Eventi in Toscana Weekend 2, 3, 4 dicembre 2022: mercatini di Natale, sagre, fiere

Tra gli eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 dicembre 2022 ci sono tantissimi mercatini di Natale e numerosi villaggi natalizi aperti alle visite. Dopo i primi svolgimenti dei due fine settimana di fine novembre, dai prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica l’atmosfera delle festività natalizie calerà definitivamente sul territorio toscano e si concretizzerà con svariate occasioni di shopping, fantasiosi allestimenti all’insegna di Santa Claus e altre iniziative incentrate sulla festività del 25 dicembre. Completano il quadro eventistico di questo primo week end dicembrino gustose sagre che non intendono arrendersi all’evidenza del calendario, fiere di paese, mercati mensili, periodici e straordinari, un paio di eventi street food degni di nota e altre manifestazioni assortite.

I principali eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 dicembre 2022

Tra i maggiori eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 dicembre 2022 ci sono quindi mercati natalizi, villaggi di Babbo Natale, ritrovi con tavole apparecchiate e spiegamenti di bancarelle.

D’altronde, da che autunno è autunno, settembre è il mese dell’uva, ottobre quello di funghi e castagne, novembre quello dell’olio nuovo e del vino novello e dicembre quello di Babbo Natale e dei regali.

A questo punto analizziamo quindi cosa fare in Toscana nelle date di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.

Sagre

Sagra del Cinghiale a Suvereto. Domenica 4 dicembre scatta il secondo appuntamento con questa kermesse gastronomica della provincia di Livorno. L’ultima data per partecipare sarà quella della festa dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre.
Castelnuovo Città della Castagna. Sabato 3 e domenica 4 dicembre la graziosa località di Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, si anima con questa iniziativa che ha come protagonista la farina di neccio garfagnina. In loco stand gastronomici e bancarelle.
Sagra della Fettunta a Mezzomonte. Secondo e ultimo weekend per questa festa di sapori toscani al Circolo S.M.S. della frazione di Impruneta. Appuntamento sabato sera a cena e domenica a pranzo e a cena con orario 12.30 e 19.30.
Festa dell’Olio a Sasso Pisano. Tra gli eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 dicembre c’è anche questa manifestazione nel comune di Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa, che si terrà dall’orario di pranzo di domenica 4 dicembre con street food, degustazioni, mercatino artigianale e tante altre iniziative.
Castagne e Vino Novo a San Gimignano. Domenica 4 dicembre nuova distribuzione di castagne e vino novello in Piazza del Duomo dalle 11:00 alle 19:00. Questo evento autunnale sangimignanese si rinnoverà e avrà la sua conclusione nelle date del Ponte dell’Immacolata, 8, 9, 10 e 11 dicembre.

Mercati

Mercato nel Campo a Siena. Le date di allestimento per il classico mercatino annuale in Piazza del Campo sono quelle di sabato 3 e domenica 4 dicembre. Sopra ai numerosi banchi della manifestazione sarà possibile trovare gastronomia di qualità e artigianato di pregio.
Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 3 e domenica 4 dicembre la classicità della mostra mercato dell’antiquariato interseca la vivacità del Villaggio Tirolese. Ne sortisce un grande evento open air che rende il centro storico della Città della Chimera una delle mete più appetibili per questo primo week end dicembrino.
Antica Fiera di Carmignano. Le date per la nuova edizione di questo evento fieristico carmignanese di fine anno sono quelle di sabato 3, domenica 4 e martedì 6 dicembre. Tra le iniziative mercatino di prodotti tipici, mercato Io Creo, stand gastronomici, degustazioni, spettacoli e tanto altro.
Il Desco a Lucca. L’edizione 2022 della tradizionale rassegna gastronomica lucchese al Real Collegio si esprimerà nelle date di sabato 3, domenica 4, sabato 10 e domenica 11 dicembre. Nei predetti giorni l’ingresso è gratuito con orario 10:00-20:00.
Fiera della Stazione a Chiusi Scalo. Domenica 4 dicembre banchi all’aperto e negozi aperti nella località della provincia di Siena. Questo appuntamento all’insegna dello shopping vuole rappresentare una meta per fare buoni acquisti a ottimo prezzo.
Mercato del Venerdi a Livorno. Domenica 4 dicembre e domenica 18 dicembre il tradizionale mercatino settimanale livornese in Zona Stadio sarà allestito con due edizioni straordinarie. Vari banchi in Via Allende e Via dei Pensieri dalle 08:00 alle 14:00.
Mercato a Pisa in Via Paparelli. Il classico mercatino pisano del mercoledì e del sabato va in scena con un’edizione straordinaria per tutta la giornata di domenica 4 dicembre. L’allestimento si rinnoverà nelle date di domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre.
Fashion in Flair Regalo di Natale a Lucca. Sabato 3 e domenica 4 dicembre presso gli spazi Ex Cavallerizza nel Piazzale Verdi sarà in allestimento l’edizione natalizia dell’omonima mostra mercato. Ingresso libero con orario 10:00-20:00.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Domenica 4 dicembre si rinnova l’appuntamento mensile con il mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo e rigatteria nella nota località del Mugello, in provincia di Firenze.
Mercatino del Tarlo a Sansepolcro. Domenica 4 dicembre è in agenda un nuovo allestimento del classico mercatino di antiquariato della Valtiberina. Banchi in Piazza Torre di Berta.
Mercato Straordinario a Pontedera. Dopo l’appuntamento del 20 novembre, per tutta la giornata della prima domenica di dicembre sarà allestità un’edizione speciale di questo mercatino della Valdera.

Mercatini di Natale

Mettersi a descrivere tutti i mercatini natalizi toscani di questo fine settimana sarebbe un compito lungo e ingrato per cui per ognuno indichiamo località e sito di svolgimento.

Laddove non è diversamente specificato i mercati natalizi in questione si svolgono in tutte le date del weekend.

  • Mercatino di Natale a Firenze in Piazza Santa Croce
  • Villaggio Tirolese ad Arezzo in Piazza Grande
  • Empoli Città del Natale nel centro storico empolese
  • Mercatini di Natale Lucca Star Village in Piazza San Frediano
  • Mercatino di Natale a Grosseto in Piazza Dante
  • Mercatino di Natale a Montepulciano nel centro storico, sabato 3 e domenica 4 dicembre
  • Natale a Campo di Marte nel Viale Fanti e nel Viale Paoli, domenica 4 dicembre
  • Nataleperfile a Firenze a Palazzo Corsini
  • Mercatino di Natale a Prato al Giardino Buonamici, sabato 3 e domenica 4 dicembre
  • Mercatino di Natale a Pistoia al Parco Montuliveto, domenica 4 dicembre
  • Mercatini di Natale a Campi Bisenzio nel centro storico, sabato 3 e domenica 4 dicembre
  • Bancarelle in Festa a Pescia in Piazza Mazzini e nel centro storico, domenica 4 dicembre
  • Il Valle in Festa a Porto Santo Stefano, Monte Argentario, sabato 3 e domenica 4 dicembre
  • Mercatino di Natale a San Giovanni Valdarno in Piazza Cavour e Corso Italia, domenica 4 dicembre
  • Natale della Piana a Badia a Settimo nel comune di Scandicci, domenica 4 dicembre
  • Mercatino di Natale a Saltino nel comune di Reggello, sabato 3 e domenica 4 dicembre
  • Natalando a Ginestra Fiorentina nel comune di Lastra a Signa, domenica 4 dicembre
  • Natale a a Limite sull’Arno sul Lungarno Trento e Trieste, domenica 4 dicembre
  • Natale a Porcari, domenica 4 dicembre
  • Mercatino di Natale a Montaione nel centro storico
  • Mercatini di Natale a Castelnuovo della Misericordia, Rosignano Marittimo, sabato 3 e domenica 4 dicembre
  • Aspettando il Natale a Rufina a Villa Poggio Reale, sabato 3 e domenica 4 dicembre
  • Mercatino di Natale a Fosdinovo nel centro storico, domenica 4 dicembre
  • Natale al Circolo MCL Gorinello di San Piero a Ponti, Campi Bisenzio, domenica 4 dicembre
  • Festa di Natale a Montopoli in Piazza San Matteo, domenica 4 dicembre

Case di Babbo Natale e iniziative natalizie

Dopo i mercati di Natale andiamo a scoprire quali saranno le residenze di Santa Claus e le iniziative natalizie in programma in questo fine settimana sul suolo toscano.

Villaggio di Babbo a Montecatini Terme
Il Magico Mondo di Babbo Natale a Sesto Fiorentino
La Magica Casa di Babbo Natale a Pontremoli
Il Mondo di Babbo Natale a Campi Bisenzio
Il Villaggio di Babbo Natale a Livorno
Casa di Babbo Natale al Parco di Pinocchio a Collodi
Natalia a Fucecchio con parata di Babbo Natale

Feste Street Food

Carrara Bier Fest. La storica festa della Birra a Marina di Carrara organizzata da oltre 40 anni va in scena al polo fieristico Carrarafiere nelle date dal 2 al 4 e dal 7 al 10 dicembre. I visitatori potranno scegliere varie pietanze da un Menù tipico bavarese, assaporare ottime proposte brassicole e ascoltare buona musica.
Street Food a Terranuova Bracciolini. Questo evento di cibo da strada a cura di Sapori nel Mondo si svolgerà nella località valdarnese in provincia di Arezzo per tutti i giorni di questo fine settimana. Le location coinvolte saranno quelle di Via Roma e Piazza della Repubblica.
Dolcissima a Certaldo. Questa festa di cioccolato e dolciumi si svolgerà nel centro storico certaldese sabato 3 e domenica 4 dicembre. Postazioni e mercatino in Via 2 Giugno e Piazza Boccaccio con orario 10:00-20:00.

Altri eventi toscani del weekend 2, 3, 4 dicembre 2022

Tra gli altri eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 dicembre 2022 annoveriamo infine spettacoli, appuntamenti e manifestazioni non collocabili nelle categorie descritte sopra.

Sabato 3 dicembre all’Hotel Albani di Firenze è in programma l’11esima edizione di Calici Sotto l’Albero con degustazione di oltre 200 etichette di vino dalle 10:30 alle 19:30. L’ingresso ha un costo di 15 euro comprensivo di taschina con stemma e calice in regalo.

Domenica 4 dicembre a Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo, si svolgerà l’escursione naturalistica Le Balze in Valdarno. La visita guidata è a cura dell’associazione Kilometro Inverso che avrà cura di guidare i partecipanti alla scoperta delle affascinanti formazioni geologiche valdarnesi.

Domenica 4 dicembre al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio va in scena lo spettacolo “I quattro musicanti di Brema”. Inizio alle ore 16:00.

Nel fine settimana visita Cosa fare in Toscana per approfondimenti, aggiornamenti e inserimenti dell’ultim’ora riguardo agli eventi in Toscana del weekend 2, 3, 4 dicembre 2022.

Se sei su Facebook passaci a trovare sulla pagina Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 2 3 4 dicembre 2022

I commenti sono chiusi.