Eventi in Toscana Weekend 17, 18, 19 dicembre 2021

L’allegro novero di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 dicembre 2021 è un trionfo di mercati di Natale. Per la verità, in questo fine settimana antecedente la Santissima Natività alcuni allestimenti natalizi avranno la loro conclusione. Questo è il caso ad esempio del Mercatino in Piazza Santa Croce a Firenze che domenica 19 dicembre tirerà giù la saracinesca dopo aver aperto addirittura il 20 novembre. Oltre a Santa Claus, renne ed elfi, la lista di iniziative di questo week end toscano include anche qualche fiera, senza considerare i classici mercatini di antiquariato e artigianato della terza domenica del mese.

I principali eventi in Toscana del terzo weekend di dicembre 2021

Il vasto carnet di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 dicembre 2021 include quindi tanti appuntamenti con le bancarelle natalizie, villaggi di Santa Claus ed esposizioni di vario genere.

Com’è noto in questo periodo le sagre “si riposano” e riprenderanno l’anno prossimo. Al riguardo è possibile che la prima kermesse gastronomica del nuovo anno possa essere la Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina 2022, in provincia di Firenze.

Negli anni scorsi, comunque, tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio sono state organizzate anche la Sagra del Fritto a Compiobbi e la Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano. Al momento però queste sono soltanto ipotesi.

A questo punto andiamo a scoprire cosa fare in Toscana per le prossime date di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 dicembre.

Mercatini di Natale

Mercatini a Firenze in Piazza Santa Croce. Ultimo weekend per andare a scoprire cosa mettono in mostra le bancarelle di questo storico mercatino natalizio fiorentino. Orario 10:00-22:00.
Mercatino di Natale a Novoli. A differenza di quello di Santa Croce questo allestimento al Centro Polifunzionale San Donato rimarrà aperto tutti i giorni fino a domenica 9 gennaio.
Mercatino ARS in Piazza Santa Maria Novella. Dopo il primo appuntamento in programma per il Ponte dell’Immacolata, dal 17 al 20 dicembre vicino alla Stazione Centrale fiorentina tornano le bancarelle ARS con tanta oggettistica artistica.
Villaggio Tirolese ad Arezzo. Nuovo weekend di shopping, colori e fantasia per il mercato natalizio aretino che quest’anno sta battendo tutti i record. C’è un poì di tutto, dalla cioccolata calda alle idee regalo, dalle decorazioni alla polenta con i funghi.
Mercatino di Natale ad Arezzo. Gli stand espositivi terranno aperto in Piazza San Jacopo e Risorgimento fino al 9 gennaio. È a poche centinaia di metri a piedi da quello tirolese e rimarrà aperto a lungo anche perché sulle bancarelle non sono esposti solo articoli legati al Natale.
Equi Terme Magico Borgo di Natale. Seconda domenica in cui la località termale della Lunigiana si animerà con: arrivo di Babbo Natale alle ore 15:30, bancarelle, spettacoli, animazioni ed escursioni in grotta. Grande chiusura domenica 26 dicembre, festa di Santo Stefano.
Natale a Montepulciano. L’allestimento natalizio sta diventando uno dei più pregevoli di tutta la Toscana. Merito di una location affascinante, dell’offerta di iniziative e della possibilità per i visitatori di scoprire tanti angoli caratteristici della provincia di Siena.
Mercatino di Natale a Pisa. Domenica 19 dicembre è l’ultimo giorno di svolgimento per i mercatini pisani collocati in Via Paparelli. Nelle postazioni espositive tanti articoli natalizi, ma in verità un po’ di tutto. Orario: 08:00-19:30.
Fiera di Natale a Forte dei Marmi. La domenica prima di Natale è anche l’ultima occasione per scoprire l’offerta espositiva di questa fiera versiliana. Stand aperti dalla mattina alla sera in Piazza Garibaldi.
Mercatini di Natale a Prato al Giardino Buonamici. Le ultime date per visitare questo mercatino natalizio pratese sono quelle del 18, 19, 23, 24. Oltre che in questo weekend, quindi, l’allestimento potrà essere visitato fino alla Vigilia di Natale. Orario continuato 10:00-19:00. Ingresso gratuito e intrattenimenti per bambini.
Il Mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo. Il fantasioso villaggio natalizio di Campi Bisenzio è uno dei primi eventi natalizi toscani di cui abbiamo parlato in questo 2021. Il motivo è che questa grande area giochi della provincia fiorentina ha aperto i battenti il 13 novembre e continuerà a tenerli aperti fino alla Befana. Accesso possibile con orario continuato 10:00-18:45.
Mercatini di Natale a Campi Bisenzio. Sabato 18 e domenica 19 dicembre sono le ultime due date nelle quali sarà possibile passeggiare per gli stand natalizi ubicati in Via Santo Stefano. Come quello di Villa Montalvo anche questa iniziativa ha preso il via sabato 13 novembre. Orario 09:00-20:00.
Mercatino di Natale a Marina di Carrara. Quelle di sabato 18 e domenica 19 dicembre sono anche le ultime due date di apertura per il mercatino natalizio carrarese in Via Rinchiosa e Piazza Ingolstad. Stand aperti a partire dalle ore 08:00.
Natale al Cioccolato a Capannoli. Sabato 18 dicembre Piazza Pertini a Capannoli sarà cioccolatosa come non mai. Questo evento prevede varie iniziative tra cui mercatino e angolo del cioccolato artigianale.
Natale in Corso a Barberino di Mugello. Domenica 19 dicembre ultimo funzionamento per l’ensemble natalizio ricavato in Piazza Cavour e Corso Corsini. Le precedenti date sono state quelle del 5, 8 e 12 c.m.
Natalia a Fucecchio. Domenica 19 dicembre sarà possibile continuare a fare una vera e propria immersione natalizia in spazi quali la Taverna di Babbo Natale, il Thè nel Paese delle Meraviglie, la fornita Bottega per lo shopping e non solo.
Il vero Villaggio di Babbo Natale a Tresana. Domenica 19 dicembre rien ne va plus anche per questo allestimento natalizio in provincia di Massa Carrara. Il sito è quello del Parco Fiera a Barbarasco che per tre date è stato popolato con elfi, Babbo Natale e animato da musica e prelibatezze.
Un Natale da Fiaba a Montecatini Terme. Questa iniziativa della località termale in provincia di Pistoia offre villaggio di Babbo Natale, proiezioni luminose, pista di pattinaggio, spettacoli e intrattenimento in centro.
Mercatino di Natale a Livorno in Piazza della Repubblica. Partecipare è possibile tutti i giorni fino al 23 dicembre. In questo range di date sarà anche possibile accedere alla Casa di Santa Claus e assaporare tante delizie.
Il Villaggio di Natale a Livorno. Tra gli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 dicembre 2021 continua a tenere aperto il villaggio natalizio labronico alla Fortezza Nuova. In loco sono presenti sia stand per lo shopping che la tipica Casa di Babbo Natale. Quest’ultima è a pagamento.
Empoli Città del Natale. I mercatini in Piazza della Vittoria saranno aperti non solo nel weekend, ma anche lunedì 20 e martedì 21, con orario 16:00-20:00, e mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24, con orario 10:00-20:00. In loco anche giostre, pista di ghiaccio, giochi di luce e altro ancora. La conclusione di tutto è in programma addirittura per la data di domenica 16 gennaio.
Mercatino di Natale a Grassina. Si tiene domenica 19 dicembre in Via Abele Bikila, dove di solito si svolge il mercato rionale. Chi volesse proporsi per esporre può scrivere a manicreative.eventi@gmail.com, ma deve essere in possesso di Partita Iva.
Mercatini di Natale a Chiusi della Verna. Domenica 19 dicembre terzo e ultimo allestimento di questo mercatino natalizio in Casentino. Postazioni in funzione al Parco Martiri della Libertà con gastronomia, artigianato, oggettistica e ortofrutta.
Mercatino di Natale a Sarteano. Sabato 18 e domenica 19 dicembre sono gli ultimi giorni per visitare questi mercatini della provincia di Siena. Orario continuato 09:00-21:00 in Piazza XXIV Giugno.
Mercatino di Natale a Montemerano. Questa iniziativa espositiva nell’ampio comune di Manciano continua a tenere gli stand aperti nei giorni del 18, 19 e 31 dicembre. Orario: 10:00-12:00 e 15:00-19:00 in Corso Italia.
Natale a Capannori. Sabato e domenica prossimi con mercato ambulante, mercatino natalizio e deliziose specialità in Via Carlo Piaggia, nella zona della chiesa.
Natale a Rontano nel mondo incantato degli elfi. Più che un mercatino questa è una festa natalizia del comune di Castelnuovo di Garfagnana. In programma Babbo Natale, bruciate e tanti altri ottimi sapori.

Scopri tutti gli altri appuntamenti su questa pagina: https://www.cosafareintoscana.it/natale-in-toscana/

Mercati e Fiere

Fiera del Ceppo di Lucignano. L’appuntamento è per domenica 19 dicembre nel centro storico della località della Valdichiana. In programma la Fiera 900, la Casa di Babbo Natale, mercatini, musica e street food.
Fiera di Natale a Pontedera. Questo evento fieristico della Valdera si terrà domenica 19 dicembre nelle ariose location di Viale Italia e Viale Indipendenza. Da considerare per cercare regali, articoli da Natale e capi per l’Inverno.
Fierucola di Natale a Firenze. Questo evento avremmo potuto metterlo anche tra le iniziative natalizie, ma prima di tutto le fierucoline fiorentine sono occasioni per acquistare prodotti biologici e manufatti di artigianato. Si tratta dell’ultima fierucolina del 2021 che domenica 19 dicembre animerà Piazza Santissima Annunziata.
Gusto Quarrata. Si tratta di una mostra mercato di prodotti tipici regionali che si svolgerà dal 17 al 19 dicembre a Quarrata, in provincia di Pistoia. Partecipando sarà possibile anche scovare qualche bella idea regalo.
Mercatino del Tarlo a Sansepolcro. L’ultima occasione per visitare la Christmas Edition del mercatino biturgense in Piazza Berta è per la data di sabato 18 dicembre.
Soffitte in Strada a Marina di Grosseto. Domenica 19 dicembre secondo appuntamento con il mercatino della Pro Loco nella Piazza del Cavallino, con il mare come panorama. Tra i banchi è esposto un po’ di tutto.
L’angolo del collezionista a Grosseto. Venerdì 17 e sabato 18 dicembre il mercatino a cura dell’associazione Siena90 si terrà in Piazza De Maria.
L’angolo del collezionista a Siena. Domenica 19 dicembre, invece, le bancarelle tornano sul suolo senese con orario 10:00-20:00 in Piazza del Mercato.

Scopri tutti gli altri mercati su questa pagina: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Da qui a domenica torna su questa pagina perché la lista di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 dicembre 2021 potrebbe essere aggiornata con nuovi inserimenti.

In alternativa, per restare sempre aggiornato su ciò che viene organizzato sul territorio toscano segui la pagina Facebook Agenda Toscana.

Ormai che sei qui approfittane anche per scoprire le prossime feste di Capodanno in Toscana!

 

Eventi Toscana 17 18 19 Dicembre 2021

I commenti sono chiusi.