Eventi in Toscana Weekend 17, 18, 19 marzo 2023: sagre, mercati, fiere, feste del Papà

Gli eventi in Toscana del Weekend 17, 18, 19 marzo 2023 sono per lo più eventi del binomio Babbo e Beppe, ovvero manifestazioni correlate alla festa del Papà, sagre delle frittelle e celebrazioni di San Giuseppe. Venerdì, sabato e domenica nel territorio toscano si svolgeranno quindi sagre, mercati, kermesse street food e iniziative assortite. Questo è l’ultimo settimana d’inverno e per salutare l’arrivo della Primavera ci saranno anche fantasiosi mercatini e appuntamenti a tema. Dal prossimo week end si inizierà a entrare sia nella bella stagione che nell’atmosfera pasquale e quindi non mancheranno mostre di fiori e piante, rievocazioni della Passione di Cristo e happening che possano essere svolti all’aria aperta senza troppi problemi di meteo. Fino alla fine del mese continuerà a essere celebrato in lungo e in largo anche il tartufo bianchetto.

Eventi in Toscana del terzo weekend di marzo 2023

La varietà di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 marzo 2023 profuma sicuramente di frittelline di riso ma comprende anche manifestazioni gastronomiche di piatti tipici, mercatini di antiquariato e mercati mensili.

In questo terzo fine settimana di marzo in Toscana, dunque, ci sarà da addolcirsi il palato, da girare per bancarelle in cerca di un bel regalo per il babbo e da fare shopping di vario tipo.

Procediamo quindi a stilare un lungo elenco riguardante cosa fare in Toscana nelle date di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo.

Mercati e Fiere

Passioni in Fiera ad Arezzo. Sabato 18 e domenica 19 marzo al polo espositivo Arezzo Fiere e Congressi si svolgeranno ben 10 fiere in un unico evento. Nelle predette date questo originale evento fieristico aretino potrà essere visitato dalla mattina alla sera con orario 10:00-19:00.
Fiera del Disco e Fumetti ad Arezzo. Il 18 e 19 marzo il polo espositivo aretino in Via Spallanzani si fa teatro anche per questa mostra mercato organizzata dall’associazione Fumetti e Dintorni. L’offerta espositiva dell’evento comprende albi da collezione, manga, album di fugurine, cd, dvd, dischi a 33 e 45 giri. Il prezzo d’ingresso è di 5 euro e l’orario 09:00-19:00.
Fiera del Ciottorino a Viareggio. Avendo preso il via sabato scorso la 50esima edizione dell’ormai storica manifestazione della Versilia si svolge per il secondo weekend di tre. In programma anche in questo fine settimana autori locali, stand gastronomico, mercatino, giochi e giostre per i più piccoli.
Fiera di San Giuseppe a Torre del Lago. Altra manifestazione viareggina che coincide con la festa patronale della frazione balneare. L’evento prevede un bell’ensemble di eventi per le date di sabato 18 e domenica 19 marzo. Nella giornata festiva si svolgerà anche il Mercato in Via Garibaldi, Via Aurelia e nel Viale Puccini.
Fiera di San Giuseppe a Querceta di Seravezza. Altra località della Versilia che in questo fine settimana celebrerà il santo patrono paesano con una mostra mercato di prodotti locali, creazioni di artigianato e piccolo antiquariato.
Fiera Elettronica a Empoli. La nuova edizione della mostra mercato empolese di articoli tecnologici avrà ancora come sito di svolgimento il Palazzo delle Esposizioni nelle due date di sabato 18 e domenica 19 marzo. L’orario di ingresso è 09:30-19:00 con entrata a pagamento.
Mercato Antiquario a Lucca. Sabato 18 e domenica 19 marzo figura in agenda un nuovo allestimento del mercato lucchese dell’antiquariato. Come sempre la fiera mensile di oggetti, mobilia e articoli del passato interesserà vari siti del centro storico. L’orario indicativo é 08:00-19:00.
Montelupo in Fiore a Montelupo Fiorentino. La mostra mercato annuale di fiori e piante nella località in provincia di Firenze è programmata per la data di domenica 19 marzo. La manifestazione propone un ricco programma di iniziative che avranno come location i siti di Corso Garibaldi, Piazza della Libertà, Via XX Settembre e Piazza Unione Europea.
Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Cigoli. Secondo e ultimo fine settimana di svolgimento per l’edizione di quest’anno della tradizionale fiera nel comune di San Miniato. L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 marzo ma la maggior parte delle iniziative sarà concentrata nella giornata domenicale.
Visarno Market a Firenze. Sabato 18 e domenica 19 marzo all’Ippodromo del Visarno nel Parco delle Cascine va in scena l’edizione primaverile 2023 di questo evento espositivo di ampio respiro. La rassegna promette vintage, artigianato, dischi, illustrazioni e design. In funzione anche un’area street food. Orario 10:00-19:00 con costo d’ingresso di 3 euro.
Fiera di San Giuseppe a Firenze. Domenica 19 marzo la splendida location fiorentina di Piazza Santa Croce si fa palcoscenico per questo mercato in programma tutto il giorno. L’organizzazione è a cura di Fivag Cisl. Stand espositivi aperti dalle 08:30 alle 19:30.
Fiera Quaresimale a Firenze. Domenica scatta il secondo appuntamento con i mercatini pre-pasquali al Parco delle Cascine. L’orario di apertura dei banchi con articoli copre il ventaglio orario 08:00-19:30. I prossimi svolgimenti sono già in agenda per domenica 26 marzo e 2 aprile.
Fierucolina a Firenze. Per tutta la giornata di domenica 19 marzo in Piazza Santo Spirito tornano i banchi di produttori agricoli di filiera corta e di bravi artigiani. L’orario di svolgimento spazia dalle 9 di mattina alle 7 di sera. L’organizzazione è dell’Associazione La Fierucola.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Che terza domenica del mese sarebbe nel capoluogo toscano senza il mercato in Piazza Acciaioli? Dalle 08:00 alle 20:00 questo classico appuntamento espositivo vedrà aperte numerose postazioni di ambulanti con vestiti, scarpe, biancheria, ortofrutta, prodotti gastronomici, articoli per la casa, fiori, piante, oggettistica e utensileria.
Indipendenza Antiquaria a Firenze. Sabato 18 e domenica 19 marzo rappresentano le date per una nuova edizione del mercatino fiorentino di antichità, usato, vintage e collezionismo in Piazza Indipendenza. In entrambi i giorni del week end le bancarelle saranno aperte dalla mattina alla sera.
Mercato di Artigianato a Firenze. Quelle del 18 e 19 marzo sono anche le nuove date per il mercatino artigianale organizzato da Ars Manualis L’eredità dei saperi in Piazza Santa Maria Novella. Sui banchi faranno bella mostra di sé articoli di bigiotteria, utensili, soprammobili, idee regalo (ricordatevi del babbo!) e tante altre realizzazioni di artigianato artistico. Orario 10:00-20:00.
Mercatino del Riuso a Pisa. Nella domenica della Festa del Papà il mercatino dell’usato dell’Associazione Occhio del Riciclone Toscana si svolgerà in Via Paparelli con orario 08:00-18:00. Saranno presenti anche dei food trucks.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Per tutta la giornata di domenica 19 marzo in Piazza Cavour tornano i gazebo del mercato mensile sangiovannese. In mostra e in vendita libri, fumetti, creazioni di artigianato, bigiotteria, cd, quadri, soprammobili e oggettistica.

Sagre

Sagra della Bistecca e della Trippa a Serra. Quelle del 17, 18, 19 marzo sono le prime date di apparecchiatura per la prima delle sagre a La Serra 2023. Al Circolo Arci di questa frazione di San Miniato ci sarà da mangiare il venerdì e il sabato solo a cena e la domenica solo a pranzo. La kermesse replica con le stesse modalità il 24, 25 e 26 marzo.
Sagra dell’Agnello e del Carciofo a San Donato. Tra gli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 marzo 2023 c’è anche questa nuova kermesse gastronomica che raccoglie il testimone ricreativo della festa a base di pesce svoltasi dalla Festa della Donna a domenica scorsa. Presso il campo sportivo della frazione di Orbetello le possibilità di mangiare saranno in essere per tutto il weekend in orario di cena. La manifestazione si è svolta anche nelle sere di mercoledì 15 e giovedì 16 marzo.
Sagra del Tartufo a Certaldo. Sabato e domenica sono i giorni del primo weekend di questa manifestazione gastronomica in provincia di Firenze. Lo svolgimento è in programma al Centro Polivalente Antonio Caponnetto in Viale Matteotti. Il bis verrà effettuato sabato 25 e domenica 26 marzo. Orari: il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra del Tartufo e della Cinta Senese a Castelfranco di Sotto. Stessi giorni di svolgimento anche per questa festa culinaria della provincia di Pisa. Le possibilità di mangiare presso i locali della locali della Contrada San Bartolomeo saranno in essere con dei doppi turni il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra del Tartufo Marzuolo a Lucignano. Secondo di tre weekend per questo ritrovo conviviale all’insegna del tartufo bianchetto della provincia di Arezzo. A questo giro i tavoli saranno apparecchiati dal 17 al 19 e nel prossimo e ultimo fine settimana di svolgimento dal 24 al 26 marzo.
Sagra delle Frittelle a Chiesanuova Uzzanese. Domenica 19 marzo è la seconda ultima data della 46esima edizione di questa tradizionale kermesse nel comune di Chiesina Uzzanese. Il paese sarà in festa per l’intera giornata festiva a partire dalle ore 08:00 di mattina.
Festa del Maialino e del Tortello a Vicchio. Anche la prima manifestazione culinaria del 2023 nel grazioso contesto del Lago Viola, in località Boccagnello, giunge al secondo weekend. Apertura del ristorante venerdì sera a cena e il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena. Chi aveva intenzione di partecipare ma è occupato o al lavoro non si disperi che tanto l’evento continuerà a svolgersi anche nei prossimi weekend fino al giorno di Pasquetta.
Festa delle frittelle a Vacchereccia. Questa sagra del Valdarno Aretino è in programma sabato pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, e per tutta la domenica con orario 10:00-18:00. La location è la Parrocchia SS. Salvatore. Questa località può essere raggiunta in pochi minuti dal quartiere Ponte alle Forche a San Giovanni Valdarno procedendo in direzione di Cavriglia.
Sagra della Frittella a San Piero a Ponti. La seconda edizione di questa dolce festa nel comune di Campi Bisenzio è calendarizzata per il pomeriggio di domenica prossima con inizio alle ore 16:00. Il convivio si terrà presso i locali della Misericordia del posto che quest’anno festeggia i 50 anni della sua nascita.
Frittelle in carrozza a Compiobbi.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. Prosegue anche in questo terzo fine settimana del mese la vendita dei tipici dolcetti di San Giuseppe nei pressi della Pieve.
Vendita di frittelle a San Donato in Collina. In questo weekend c’è il fischio finale per l’edizione 2023 della vendita delle frittelline al Circolo SMS. Le ultime date sono quelle di sabato 18 e domenica 19 dopodiché arrivederci alla metà di gennaio 2024.
Frittelle della Festa a Sieci. Sabato e domenica a venire sono anche gli ultimi giorni per acquistare le gustose frittelline al Circolo Ricreativo 1° Maggio della frazione di Pontassieve in provincia di Firenze. Sabato la vendita avverrà nel pomeriggio con orario 16:00-19:00 mentre domenica di mattina dalle 10:00 alle 12:00.
Vendita di frittelle a Rapolano Terme. Penultimo happening per la preparazione di frittelle in Piazza della Repubblica. La vendita viene svolta in quel sabato pomeriggio che è anche una famosa canzone di Claudio Baglioni e per tutta la giornata di domenica.

Feste Street Food

Festa Irlandese a Pisa. Il 16, 17, 18 e 19 marzo sono giorni di St. Patrick Street Food, l’evento di cibo da strada in Piazza Don Minzoni che nel weekend aprirà ai visitatori con orario 12:00-24:00.
Street Food a Novoli. Nei giorni di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo il Centro Polifunzionale San Donato profumerá di tante specialità culinarie per questa kermesse di gastronomia pret a manger. Dalle 12:00 alle 24:00 con ingresso libero e musica dal vivo.
Street Food a Lucca. La festa Hop Hop nella città delle 100 chiese è in agenda per tutto il fine settimana nel Piazzale Don Baroni. L’orario di svolgimento è 10:30-24:00 e tra le iniziative in cartellone c’è anche la Live Music.
Marina Cala de’ Medici Beer Fest. Questa festa della birra a Rosignano Solvay raccoglie in un certo senso l’eredità ricreativa dell’evento di Carnevale appena concluso che ha animato la località della Costa degli Etruschi per molte date. In questo centro balneare della provincia di Livorno caratterizzato dalla presenza delle famose spiagge bianche la manifestazione avrà luogo al porto turistico sabato 18 e domenica 19 marzo con orario 12:00-23:30.

Altri eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 marzo 2023

Per continuare a rimanere aggiornato sugli eventi in Toscana di questo weekend, nonché su notizie, idee e destinazioni, quando ti colleghi su Facebook fai un giro nella pagina Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 17 18 19 Marzo 2023

 

I commenti sono chiusi.