Eventi in Toscana Weekend 12, 13, 14 novembre 2021

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 novembre 2021 fa registrare la new entry delle manifestazioni di Natale. Oltre a sagre paesane, mercatini, fiere di autunno e feste delle castagne, quindi, da questo fine settimana sul suolo toscano prenderanno il via le iniziative natalizie. I primi appuntamenti dedicati alla data più rossa dell’anno consisteranno principalmente di inaugurazioni di villaggi di Santa Claus e allestimenti tematici. Dal prossimo week end la lista diventerà sempre più corposa fino a raggiungere il suo apice a ridosso dell’attesa festività di dicembre. Per i prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica i principali mercati si terranno a Firenze.

I principali eventi in Toscana del secondo weekend di novembre 2021

Il novero di eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 novembre 2021 include kermesse gastronomiche a base di sapori autunnali, mercatini di artigianato e antiquariato e iniziative di vario genere.

Per maggiori dettagli sulle manifestazioni che adesso andiamo ad elencare basta navigare tra le pagine di Cosa fare in Toscana per visionare i singoli articoli.

Sagre

Sagra del Cinghiale a Chianni. L’edizione numero 45 di questa tradizionale kermesse della provincia di Pisa è messa in calendario per due week end di fila, ovvero dall’11 al 14 e dal 18 al 21 novembre. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria e va effettuata chiamando il numero 0587/647479, in orario 08.30-12.30.
Sagra del Cinghiale a Riparbella. Altra sagra del territorio pisano a base di cinghiale. Questa però sarà in svolgimento per un tempo minore rispetto a quella di Chianni. Qui le date sono 4 e sono rappresentate dal 13, 14, 20 e 21 novembre. La location è la tensostruttura in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Sagra della Polenta e del Cinghiale a Paterno. Terza sagra pisana del cinghiale per questo weekend di novembre. Questa si terrà nel comune di Castelnuovo di Sotto, nelle date del 13, 14, 20 e 21 novembre. Il ristorante sarà approntato presso i locali della Contrada San Bartolomeo, in Via Fratelli Rosselli.
Festa della Castagna a Firenze. Gli ultimi 3 giorni di questa festosa kermesse al Circolo Mcl Dario Del Bene di San Quirico a Legnaia sono quelli di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre. In tutti e tre i giorni spettacoli, bruciate e giochi a premi.
Festa della Castagna a Marlia. Questa sagra delle castagne nel comune lucchese di Capannori si svolgerà nel pomeriggio di domenica 14 novembre. La location è Piazza del Mercato dove con orario 15:00-19:00 sarà possibile assaggiare mondine e altri sapori che caratterizzano l’Autunno.
Festa della Castagna a Montemagno. Altra kermesse a base di castagne della provincia di Lucca, ma nella località di Montemagno, frazione di Camaiore. Appuntamento nel piazzale della chiesa locale per assaporare tante ottime bruciate e altre sfiziosità a base di farina dolce. L’evento quest’anno è alla 14esima edizione.
Festa della Castagna a Cetica. Tra le sagre castagnaiole di domenica 14 novembre in Toscana c’è anche questo appuntamento della frazione di Cetica, nel comune aretino di Castel San Niccolò. Alle 12:30 pranzo su prenotazione e poi bancarelle e intrattenimento per le vie del paese casentinese.
Estate di San Martino a Quercegrossa. Questa festa della frazione di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 novembre con castagne, polenta e vino novello. La manifestazione si svolgerà presso gli impianti sportivi.
Festa d’Autunno nell’Aia a Pistoia. Questa sagra pistoiese è organizzata dalla Parrocchia della Vergine e avrà luogo nel pomeriggio di domenica 14 novembre, dalle 15:30 in poi. Il menù dell’evento include caldarroste, necci, bomboloni e tanti altri sapori tipici della stagione autunnale.
Mondinata in Piazza a Valdottavo. Siamo nel comune di Borgo a Mozzano, dove si svolge una delle maggiori feste di Halloween d’Italia. Questa festa delle castagne della provincia di Lucca si terrà da metà mattina di domenica 14 novembre in Piazza Vittorio Veneto. In cartellone anche musica e animazioni per bambini.
Frugiate e Golosità a Spedaletto. Tra gli eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 novembre c’è anche questa iniziativa del Rifugio Centro Visite Cascina di Spedaletto, nel comune pratese di Cantagallo. Tra gli elementi caratterizzanti dell’iniziativa mercatino, giochi da tavolo, caldarroste e vin brulè.
Festa di San Martino a Vellano. Dopo aver organizzato a ottobre la manifestazione Aspettando la Sagra delle Frugiate 2022, la seconda domenica di novembre la frazione di Pescia mette in programma un gustoso pranzo al Circolo Arci. A seguire pomeriggio di ballo e buona musica.
Festa degli Antichi Sapori del Mugello. Terzo weekend di apparecchiamenti per la kermesse culinaria al Lago Viola di Vicchio del Mugello. La nuova tranche di date sarà l’11, 12, 13 e 14 novembre

Rassegne gastronomiche

Garfagnana Terra Unica a Castelnuovo di Garfagnana. La manifestazione mette in vetrina il territorio garfagnino si è già svolta nei passati giorni di sabato e domenica e bisserà il suo svolgimento il 13 e 14. Le iniziative principali in Piazzale Chiappini e nel centro storico castelnuovese.
Festa dell’Olio a Montemurlo. L’edizione numero 26 della manifestazione olearia della provincia di Prato interesserà anche le date del 13 e 14 novembre con appuntamenti tematici in svolgimento al Borgo della Rocca.
Novemberfest a Montecchio Vesponi. Il festival brassicolo di Castiglion Fiorentino quest’anno si terrà nelle date del 13, 14, 19, 20 e 21 novembre. Per partecipare quest’anno la prenotazione è obbligatoria. Ovviamente la kermesse sarà contraddistinta da un’atmosfera in stile bavarese.

Mercatini e Fiere

Autumnia a Figline Valdarno. La Fiera delle 3 A, ovvero Agricoltura, Ambiente e Alimentazione, si terrà nella nota località del Valdarno Fiorentino nei giorni dal 12 al 14 novembre. La manifestazione prevede stand espositivi, incontri con esperti, convegni e dimostrazioni di vario genere. la sera di sabato 13 novembre nel centro valdarnese ci sarà anche l’apertura della discoteca Strix Mulino Disco.
Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Per questa mostra tartufosa della provincia di Siena la location è la graziosa località di San Giovanni d’Asso. La manifestazione prevede un bel cartellone di iniziative in agenda nei giorni 13, 14, 20 e 21 novembre. Non mancheranno occasioni di degustazione, street food, cerca dei tartufi, trenino a vapore, cene e dimostrazioni culinarie.
Fiera d’Autunno allo Stadio di Firenze. Rassegna espositiva in programma per l’intera giornata di domenica 14 novembre in Viale Fanti, Viale Paoli ed eventualmente altre location di Campo di Marte. In esposizione articoli di ogni genere.
Creative Factory a Firenze. Sabato 13 e domenica 14 novembre c’è il nuovo mercatino mensile in Piazza Ciompi. Dalle 9:30 alle 20:00 oltre 30 espositori metteranno in mostra i loro articoli per questo mercatino fiorentino di metà mese.
Mercatino Artigianato Collezionare a Firenze. Sabato 13 e domenica 14 novembre il parcheggio della Tuscany Hall torna ad ospitare i banchi di questo mercatino mensile. Sulle postazioni verranno esposte creazioni artigianali, manufatti e articoli per collezionisti, ma anche libri e oggettistica assortita.
Artigian Gusto a Scandicci. Ennesimo mercatino fiorentino del secondo weekend novembrino. Questo, tuttavia, non avrà come location la Città del Giglio, ma la limitrofa e popolosa località di Scandicci. Esposizioni di creazioni artigianali e prodotti gastronomici in Piazzale della Resistenza il 13 e 14 novembre.
Fiera di Novembre a Fucecchio. Sabato 13 e domenica 14 sono gli ultimi due giorni per visitare questa classica fiera autunnale della provincia di Firenze. Fino a quelle date saranno attivi il Luna Park in Piazza Aldo Moro e le bancarelle per le vie paesane.
Fiera di Novembre a Galliano. L’appuntamento è per la seconda domenica novembrina nella frazione di Barberino di Mugello, a partire dalle ore 10:00. Tra le iniziative mercatino, bruciate, musica e giochi per bambini.
Mercato del Forte a Forte dei Marmi. Quello della mattina del 14 novembre sarà l’ultimo mercatino domenicale di Forte dei Marmi per questo periodo. L’appuntamento, come di consueto, è alla rotonda di Piazza Marconi con orario 08:00-13:30.
Mercato a Pisa sui Lungarni. Nel novero di eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 novembre 2021 c’è anche il ritorno dell’allestimento commerciale nell’affascinante location dei lungarni pisani. L’ultima edizione si era tenuta a fine ottobre, mentre domenica passata le bancarelle erano a Boccadarno. L’happening è per tutto il giorno domenicale del 14.
Mercato di San Martino a Medicina. Domenica 14 novembre nel comune di Pescia si tengono 2 iniziative in tema con la ricorrenza di San Martino: un gustoso pranzo a Vellano, di cui abbiamo dato notizia sopra, e questo mercatino nella frazione di Medicina. Gli avventori potranno anche gustare bruciate, necci e castagnaccio.
L’Estate di San Martino a Pietrasanta. L’edizione di quest’anno di questa kermesse pietrasantina è in programma dall’8 al 14 novembre e nei giorni di sabato e domenica prevede anche l’allestimento di un mercatino di prodotti enogastronomici in Piazza Duomo e Piazza Carducci dalle 08:00 alle 20:00.
Mercatino del Collezionismo a Vicopisano. Come ogni seconda domenica del mese, anche il 14 novembre Piazza Cavalca ospiterà gli operatori di questo mercatino. In esposizione antichità, vintage e chicche per collezionisti.
Hand Made MMXXI Fall Edition a Firenze. Domenica 14 novembre è la seconda e ultima data per visitare questo mercatino a Palazzo San Niccolò. In esposizione pregevoli creazioni artigianali ed eccellenti prodotti gastronomici. L’orario di visita è 11:00-20:00.
Mercatino del Riuso a Capannori. Nella data di domenica 14 novembre a Lammari, frazione di Capannori, tornano le postazioni espositive di Un po’ di tutto, mercatino dell’usato e del vintage. Apertura alle 09:00 di mattina nel Viale Europa della località Masini.

Manifestazioni di Natale

Il Mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo. Sabato 13 novembre è il giorno di apertura per questo allestimento natalizio nel comune di Campi Bisenzio. Per poter visitare questo magico mondo ci sarà tempo fino al 6 gennaio, giorno della Befana. Tra le iniziative di richiamo ci sono l’Ufficio Postale di Santa Claus, la Slitta con le Renne, animazioni e gonfiabili.
Mercatini di Natale a Campi Bisenzio. Nella giornata di sabato 13 novembre a Campi Bisenzio ci sarà anche l’inaugurazione dei mercatini natalizi in Via Santo Stefano. Le bancarelle saranno presenti anche tutti i weekend successivi fino a domenica 19 dicembre, oltre che per il giorno dell’Immacolata. Orario: 09:00-20:00.
Empoli Città del Natale. Il secondo sabato novembrino prenderanno il via anche le varie iniziative del programma natalizio empolese 2021. In questa data si aprirà il sipario su tutte le attrazioni principali quali Luna Park, Pista di Pattinaggio, Grande Nevicata, proiezioni luminose e altro ancora.

Per rimanere aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 12, 13, 14 novembre e sui prossimi mercatini natalizi seguire anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 12 13 14 Novembre 2021

I commenti sono chiusi.