Eventi in Toscana Weekend 13, 14, 15 agosto 2021

Ovviamente l’elenco di eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 agosto 2021 include sagre, feste, mercati e manifestazioni in programma nel fine settimana di Ferragosto. Quest’anno la festa dell’Assunta cade nel giorno di domenica 15 agosto e sul territorio toscano si svolgeranno iniziative di ogni genere. Come sempre, la maggioranza di appuntamenti per la festività di metà mese consiste in kermesse gastronomiche, ma sono numerosi anche gli allestimenti espositivi e non mancano sorprese e idee originali.

Principali eventi in Toscana del weekend di Ferragosto

I principali eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 agosto 2021 sono sagre, tavolate e occasioni conviviali.

In ogni modo, la lista di manifestazioni in calendario per il fine settimana di Ferragosto 2021 è davvero ricca di idee, destinazioni e ritrovi per tutti i gusti.

Sagre

Sagra della Bistecca a Galleno, Fucecchio. Domenica 15 agosto sarà la data conclusiva per questa manifestazione gastronomica della provincia fiorentina che quest’anno è stata allestita per la 50esima volta.
Sagra degli Schiaffoni a Campo, San Giuliano Terme. Anche in questo caso il giorno in cui viene celebrata l’Assunta sarà l’ultima data di funzionamento per gli stand gastronomici di questa sagra estiva della provincia di Pisa. Per partecipare c’è stato tempo dal 5 agosto e ci sarà anche nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 agosto.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, San Miniato. La tipica sagra estiva al Tendone delle Feste in Località La Serra quest’anno è stata messa in calendario dal 5 al 29 agosto. Di conseguenza i tavoli saranno apparecchiati anche per l’intero weekend del 13, 14 e 15 agosto.
Sagra del Cacciucco a Donoratico. Nuovo evento gastronomico a base di pesce al Parco delle Sughere. I tavoli saranno apparecchiati dal 10 al 15 agosto. Stand aperti tutte le sere a cena dalle 19:30 con musica, bar e tombola.
Sagra dell’Ocio e Maccarone a La Poggiola. Questa sagra estiva di Arezzo si svolgerà il 12, 13, 14 e 15 agosto. La domenica di Ferragosto gli stand saranno aperti anche in orario di pranzo.
Festa del Pesce a Montramito, Massarosa. Dal 9 al 15 agosto in Località La Gulfa ci saranno invitanti odori di salsedine e pescato. In agenda anche intrattenimento e musica. Una meta sicura per chi cerca sagre di pesce per Ferragosto in Toscana.
Sagra della Pupporina e del Tordello a Bozzano. Altra sagra di Massarosa che per l’appunto figura in calendario negli stessi giorni dell’evento elencato sopra. Tra le pietanze principali gustosi tortelli e dolci pupporine.
Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora a Rispescia, Grosseto. Quest’anno il novero di sagre grossetane si compone di manifestazioni gastronomiche piuttosto lunghe. Questa approntata in località Rispescia, ad esempio, figurava in programma dal 31 luglio al 15 agosto.
Sagra della Contrada Il Pozzo a Seravezza. Si svolgerà in Località Pozzi nelle seguenti date: 14, 15, 18 e 21 agosto. Tra i piatti forti tortelli, grigliata e frittura di pesce. Intrattenimento Piano Bar Karaoke con Alex Ricci.
Sagra a Vaiana, Forte dei Marmi. Manifestazione a cura della Contrada Il Ponte con allestimento in Località Vaiana, nel territorio comunale di Forte dei Marmi. Ogni sera dal 13 al 15 agosto con tanto di musica dal vivo.
Sagra dell’Acquacotta a Santa Fiora. Dall’11 al 16 agosto la provincia grossetana annovera anche lo svolgimento di questa festa allo Stadio Comunale. Il ristorante sarà aperto l’11 e 12 agosto solo a cena, mentre venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 agosto sia a pranzo che a cena.
Festa dello Sport e del Tortello a Marina di Grosseto. Dopo essersi svolta tutti i fine settimana di luglio e la prima quindicina di agosto, l’edizione 2021 di quella che di fatto è la Sagra del Tortello si avvia alla conclusione per i giorni che formano il week end di Ferragosto.
Tortelli e Calamari in Ecofesta a Castiglione della Pescaia. Da Marina di Grosseto ci spostiamo nella limitrofa località balneare di Castiglione della Pescaia, sita a 15/20 minuti di auto. Sapori di terra e di mare da assaggiare nelle ambientazioni del Palazzetto dello Sport in Località Casamora. Si svolge nelle sere di queste date: 12, 13, 14, 19, 20, 21 e 22 agosto.
Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana a Follonica. Altra sagra della Maremma Grossetana che torna a svolgersi dopo la prima edizione di fine luglio. A questo giro questa kermesse culinaria allestita alla Pineta dei Palazzi Rossi è in agenda dal 9 al 14 agosto. Le pietanze che la caratterizzano sono contenute nel nome dell’evento.
Festa della Carne Maremmana ad Alberese, Grosseto. Primo fine settimana di programmazione per una sagra maremmana in agenda dal 13 al 29 agosto. Un’ottima meta per conoscere vari sapori della cucina grossetana.
Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese a Sorano. La 57esima edizione si svolge dall’11 al 22 agosto e a un programma gastronomico e ricreativo affianca anche un cartellone di funzioni religiose.
Sagra del Pollo a San Quirico di Sorano. Siamo sempre nel comune soranese per quest’altra sagra che invece si svolgerà per tre fine settimana di fila. Il primo weekend sarà dal 13 al 15 agosto, il secondo dal 20 al 22 e il terzo ed ultimo dal 26 al 29. Le serate sono allietate da musica e spettacoli.
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea, Magliano in Toscana. Già svolta dal 2 all’11 agosto, dal 13 al 20 agosto questa festa del gusto riprenderà a svolgersi grazie all’organizzazione della Polisportiva Maglianese.
Sagra dei Piatti Tipici Toscani a Montiano, Magliano in Toscana. Altra kermesse gastronomica di agosto del territorio comunale maglianese. Ottime pietanze da scegliere nel range di date compreso dal 9 al 18 agosto.
Sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo. Per il suo secondo fine settimana di fila questo evento delle Colline Metallifere Grossetane si terrà dal 12 al 15 agosto. Stand gastronomici aperti ogni sera in orario di cena e la domenica anche a pranzo.
Sagra della Grigliata di Terra e di Mare ad Albinia. Siamo sempre nel vasto territorio grossetano che infatti è la provincia più estesa della Toscana. Questo appuntamento gastronomico nel comune di Orbetello si svolge dal 6 al 14 agosto. Il giorno dopo, sempre nel comune orbetellano, inizia la Sagra del Cacciucco a Fonteblanda che invece durerà fino al 24 agosto.
Festa della Carne alla Griglia a Vellano, Pescia. Lo svolgimento sarà in essere dal 7 al 15 agosto presso le ambientazioni del Circolo Arci. Martedì 10 e mercoledì 11 il Menù prevede anche baccalà alla livornese e alla griglia.
Festa Paesana a Serrazzano. Siamo nel comune pisano di Pomarance per un appuntamento gastronomico che in questa stagione estiva ha deciso di deliziare le cavità buccali nelle seguenti date: 7, 8, 14, 15, 21 e 22 agosto.
Sagra del Tortello e della Brace a Riotorto, Piombino. Questo evento gastronomico alla Pinetina è segnato nel datario agostino per le date che vanno dal 9 al 15 agosto.
Sagra della Rana a Staggia Senese. Questa manifestazione culinaria nel comune di Poggibonsi si tiene tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica dal 29 luglio al 29 agosto. Nel Menù anche lumache, cacciucco, pizze e carne alla griglia.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. I nuovi apparecchiamenti della kermesse mugellana al Lago Viola sono previsti da giovedì 12 a domenica 15 agosto e da giovedì 19 a domenica 22 agosto.
Fiera del Vino Estate 2021 a Montescudaio. L’allestimento di questa sagra nelle Colline Pisane sarà dal 13 al 15 agosto in Località Boschetto. Da mangiare tutte le sere e la domenica di Ferragosto anche a pranzo.
Sagra del Pesce e Patate a Barga. La festa Fish & Chips della bella località lucchese si svolge dal 6 al 16 agosto nelle ambientazioni dello Stadio Comunale.
Sagra Del Cencio Di Marginone, Altopascio. Questa edizione spazierà dal 14 al 22 agosto. Una possibile meta per trascorrere il weekend ferragostano e i giorni successivi in provincia di Lucca.
Cinghialata a Buti. L’eventi è organizzato dalla Contrada Ascensione A.S.D. per le date del 12, 13 e 14 agosto. Prenotazione obbligatoria.
Festa di Santa Maria a Fagna. Sabato 14 e domenica 15 agosto sono gli ultimi giorni nei quali sarà possibile prenotare i tortelli da asporto a questa manifestazione del comune mugellano di Scarperia. In programma nei due giorni anche vari appuntamenti religiosi per celebrare la Festa dell’Assunzione di Maria.

Street Food

Food Festival a Torre del Lago. Tra gli eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 agosto 2021 c’è ache questo happening culinario della Versilia che animerà Piazza della Pace nelle seguenti date: 11, 12, 13, 14 e 15 agosto. In cartellone anche mercatino e musica dal vivo con vari artisti.
Cittadella Street Food a Pisa. La nuova organizzazione della kermesse di cibo da strada al Parco La Cittadella di Pisa è segnato in calendario da mercoledì 11 a lunedì 16 agosto. Ottima la rosa di proposte mangerecce. A cura di Millante Eventi.
Estate in Pineta a Viareggio. Ennesima edizione estiva di questa manifestazione viareggina che prevede cibo da strada, musica e bancarelle nell’area della nella Pineta di Ponente. Le date di allestimento per questo weekend vanno dal 12 al 15 agosto.

Fiere e Mercatini

Bancarelle al Mare a Marina di Grosseto. Sabato 14 e domenica 15 agosto il corso principale e le zone centrali della località balneare grossetana tornano ad ospitare vari banchi di artigianato, oggettistica, vestiti, libri e quant’altro. Fino ad alcuni decenni fa questo centro maremmano era chiamato Marina di San Rocco, il santo che viene celebrato il 16 agosto.
Vintage Market a Castiglion Fiorentino. L’evento espositivo con articoli e oggettistica di decenni “addietro” rientra nel più ampio contesto del Vintage Festival in programma dal 12 al 15 agosto nella località aretina.
Fiera dell’Artigianato e dei prodotti montani ad Abetone. Dal 15 al 18 agosto quattro giorni di banchi, postazioni e mercatino nella famosa località montana pistoiese.
Mercatino a San Marcello Pistoiese. Altro mercatino in programma a Ferragosto nella Montagna Pistoiese ma a differenze di quello sull’Abetone questo figura in agenda solo dalla mattina alla sera di domenica 15 agosto.
Mercato L’Angolo del Collezionista a Siena. Il mercatino di oggettistica assortita allestito dall’Associazione Siena90 si svolgerà per tutta la giornata in Piazza del Mercato.
Mercatino artigianale allo Yacht Club San Vincenzo. Sabato 14 e domenica 15 agosto va in scena la nuova edizione del mercatino di artigianato della costa livornese.
Mercatino a Marina di Bibbona. Venerdì 13 agosto verrà approntato uno degli ultimi allestimenti estivi per il mercato in Via delle Mimose. Bancarelle aperte con orario 10:00-24:00.

Altre idee

Concerto all’alba di Roberto Cacciapaglia a Castelnuovo di Garfagnana. Domenica 15 agosto nell’affascinante contesto della Fortezza di Sant’Alfonso esibizione del grande pianista italiano alle prime luci del giorno. Appuntamento alle ore 04:45.
Concerto dell’Assunta a Pienza. Esecuzione de “Le stagioni di Vivaldi” da parte dell’Orchestra della Miniera di Abbadia S. Salvatore. Alle 18:00 in Piazza Pio II.
Settimana del Commercio a Castelnuovo Garfagnana. Edizione numero 38 di questa manifestazione composta da serate di negozi aperti, musica e sapori. In calendario dal 12 al 22 agosto.
Festa del Cioccolato Artigianale ad Abetone. Prima dell’allestimento della Fiera di Ferragosto, in programma dal 15 al 18, la famosa località della Montagna Pistoiese profumerà di cioccolato dal 12 agosto fino a Ferragosto. In questi giorni in Piazzale Europa andrà in scena la quarta edizione di Chocomoments.
Cocomerata a Marina di Grosseto. Facendo un breve riepilogo, nel giorno di Ferragosto a Marina di Grosseto si svolgeranno la Sagra del Tortello in Località Il Cristo, le Bancarelle al Mare nel centro e la Cocomerata ferragostana in vari stabilimenti balneari.

Per leggere i singoli articoli riguardanti gli eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 agosto 2021 naviga sul sito o adopera il campo di ricerca in alto a destra.

Eventi Toscana Weekend 13 14 15 Agosto 2021

I commenti sono chiusi.