Eventi in Toscana Weekend 13, 14, 15 Ottobre 2023: sagre, mercati, feste, street food

Gli eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 ottobre 2023 celebrano per lo più i sapori, i profumi e i colori del romantico autunno. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica nel territorio toscano sono in programma una miriade di feste dei marroni e di sagre delle castagne nelle consuete zone del Mugello, della Garfagnana e della Lunigiana, ma anche nelle province di Arezzo, Grosseto e Pisa. Complice anche un persistente bel tempo continuano a essere organizzate anche varie feste street food e non mancheranno di sicuro mercatini in città, paesi, borghi e anche a pochi metri dal mare. In questo week end si concluderà inoltre l’enorme Fiera di Scandicci a pochi minuti da Firenze.

Eventi in Toscana di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 ottobre 2023 invita ancora a passare dei bei momenti all’aria aperta.

Questo è probabilmente il fine settimana in cui sono in svolgimento il maggior numero di feste delle castagne ma, in generale, in Toscana il terzo week end del mese è sempre denso di iniziative a carattere gastronomico, ricreativo e commerciale.

Scopriamo dunque mete, destinazioni e idee per trascorrere dei lieti momenti nelle tre date di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023.

Sagre toscane

Festa della Castagna e del Marrone DOP a Caprese Michelangelo. Sabato 14 e domenica 15 ottobre sono le prime date di svolgimento per questa consueta festa della provincia di Arezzo e della verde zona della Valtiberina. Stand gastronomici aperti il sabato dalle 12:00 e la domenica dalle 11:00. Il bis il prossimo fine settimana nelle due date di sabato 21 e domenica 22 ottobre.
Sagra del Marrone a Mercatale. Domenica 15 ottobre è in calendario la 20esima edizione di questa festa annuale tra Valdarno e Valdambra. Stand gastronomico aperto a pranzo e a cena al Giardino Azzurro e tante iniziative per persone di ogni età tra cui Dj Set, tombola, escursioni, giochi per bambini.
Festa della Castagna e del Porcino a Lucignano. Altra sagra delle castagne della provincia di Arezzo che quest’anno è stata programmata per le tre date di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre. L’organizzazione della manifestazione è a cura del Rione Porta Murata. La località aretina in questione è anche inclusa nel novero de “I borghi più belli d’Italia”.
Sagra della Castagna a Montecchio Vesponi. Restiamo nel territorio aretino per la 38esima edizione di questa festa delle castagne nel comune di Castiglion Fiorentino. La manifestazione rappresenta anche una meta ideale per gli amanti di minimoto e go kart.
Festa del Marrone a San Piero a Sieve. Ottima la prima dell’8 ottobre e in questa domenica si ripete prima dell’ultimo appuntamento del 22. Tre domeniche di migliore autunno in Toscana nella sagra delle castagne più prossima a Firenze. La locaiton è il Parco Antonio Berti.
Festa dei Marroni a Vicchio. Le date di quest’anno per la classica sagra mugellana sono quelle di domenica 15, sabato 21 e domenica 22 ottobre. L’evento interesserà vari siti del centro storico e per conoscere il programma completo invitiamo a fare clic sul nome della kermesse.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Domenica 15 ottobre scatta il secondo appuntamento con la tipica festa dei marroni nell’amena località della provincia di Firenze. Chi non può partecipare non si mal dolga che la sagra sarà comunque in svolgimento anche nelle ultime due domeniche del mese. Tra i sapori proposti dalla manifestazione figurano marroni, castagne, caldarroste, polenta dolce, tortelli mugellani, funghi, tartufi e una varietà di dolci.
Mostra Mercato del Marron Buono a Marradi. Domenica 15 ottobre prosegue anche la 60esima edizione della sagra del marrone a Marradi. Ogni anno questa festa pluridecennale del Mugello offre l’opportunità di degustare ottimi sapori e di prendere parte a iniziative di vario genere.
Smarronando e Svinando a Pietramala. Altra sagra dei marroni in Mugello che domenica 15 ottobre si terrà per il suo primo appuntamento. Questa 31esima edizione avrà infatti di che svolgersi anche nella data di domenica 22 ottobre.
Festa della Castagna ad Arcidosso. Questa sagra della provincia di Grosseto torna a vivacizzare l’affascinante territorio del Monte Amiata per due fine settimana consecutivi. La 37esima edizione figura in calendario nei due weekend che vanno dal 13 al 15 e dal 20 al 22 ottobre.
Sagra della Mondina e del Quartuccio a Bargecchia. Secondo weekend di svolgimento per questa classica festa di Massarosa, in provincia di Lucca, che viene organizzata fin dall’ormai lontano 1975. L’offerta gastronomica della festa include caldarroste, necci, quartucci fritti, tortelli, carne alla brace, stinco di maiale e altre specialità culinarie. L’ultimo happening è fissato per sabato 21 e domenica 22 ottobre.
Festa della Castagna a Bacchereto. Quelle del 14, 15, 21 e 22 ottobre sono le date di svolgimento di questa sagra delle castagne nel comune di Carmignano, in provincia di Prato. L’apertura degli stand avviene il sabato dalle ore 16:00 e la domenica dalle ore 15:00. L’evento è alla 41esima edizione.
Castagnata a Pontremoli. Seconda di quattro domeniche per una delle più famose sagre delle castagne in Lunigiana. Appuntamento ai Giardini del Teatro a partire dalle ore 11:00 per questa giornata domenicale e per le ultime due giornate festive del mese ottobrino.
Sagra della Castagna a Buti. La 46esima edizione di questa invitante festa della provincia di Pisa continua a proporre ottime proposte per il palato nelle due date di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Stand gastronomici in funzione il sabato a cena e la domenica a pranzo al Parco Danielli. L’evento avrà luogo anche sabato 21 e domenica 22 ottobre.
La Castagna Racconta a Licciana Nardi. Sabato 14 e domenica 15 ottobre sono gli ultimi due giorni in cui si svolgerà questa festa della Lunigiana. L’evento ha certamente da offrire i tipici sapori autunnali ma si distingue anche per una certa cifra storica e culturale.
Feste di Ottobre a Sassetta. Dopo la festa della zuppa di domenica scorsa questa manifestazione mette in programma per domenica 15 ottobre la Tordata e Sagra della Castagna. Domenica 29 ottobre cala la saracinesca sull’edizione di quest’anno con la Sagra della Polenta e Palio dei Ciuchi.
Sagra del Fungo e della Castagna a Vivo d’Orcia. Domenica 15 ottobre secondo e ultimo appuntamento di quest’anno con questa classica kermesse autunnale della provincia di Siena. In programma ristorante, stand gastronomici, mercati, mostra micologica ed escursioni storico-naturalistiche.
Sagra delle Frugiate a Vellano. Domenica 15 ottobre è la data in cui è anche in programma la seconda e ultima tranche di questa storica festa della Montagna Pesciatina. Forte di 55 edizioni questa festa è sicuramente una delle più importanti sagre delle castagne della provincia di Pistoia.
My Stufato Festival a San Giovanni Valdarno. In mezzo a tante sagre delle castagne segnaliamo questa gustosa festa del Valdarno Aretino in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre. L’evento è alla seconda edizione e celebra il piatto tipico della Città del Masaccio che è il saporitissimo Stufato alla Sangiovannese.
Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo a Balconevisi. Questa profumata sagra nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, giunge alla 45ª edizione ed esprimerà il suo intenso potenziale gastronomico nelle due date di sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Festa della Biondina a Cana. La tradizionale sagra annuale nel comune di Roccalbegna, in provincia di Grosseto, quest’anno si svolgerà nelle date di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Festa d’Autunno ad Abbadia San Salvatore. Fino al 15 agosto prosegue il cartellone di questa annuale manifestazione del territorio senese. In programma banchetti, cantine aperte, escursioni, concerti, mercatini, visite a siti culturali e castagne, funghi, vino a volontà. Per conoscere il programma completo visitare il sito web della Pro Loco Abbadia.
Festa d’Autunno a Caldana. Per assaggiare funghi, castagne, vino, polenta, cinghiale e altre specialità gastronomiche nella località nel comune di Gavorranno, in provincia di Grosseto, ci sono ancora le due date di sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Festa della Castagna a Gavorrano. Domenica 15 ottobre il territorio comunale gavorranese si animerà anche con la classica sagra delle castagne al Parco La Finoria. L’iniziativa clou è il gustoso pranzo fisso a soli 20 euro.
Castagnata a Filetto. Questo evento ricorrente nel comune di Villafranca Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, si svolge ogni anno in tutti i pomeriggi delle domeniche di ottobre. si tiene tutti i pomeriggi delle domeniche di ottobre. Castagne al fuoco dalle 14:00 alle 19:00 in Piazza del Pozzo.
Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino a Certaldo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 ottobre 2023 c’è anche la seconda tranche di questa festa certaldese al Centro Polivalente di Viale Matteotti. Gli stand gastronomici sono aperti ogni sera a cena, dalle 19:45, e la domenica a pranzo dalle ore 12:30. Il 20, 21 e 22 ottobre gran finale della 24esima edizione con la Festa del Nuoto.
Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto. Secondo di ben cinque weekend per questa gustosa festa del territorio pisano. L’edizione numero 11 della kermesse ha luogo presso la tensostruttura invernale del Circolo ARCI con ristorante aperto ai visitatori il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Festa del Tortello, Porcino e Marroni del Mugello a Vicchio. Nuovo fine settimana di tavoli apparecchiati per questa manifestazione culinaria al Lago Viola in località Boccagnello. Cucine in funzione ogni sera a cena e nei giorni di sabato e domenica anche a pranzo.
Sagra della Lepre e del Cinghiale a Selvatelle. Sabato 14 e domenica 15 ottobre prosegue e si ultima anche questa festa nel territorio comunale di Terricciola, in provincia di Pisa. La kermesse è figurata in agenda anche nei due week end precedenti.
Il Marrone nel Piazzone a San Quirico d’Orcia. La nuova edizione di questa festa della Val d’Orcia è in agenda nelle date di sabato 14 e domenica 15 ottobre. In programma ricche merende a base di sapori di stagione, cena del sabato e pranzo domenicale.
Castagnata a Larciano. L’appuntamento con questa festa delle castagne della provincia di Pistoia è a partire dal primo pomeriggio di domenica 15 ottobre in Piazza Cecina.
Sagra del Polliglio a Baccaiano. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre al Circolo Arci La Pinetina si tiene l’ottava edizione di questa kermesse gastronomica incentrata su preparazioni a base di pollo e coniglio. Stand gastronomico aperto ogni sera e la domenica anche a pranzo.
Sagra di Penco a Leccio. Restiamo nella provincia di Firenze per la 49esima edizione di questa tipica festa nel comune di Reggello. L’evento si tiene sia di sabato che di domenica ma quest’ultima giornata sarà quella più ricca di iniziative con ricco pranzo a partire dalle ore 12:00.
Festa della Castagna a San Leonardo in Treponzio. Edizione numero 19 per questa sagra delle castagne nella frazione del comune di Capannori, in provincia di Lucca. Lo svolgimento sarà in essere dalle ore 14:30 di domenica 15 ottobre.
Sagra della Castagna a Mozzano. Il novero delle sagre in Lunigiana di ottobre include anche questa manifestazione gastronomica che si tiene ogni anno nel comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. L’evento è abbinato alla Festa della Birra Invernale e prende il via all’ora di pranzo.

Scopri altre sagre toscane di ottobre 2023: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e Fiere

Antica Fiera di San Luca a Impruneta. L’appuntamento di quest’anno con la plurisecolare manifestazione fieristica imprunetina spazia da sabato 14 a domenica 22 ottobre. Una miriade di iniziative in programma tra le quali mercatino, street food, musica, Luna Park e fuochi di artificio.
Mercatino Regionale Piemontese a Firenze. Per tutto il weekend nella romantica cornice di Piazzale Michelangelo torna in svolgimento un appuntamento ricorrente dell’eventistica fiorentina. Per tre giorni possibilità di assaggiare i migliori sapori del Piemonte con orario 09:30-19:30.
Fiera di Scandicci. Il grande evento fieristico annuale della provincia di Firenze quest’anno va in scena da sabato 7 a domenica 15 ottobre. Anche quest’anno nella popolosa località alle porte del capoluogo toscano sono attesi migliaia e migliaia di visitatori da ogni dove della Toscana ma anche da tutta Italia.
Firenze Flower Show. Sabato 14 e domenica 15 ottobre al Giardino Corsini in Via della Scala sarà allestita una nuova edizione di questa mostra di piante rare e inconsuete. L’orario di apertura di questa mostra mercato floreale spazia dalle 09:00 alle 20:00.
Visarno Market October Edition. Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 il capoluogo della Toscana sarà animato anche da questo mercatino di handmade, modernariato, illustrazioni, dischi e articoli design all’Ippodromo del Visarno nel Parco delle Cascine. Svolgimento dalle 10:00 alle 19:00 con costo di ingresso di 3 euro.
Creative Factory a Firenze. Il nuovo appuntamento con il mercatino di creatività assortite in Piazza dei Ciompi è fissato per sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle ore 09:30 fino alle 20:00. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Heyart.
Indipendenza Antiquaria. Sabato 14 e domenica 15 ottobre sono anche le date in cui sarà in allestimento una nuova edizione del mercato antiquario fiorentino con cadenza mensile. Banchi aperti in Piazza Indipendenza dalla mattina alla sera.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Un evento fiorentino di domenica 15 ottobre è ache la nuova edizione del mercatino al Galluzzo. Banchi aperti in Piazza Acciaioli dalle 08:00 alle 20:00 con abbigliamento, calzature, utensileria, gastronomia, fiori, piante e oggettistica.
Fierucola di Ottobre a Firenze. A quanto pare la prossima domenica sarà ricca di eventi a Firenze visto che in questa giornata festiva è anche in programma il mercatino mensile di prodottti biologici e creazioni di artigianato in Piazza Santo Spirito. Orario 09:00-19:00.
Fiera del Vinile, del Fumetto e Collezionismo a Calenzano. Per tutto il weekend l’Associazione Culturale Fumetti e Dintorni dà appuntamento agli appassionati di fumetti, vinili, videogames, figurine e altro ancora al Centro Commerciale Il Parco con orario 09:00-19:00.
Dal Bosco e dalla Pietra a Firenzuola. La mostra mercato del Marrone e della Pietra Serena Lavorata di Firenzuola quest’anno va in scena per la sua 28esima edizione e figura in calendario nelle due date di domenica 15 e domenica 22 ottobre. Presenti anche stand gastronomici per assaggiare le tipicità di stagione.
L’angolo del Collezionista a Siena. Domenica 15 ottobre tornano ad aprire le bancarelle del mercatino senese di articoli da collezionismo, usato e vintage in Piazza del Mercato. L’orario di apertura va dalla mattina al tardo pomeriggio.
Mercatino a Marina di Pisa sul Lungomare. Come è avvenuto domenica scorsa anche nella data festiva del 15 ottobre la località marina pisana ospiterà per tutta la giornata un mercatino di articoli vari a pochi chilometri dal mare. Orario indicativo 08:00-20:00.

Feste Street Food

Oktober Fuego a Palazzuolo sul Senio. Sabato 14 ottobre nel centro mugellano va in scena la seconda edizione di questa originale festa. In programma dalle 17:00 alle 01:00 spettacoli, musica e ovviamente tante ottime prelibatezze.
Finger food Festival a Cascina. Gustose proposte di gastronomia pret a manger in Corso Matteotti nelle tre date di venerdì 13 ottobre, solo di sera, e sabato e domenica a partire dall’ora di pranzo.
Street Food Festival a Ponte a Poppi. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre prima edizione di questo evento di cibo da strada in Casentino nelle location di Piazzale del Porto Via Roma.

Altri eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 ottobre 2023

A questo punto passiamo anche a conoscere anche altri eventi toscani in programma in questo secondo fine settimana di autunno.

Rimani sempre aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 ottobre 2023 e dei prossimi fine settimana scorrendo la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 13 14 15 Ottobre 2023

I commenti sono chiusi.