a seguire musica dal vivo.
Festa dello Gnocco a Batignano. Quest’altra sagra nel comune di Grosseto continua e tira giù la saracinesca nelle serate del 11, 12 e 13 agosto. Tutte le sere l’evento è animato da orchestre e cantanti.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra. La kermesse di agosto al tendone delle feste del Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, dà appuntamento per il prossimo weekend e anche per il giorno di Ferragosto.
Festa Picio, Donzella e Rostinciana a Follonica. Dopo l’intermezzo della Sagra del Polpo la seconda tranche di quest’anno della sagra follonichese figura in agenda dal 7 al 13 agosto.
Sagra degli Schiaffoni a Campo. La classica festa che si tiene ogni estate nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, continuerà a deliziare i palati ogni sera fino a martedì 15 agosto.
Sagra della Bruschetta a Capalbio. Iniziata il primo sabato del mese, questa festa capalbiese continuerà a ospitare visitatori fino a domenica 13 agosto. Quest’anno in Menù anche i tortelli maremmani.
Sagra del Favollo a Rosignano Marittimo. La 12esima edizione di questa festa nel territorio livornese  avrà luogo dal 12 al 15 agosto con cacciucco, piatti a base di pescato e specialità tipiche locali. Ristorante aperto per cena dalle 19:30.
Festa del Cacciatore a Sassetta. Altra sagra in provincia di Livorno in svolgimento dal 12 al 15 agosto. In ogni giorno del predetto intervallo di date l’evento esprimerà il suo potenziale ricreativo e gastronomico al Parco Comunale della Val Canina dalle ore 16:30.
Sagra della Zuppa ad Aquilea. Secondo e ultimo weekend per questa festa nel comune di Lucca che prosegue e si conclude nelle date di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto. In Menù tortelli, grigliate, affettati, torte coi becchi e altre prelibatezze.
Sagra del Maccherone a Sassofortino. Seconda tranche per la nuova edizione della festa d’estate in questa amena frazione di Roccastrada, in provincia di Grosseto. Il prossimo e ultimo happening scatterà dal 12 al 15 agosto.
Sagra della Pupporina e del Tordello a Bozzano. La puntuale festa estiva nel comune di Massarosa, in provincia di Lucca, quest’anno è stata programmata in tutte le sere dall’1 al 15 agosto.
Sagra del Tortello a Sagginale. Questa kermesse culinaria nel comune di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, si svolger ogni giorno fino a Ferragosto. Stand aperti a cena delle date feriali e per il pranzo e la cena delle date festive.
Festa del Fritto Misto e Tortello a Vicchio. Il convivio di agosto al Lago Viola in Località Boccagnello ridà appuntamento dal 10 al 20 e dal 24 al 27 agosto. Ristorante aperto ogni sera e il sabato e la domenica anche a pranzo.
Sagre a Magliano in Toscana. Fino alla sera di venerdì 11 agosto al campo sportivo Cassio Cassai andrà in scena la prima tranche della Sagra dell’Acquacotta che poi riprenderà dal 16 al 20 corrente mese. Dal 12 al 14 agosto, invece, nella stessa location, sarà la volta della Festa Re di Maremma Il Cinghiale.
Sagra della Polenta Fritta a Bardine a Monti. Per partecipare a questa saporita festa nel comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara, c’è tempo per tutto il Ponte di Ferragosto.
Sagra del Tortello a Pieve Santo Stefano. La festa “guest star” di questo lungo elenco è questa kermesse gastronomica della provincia di Arezzo e della zona della Valtiberina che infatti non è in programma nel week end ma da metà pomeriggio alla sera di lunedì 14 agosto. Stand gastronomici aperti in Piazza Pellegrini dalle ore 16:30.

Scopri altre sagre toscane per il Ponte di Ferragosto 2023: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e Fiere

Fiera di Ferragosto in Abetone. Dal 12 al 15 agosto nel piazzale panoramico di Abetone, in provincia di Pistoia, si svolge la nuova edizione della Fiera dell’artigianato e dei prodotti montani. Ogni giorno i banchi saranno aperti con orario 08:00-19:00.
Fiera Antiquaria a Forte dei Marmi. Sabato 12 e domenica 13 agosto si rinnova l’happening con il mercato mensile di antiquariato al Forte. Banchi aperti in Piazza Dante dalla mattina alla sera.
Fiera di San Casciano a Cascina. Dall’11 al 15 agosto in località San Casciano, nel comune di Cascina, in provincia di Pisa, va in scena un fantasioso evento con mercato, stand gastronomico, musica e spettacoli.
Hobby Senio a Palazzuolo sul Senio. Domenica 13 agosto è la seconda data estiva per questo mercato di hobbistica, antichità e vintage in Piazza Ragazzini, Piazza Costruttori di Pace e Via Pagliazzi. Il priimo allestimento ha avuto luogo domenica 9 luglio.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. La mattina di domenica 13 agosto, con orario 08:00- 14:00, nuova apertura di banchi con abbigliamento, utilità e oggettistica di fronte al mare.
Mercato a San Marcello Pistoiese. Dopo lo svolgimento di domenica scorsa questo mercatino sulla Montagna Pistoiese figura ancora in programma domenica 13 agosto e martedì 15 agosto. In vendità antichità, modernariato, usato e vintage.

Manifestazioni Street Food

Street Food a Torre del Lago. Ricchi sapori di gastronomia pret a manger nella località balneare nel comune di Viareggio da giovedì 10 a martedì 15 agosto. La location di svolgimento è Piazza della Pace.
Street Food Truck a Seravezza. Questa festa di cibo da strada in provincia di Lucca si terrà nelle date di domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto con orario 17:00-24:00.
Arcidosso Street Food Festival. Altro evento a base di cibo da passeggio in programma nella località amiatina dal 10 al 15 agosto. Tutti i giorni in Via Tibet dalle ore 18:00.
Mazzanta Street Food Festival. Da venerdì 11 agosto a Ferragosto gustose cucine su ruote faranno sosta in Via Lombardia a Mazzanta, nel comune di Rosignano Marittimo. Apertura dalle 12:00 fino a tarda notte.

Altri eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 Agosto 2023

Andiamo a valutare altri eventi toscani in agenda nel secondo week end di agosto 2023 che non possono essere annoverati nelle categorie descritte sinora.

Resta puntualmente aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 Agosto 2023: accedi ad Agenda Toscana su Facebook.

Scopri anche idee, mete e destinazioni per trascorrere il Ponte di Ferragosto in Toscana 2023.

Eventi Toscana Weekend 11 12 13 Agosto 2023

I commenti sono chiusi.