Eventi in Toscana Weekend 21, 22, 23 Luglio 2023: sagre, mercati, feste, street food

Gli eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 Luglio 2023 consistono in interessanti ed emozionanti mete per passare con serenità il quinto fine settimana dell’Estate 2023. Di questo novero ricreativo fanno parte sagre, mercati, manifestazioni street food, rievocazioni medievali e manifestazioni popolari di vario tipo. Nelle date a venire di venerdì, sabato e domenica particolarmente attivo sarà il territorio comunale di Roccastrada, in provincia di Grosseto, nel quale si terranno una sagra, una festa della birra e la Festa nell’Aia. Molti convivi sono in agenda in Mugello e in Maremma, ma anche nel pisano e nel lucchese.

Eventi in Toscana del quarto weekend di luglio 2023

Il novero di eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 Luglio 2023 fa venire voglia di assaggiare l’Estate nel pieno del suo splendore e di passare delle belle serate con il partner, la famiglia e gli amici.

In questo questo quinto fine settimana estivo e quarto week end di luglio sono in calendario tantissime manifestazioni gastronomiche, ma anche appuntamenti celebrativi della stagione in corso, mercatini, rassegne brassicole e happening con cibo da strada.

Vediamo perciò verso quali possibili destinazioni sarà possibile muovere per trascorrere qualche bella ora nelle date di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio 2023.

Sagre toscane

Sagra Be’ Mi’ Tempi a Zambra. In questo fine settimna ha inizio la lunga programmazione di questa classica festa estiva nel comune di Cascina, in provincia di Pisa. Quest’anno Zambra sarà in festa dal 20 al 23 luglio, dal 27 al 30 luglio e dal 2 al 6 agosto. Ogni sera ottima musica dal vivo.
Sagra del Maccherone a Buti. 21, 22, 23, 28, 29, 30 luglio: queste sono le date di quest’anno peer la ricorrente festa estiva butese. L’evento è organizzato dalla Contrada San Rocco e ha di che offrire ai visitatori anche spettacoli e da concerti musicali.
Sagra della Ranochiocciola a Massarosa. Dopo la prima tranche svoltasi dal 7 al 16 corrente mese, questa festa di sapori nel comune di Massarosa, in provincia di Lucca, riprende a svolgersi dal 20 al 30 luglio al Parco degli Sterpeti.
Sagra della Birra e della Griglia a Quiesa. Altra festa estiva nel comune di Massarosa che quest’anno risulta in programmazione ogni sera dal 22 al 30 luglio. In ogni data lo svolgimento viene animato da musica live.
Sagra del Cinghiale e del Tortello a Luco di Mugello. Due weekend consecutivi della terza decade di luglio per questa manifestazione culinaria nel comune di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. Stand gastronomici aperti al campo sportivo di Grezzano la sera a cena, dalle 19:00, e la domenica a pranzo e a cena, dalle 12.00 e dalle 19:00.
Sagra dei Maccheroni a Sillicagnana. Secondo e ultimo fine settimana per la 46ª edizione di questa festa nel comune di San Romano in Garfagnana, in provincia di Lucca, che prosegue e si ultima nel weekend 21, 22 e 23 luglio. Possibilità di mangiare tutte le sere a cena dalle ore 20:00.
Sagra sul Sagrato a Viareggio. Tra gli eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 luglio c’è anche la classica festa estiva viareggina alla Parrocchia Migliarina-Terminetto. La kermesse ha preso il via lo scorso fine settimana e, oltre a questo, si terrà anche il 28, 29, 30 luglio, il 4, 5, 6 agosto e il 11, 12, 13 agosto.
Sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo. Primo di due week end per questa festa della provincia di Grosseto. Svolgimento tutte le sere in Località Pian dei Castagni dal 21 al 23 luglio e dal 27 al 30 luglio. Molte serate saranno animate da musica live.
Sagra degli Gnocchi a Donoratico. La festa di questo week end al Parco delle Sughere è organizzata da ODV Opere Sociali S. Bernardo Abate e si terrà ogni sera da giovedì 20 a domenica 23 luglio. In programma anche servizio bar, ballo liscio, musica dal vivo e tombola continua.
Sagra della Panzanella a San Donato. Questo gustoso appuntamento nel comune di Orbetello all’insegna del principale piatto estivo toscano continua tutte le sere fino a domenica 23 luglio. Dal 26 al 29 luglio nello stesso sito lungo la Strada di Bonifica 4 si svolgerà la Sagra del Maiale.
Festa della Birra e Sagra Dello Gnocco a Roccalbegna. Il duplice evento avrà luogo per tutte le date del 21, 22 e 23 luglio. Lo svolgimento avviene presso gli impianti sportivi locali. Programmazione di intrattenimenti di qualità per il dopocena.
Sagra della Lumaca e della Cucina Maremmana a Capalbio. La 41esima edizione di questa festa d’Estate capalbiese è in programmazione al Circolo Il Mare, in località Il Chiarone, da sabato 22 a domenica 30 luglio.
Sagra dello Gnocco e del Tortello a Sticciano. Prima edizione per questa festa estiva nel territorio comunale di Roccastrada, in provincia di Grosseto. L’appuntamento è per le due date di sabato 22 e domenica 23 luglio, dalle 19:30 in poi, con ristorante e serate danzanti.
Sagra del Tortello a Pietramala. Ogni estate il quarto sabato di luglio è sempre data di festa dei tortelli nell’amena frazione di Firenzuola. Alle 19:00 apertura degli stand gastronomici e dalle 21:00 musica dal vivo.
Sagra dei Tortelli a Papiano. L’edizione 2023 di questa festa nel territorio comunale di Pratovecchio Stia, in provincia di Arezzo, è in agenda per la cena di sabato 22, dalle ore 19:00, e per il pranzo di domenica 23 luglio, dalle 12:00 in poi.
Facciamo la Festa al Pesce a Bientina. Le date dal 21 al 23 luglio rappresentano il secondo e ultimo weekend di questa sagra allestita al Circolo Il Risorgimento nel contesto del Parco Le Sughere in località Quattro Strade. Ristorante aperto ogni sera dalle ore 19:30.
Festa del Totano Fritto a Bientina. Altra sagra bientinese che ha preso il via all’inizio del mese e che proseguirà ogni sabato e domenica fino alla sua fine. I prossimi apparecchiamenti al campo sportivo di Bientina avverranno quindi le sere di sabato 22 e domenica 23 luglio. Apertura alle ore 19:00.
Sagra del Tortello e Ficattola a Prato. Fino a domenica 23 luglio è possibile partecipare a questa kermesse gastronomica che rientra nel novero del Maliseti Beer Festival. Stand gastronomici aperti ogni sera e il sabato e la domenica anche in orario di pranzo.
Sagra della Bistecca con Fungo Porcino a Pozzolatico. Dal 20 al 23 luglio prosegue anche questa festa imprunetina e del Chianti Fiorentino che si svolge ogni sera dalle 19:30 presso le ambientazioni del locale Circolo Ricreativo.
Festa del Cinghiale e dello Sport a Rispescia. Nuovo fine settimana per questa tradizionale festa estiva nel comune di Grosseto che riapre ai visitatori da giovedì 20 a domenica 23 luglio. La location di svolgimento è il Campo Sportivo del posto.
Sagra della Tagliata a Lucignano. Nelle stesse date di cui sopra, ovvero da giovedì 20 a domenica 23 luglio, è in programma anche l’ultima tranche di questa edizione della tipica festa estiva nella località della Valdichiana Aretina.
Sagra di Sant’Anna a Forno. Inaugurata lo scorso venerdì, qusta sagra in provincia di Massa Carrara si svolge tutte le sere fino a domenica 23 luglio. Ogni serata è allietata da musica dal vivo.
Sagra del Magnifico Tordello a Farnocchia. Questo evento nel comune di Seravezza, nell’Alta Versilia, è stato messo in agenda nelle seguenti date estive: 8, 9, 22, 23 luglio, 5, 6, 19, 20 agosto. Piatti tipici e cordialità.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Quarto fine settimana di programmazione per questo convivio culinario del Mugello. Tavoli nuovamente apparecchiati dal 20 al 23 luglio al Lago Viola in Località Boccagnello. Sabato e domenica apertura anche in orario prandiale.
Sagra del Cocomero a Oste. La 30esima edizione di questa festa estiva nel comune di Montemurlo, in provincia di Prato, dà appuntamento per la sera di venerdì 21 luglio in Piazza Amendola.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Quelle di giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio sono le nuove date per partecipare a questa festa che si svolge ogni estate nella frazione balneare grossetana in Loc. Il Cristo. La manifestazione è in calendario anche l’ultimo weekend di luglio e si terrà pure per molt date di Agosto, sera di Ferragosto inclusa.
Sant’Agostino in Festa a Pistoia. Questo fine settimana si conclude l’ormai immancabile festa estiva pistoiese. Stand gastronomico aperto ogni sera a cena dalle ore 19:30 presso la tensostruttura nei pressi della Chiesa di Sant’Agostino.

Scopri le altre sagre toscane di questo weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e Fiere

Pescia Antiqua. Domenica 23 luglio riaprono i tanti banchi del mercatino mensile di antiquariato, modernariato, usato, collezionismo e vintage nel centro storico pesciatino. Orario continuato 09:00-19:00 in Piazza Mazzini e dintorni.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Dalle 08:00 alle 20:00 di domenica 23 luglio chi si recherà in Piazza Santo Spirito a Firenze potrà fare spesa di vari prodotti gastronomici e shopping di artigianato, dischi, libri, abbigliamento e altri generi.
Mostra Mercato del ‘900 a Montemurlo. Domenica 23 Luglio è in svolgimento l’ultimo mercatino di antiquariato in Piazza Don Milani prima della pausa estiva. Nel mese di agosto, infatti, l’evento non avrà luogo. Orario 09:00-19:00
L’Angolo del Collezionista a San Gimignano. Domenica 23 luglio il mercatino di collezionismo, usato e antiquariato dell’associazione Siena90 fa tappa nella Manhattan del Medio Evo con orario 09:00-17:00.
Il Pagliaio a Greve in Chianti. Un altro mercatino toscano di questa quarta domenica del mese è quello grevigiano all’insegna di prodotti biologici e creazioni artigianali. Banchi aperti in Piazza Matteotti dalle 09:00 alle 18:00.
Mercato a Gavinana. Domenica 23 luglio si svolgerà il terzo di quattro mercatini domenicali a Gavinana, nella Montagna Pistoiese. Sulle bancarelle antichità, modernariato, usato, vintage e articoli per collezioni. Domenica 30 luglio l’ultimo appuntamento del mese.
Mercatino di Hobbisti a San Vincenzo. Tutti i sabato sera estivi in Piazza Unità d’Italia si svolge un mercatino nel quale vengono esposti raffinati lavori di artigianato.

Manifestazioni Street Food

Street Food Festival a Portoferraio. Questo evento di cibo da strada sull’Isola d’Elba ha preso il via mercoledì 19 luglio e si svolgerà tutti i giorni fino a domenica 23 luglio. In ogni data food trucks aperti dalle ore 12:00 nel Viale delle Ghiaie.
Street Food Truck a Rosignano Solvay. Manifestazione in agenda dal 21 al 23 luglio in Piazza del Mercato con cucine su ruote, musica, giochi e gonfiabili.
Festa della Birra a Castel Del Piano. Per questa kermesse birricola sul Monte Amiata l’appuntamento è per le sere dl 20, 21, 22, 23 luglio al Piazzone. Ottime produzioni brassicole e cibo di qualità da passeggio.
Festa della Birra a Roccatederighi. Happening in zona San Martino nelle sere di venerdì 21 e sabato 22 luglio 2023 con pizzeria in funzione dalle ore 19.00 e musica live dalle 20.30.
Renai Beer Festival. La Festa della Birra a Signa è stata inaugurata giovedì 6 luglio e proseguirà senza interrruzioni fino a domenica 6 agosto. Tutte le sere dalle 18:00 alle 24:00 con concerti e spettacoli.
Street Food a Marina di Massa. In questo fine settimana la crew di Fiesta Loca dà appuntamento nella nota località balneare della Riviera Apuana. L’evento si svolgerà dal 20 al 23 luglio in Piazza Bad Kissingen con orario 11:00-24:00.
Street Food Festival ad Aulla. Ricco weekend di cibo da strada al Parco della Camilla con poastazioni gastronomiche aperte ogni giorno dalle 10:00 alle 24:00.
Pioero Fest a Pieve di Viano. Quelle di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio sono anche le date per una nuova edizione di questa festa della birra in Lunigiana nel comune di Fivizzano.

Feste storiche

Suberetum Reditus in Medio Evo. Questa festa medievale a Suvereto, in provincia di Livorno, si svolgerà nel centro storico nelle due date di sabato 22 e domenica 23 luglio. In entrambi i giorni sarà possibile consumare la Cena del Viandante e la sera di domenica si terrà il Corteo Storico.
Cutigliano Medievale. Per questa rievocazione storica nella Montagna Pistoiese i giorni di svolgimento sono quelli di sabato 22 e domenica 23 luglio. Ricco e interessante il programma di iniziative.

Altri eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 luglio 2023

Conosciamo adesso altri eventi toscani in svolgimento il quarto fine settimana di luglio 2023 che non trovano collocazione nelle categorie precedenti.

  • Notte Blu a Tirrenia. Venerdì 21 luglio
  • Festa del Perdono a Levane. Dal 20 al 25 luglio
  • Festa nell’Aia a Roccastrada. 20, 21, 22, 23 luglio
  • Seravezza Blues Festival. Dal 20 al 23 luglio
  • Festival Blues a Caprigliola. Venerdì 21 e sabato 22 luglio
  • Festa della Misericordia a Gabbro. 20, 21, 22, 23 luglio
  • Festival del Fumetto a Montereggio, Mulazzo. 21, 22, 23 luglio
  • Arezzo Moonlight Festival. 20, 21, 22, 23 luglio

Per restare sempre aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 luglio 2023 e sui prossimi appuntamenti di questa estate 2023 in Toscana segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 21 22 23 Luglio 2023

I commenti sono chiusi.