Eventi in Toscana Weekend 19, 20, 21 agosto 2022: sagre, feste, mercati

La rosa di eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 agosto 2022 continua a includere tante sagre. Come abbiamo già avuto modo di vedere molti mercati mensili in questo mese vanno in vacanza anche se in questo fine settimana non mancheranno le occasioni di shopping. In queste date di venerdì, sabato e domenica le zone toscane più gastronomiche saranno la consueta Maremma, e in particolar modo i comuni di Orbetello, Manciano e Magliano in Toscana, e il Mugello, con due feste del gusto nel comune di Firenzuola e un’altra kermesse culinaria a Vicchio. Ai Giardini del Parterre di Cortona, i funghi porcini prenderanno il posto della bistecca di Ferragosto, mentre al Parco delle Sughere di Donoratico il cacciucco raccoglierà il testimone dell’evento a base di pescato che si è svolto fino a Ferragosto.

I principali eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 agosto 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 agosto 2022 comprende kermesse gastronomiche, mercatini, feste della birra e altro ancora.

Vediamo perciò cosa fare in Toscana in questo terzo fine settimana di agosto.

Sagre toscane

Sagra del Porcino ad Arcille. Edizione numero 40 per una delle sagre più amate della stagione estiva in Maremma. Questa nuova tornata della festa si terrà dal 17 al 30 agosto. Negli ultimi quattro giorni di svolgimento entrerà in scena anche la Festa della Musica con balli in ogni sera.
Sagra dell’Ocio e del Maccarone a Le Poggiola. Secondo weekend lungo per questa manifestazione della provincia di Arezzo che tornerà ad ospitare i visitatori da giovedì 18 a domenica 21 agosto. In queste date continueranno a funzionare anche bar, pizzeria, parco giochi e gelateria.
Sagra del Fungo Porcino a Cortona. La 32esima edizione di questa festa della Valdichiana Aretina e della provincia di Arezzo si terrà ai Giardini del Parterre negli orari di cena di sabato 20 e domenica 21 agosto.
Sagra del Cinghiale a Pieve a Maiano. Restiamo nella provincia aretina per questa kermesse gastronomica del comune di Civitella in Val di Chiana in programma dal 18 al 21 e dal 25 al 28 agosto. Ogni sera saranno in funzione stand gastronomici, Luna Park, pizzeria, birreria, bar e ci saranno occasioni di ballo liscio.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra. Le date che vanno dal 18 al 21 agosto rappresentano il penultimo weekend di svolgimento per questa classica manifestazione estiva nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa. La location nella quale sono apparecchiati i tavoli è quella del locale Circolo Arci.
Sagra del Cacciucco a Donoratico. La 17esima edizione di questa sagra della Costa degli Etruschi e del comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, è in agenda nelle date 18, 19, 20, 21, 22 agosto al Parco Le Sughere. Lo stand gastronomico sarà aperto ogni sera in orario di cena.
Sagra del Cacciucco a Fonteblanda. Altra manifestazione toscana dedicata alla zuppa di pesce con le “5 C”. La nuova edizione di questo classico appuntamento nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, avrà luogo ogni sera dal 16 al 25 agosto, dalle 19:30 in poi, presso gli impianti sportivi.
Sagra del Pesce Povero ad Albinia. Questa nuova kermesse gastronomica nel territorio orbetellano è in calendario da martedì 16 fino a venerdì 19 agosto. Il giorno dopo prenderà il via la Sagra della Spigola ai Giardini in Via Aldi che proseguirà fino a venerdì 26 agosto.
Sagra della Pattona ad Agnino. Tra gli eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 agosto c’è anche questa manifestazione conviviale nella frazione del Comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. La festa si terrà per due weekend: dal 19 al 21 e dal 25 al 28 agosto. Tutte le sere stand gastronomici aperti dalle 19:00. Nel Menù piatti tradizionali della Lunigiana.
Sagra della Bistecca a Monteverdi Marittimo. Questo evento gastronomico della Maremma Pisana è calendarizzato per le date di mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 agosto. L’organizzazione è a cura dell’A.S.D. Monteverdi.
Festa dell’Avis a Manciano. La kermesse è organizzata dalla sezione mancianese dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue ed è in calendario dal 14 al 23 agosto al Parco Pubblico Mazzini. Stand gastronomici aperti in ognuna delle predette date alle 12:30 e alle 19:30.
Festa del Baccalà a Casteldelpiano. Questa sagra nella zona del Monte Amiata si terrà nelle due date di venerdì 19 e sabato 20 agosto nel centro storico paesano. I dopocena saranno animati da musica dal vivo. L’evento è alla terza edizione.
Sagra del Tortello Firenzuolino a Firenzuola. Questa stortellata nel comune più grande della provincia di Firenze si svolgerà sabato 20 agosto a cena e domenica 21 agosto a pranzo e a cena.
Ceserano in Festa. Torniamo nel comune apuano di Fivizzano per quest’altra kermesse che invece si svolgerà tutte le sere del prossimo fine settimana. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto stand culinari in funzione dalle ore 19:00.
Sagra dei Pici e dello Zafferano a Marsiliana. La kermesse è in programma tutte le sere dal 14 al 21 agosto e rappresenta un’ottima occasione per conoscere specialità e peculiarità gastronomiche della zona della Bassa Maremma.
Festa del Pesce a Montramito. Iniziata il giorno 11 questa sagra del comune di Massarosa, in provincia di Lucca, si svolge tutte le sere fino a domenica 21 agosto. La location di svolgimento è la località La Gulfa.
Festa della Carne Maremmana ad Alberese. L’evento nei pressi del Parco dell’Uccellina continuerà a svolgersi ogni sera fino al 28 agosto, dalle ore 19:30 in poi. La location è il Campo Sportivo Oliviero Quercioli.

Scopri altre sagre toscane del terzo weekend di agosto: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Mostra Mercato dell’Artigianato a Sorano. Questo evento vetrina sulle migliore creazioni artigianali maremmane, toscane e italiane si terrà nel centro storico soranese dal 13 al 21 agosto. Ogni giorno gli operatori apriranno i loro stand dalle 11:00 alle 23:00.
Fiera al Lago di Gramolazzo. Questo appuntamento fieristico nel comune di Minucciano, in provincia di Lucca, offrirà la presenza di varie bancarelle e ottime proposte gastronomiche dalla mattina alla sera di domenica 21 agosto.
Mercato dei Borghi a Lucca. Domenica 21 agosto nell’area lucchese della Porta dei Borghi di Lucca si rinnova l’allestimento di questo mercato della terza domenica del mese. Bancarelle aperte per tutta la giornata festiva.
Cortonantiquaria. L’edizione 2022 della Mostra Mercato di Antiquariato è anche la 60esima. L’evento è allestito al Centro Convegni Sant’Agostino dal 20 agosto al 4 settembre. Gli orari di ingresso sono i seguenti: lunedì, giovedì e venerdì 10:00 -13:00 e 15:30-20:00, martedì e mercoledì 15:30-20:00, sabato e domenica 10:00-20:00.
L’Angolo del Collezionista a Siena. Quella di domenica 21 agosto è anche la nuova data per il classico mercatino di collezionismo, artigianato e vintage in Piazza del Mercato. L’orario indicativo di svolgimento va dalle 09:00 alle 18:00.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. La mattina di domenica 21 agosto, con orario 08:00-14:00, riaprono le bancarelle di fronte al mare pisano. Martedì 18 agosto gli ambulanti porteranno i loro articoli in esposizione a Piazza dei Fiori a Tirrenia.
Mercatino a Maresca. Penultimo appuntamento di questa estate 2022 per questo mercato del sabato nella Montagna Pistoiese. L’evento, infatti, è stato programmato per svolgersi ogni sabato dei mesi di luglio e agosto.
Mercatino delle Eccellenze a Marina di Bibbona. Ogni venerdì fino al 9 settembre le migliori espressioni gastronomiche bibbonesi hanno la loro vetrina in questa manifestazione espositiva allestita in Piazza degli Oleandri dalle 21:00 alle 24:00.

Feste Street Food

Birra e Salsicce a Vagliagli. Questo evento brassicolo e di cibo da strada nel comune senese di Castelnuovo Berardegna è in programma giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 giugno. Ogni sera apertura dello stand gastronomico alle 19:30 e a seguire musica dal vivo.
Festa della Birra ad Azzano. L’evento brassicolo in questione si terrà nella frazione del comune lucchese di Seravezza nei due giorni di venerdì 19 e sabato 20 agosto. Lo svolgimento è alla Pubblica Assistenza locale. Ogni sera dalle 19:00 tordelli, stinco, patate e a seguire musica dal vivo.

Altri eventi toscani del fine settimana 19, 20, 21 agosto 2022

Medievalis a Pontremoli. La 16esima edizione di questa rievocazione storica nella località più a Nord della Toscana si terrà da giovedì 18 a domenica 21 agosto. L’organizzazione è curata dal Gruppo Storico Compagnia del Piagnaro.
Volterra AD 1398. Dopo il primo appuntamento di domenica 14 agosto questa festa medievale della provincia di Pisa torna in agenda anche domenica 21 agosto. Anche in questa occasione la città dell’alabastro farà un tuffo indietro nel tempo insieme a cavalieri, nobili, damigelle, mercanti e artigiani.
Notte Bianca a Carrara. Sabato 20 agosto è la data prescelta per i festeggiamenti della festa notturna carrarese. In programma di tutto di più, ovvero musica, gastronomia, balli, spettacoli, mercatini e anche presentazione della squadra di calcio per il prossimo campionato.
Bravìo delle Botti a Montepulciano. L’edizione di quest’anno spazierà nel range di date comprese tra venerdì 19 e domenica 28 agosto. L’ultima giornata di svolgimento è quella clou con l’offerta dei ceri a San Giovanni, la sfilata del Corteo Storico e la Corsa alle ore 18:30
Sapori tra le Mura a Suvereto. Edizione numero 8 per questa manifestazione all’insegna dei migliori sapori della Val di Cornia. Le date di svolgimento sono il 19, 20, 21 agosto. Saranno presenti anche valide alternative per vegetariani e un mercatino di prodotti tipici.
Vinellando a Magliano in Toscana. La 21esima edizione di questa rassegna gastronomica maremmana è in programma sabato 20 e domenica 21 agosto. Grande focus sul Morellino di Scansano con svolgimento delle varie iniziative concentrato nel centro storico del paese.
Zara Summer Fest a Castell’Azzara. La nuova edizione di questo classico cartellone amiatino di iniziative varie è in programma dal 5 al 22 agosto. In programma cene, musica dal vivo, spettacoli e laboratori per i più piccoli.
Festa del Sorriso a Bientina. Ennesimo evento di questa estate 2022 al Circolo Il Risorgimento presso il Parco Le Sughere, in località Quattro Strade. La manifestazione si prefigge di supportare il progetto di Clownterapia del reparto pediatrico dell’ospedale Lotti di Pontedera.
Vinci Sound. L’happening con questa rassegna musicale nella località fiorentina che diede i natali al Genio Leonardo è per le date di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto in Piazza G. Masi. Ogni sera dalle 19:30 in poi.
Fuochi a Mare a Punta Ala. Il primo spettacolo di fuochi di artificio di questa estate 2022 nel comune di Castiglione della Pescaia si sarebbe dovuto svolgere giovedì 18 agosto, ma il maltempo ha fatto prorograre lo show a venerdì 19.
San Bernardo in Festa a Donoratico. La nuova edizione della festa patronale è programmata per la sera di sabato 20 agosto. Tra le iniziative negozi aperti fino alle 23:00, cena comunitaria e Santa Messa con il Vescovo di Massa Marittima-Piombino.

Per scoprire altri eventi in Toscana del weekend 19, 20, 21 agosto 2022 seleziona le varie categorie di Cosa fare in Toscana e segui la nostra Agenda Toscana sui social.

Eventi Toscana Weekend 19 20 21 Agosto 2022

I commenti sono chiusi.