Eventi in Toscana Weekend 21, 22, 23 ottobre 2022: sagre, feste, mercati

Nell’elenco di eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 ottobre 2022 continuano a emergere le varie feste del marrone nella Città Metropolitana di Firenze, le profumate sagre delle castagne in provincia di Lucca e tanti altri appuntamenti a base del gustoso prodotto autunnale. Sicuramente le zone toscane più castagnole delle prossime date di venerdì, sabato e domenica saranno il Mugello, la Garfagnana, la Lunigiana e la Valdinievole. Per il resto, il ventaglio di possibili destinazioni di questo quarto fine settimana del mese include mercati mensili, periodici e straordinari, due iniziative street food di rilievo a Lucca e Rapolano Terme, oltre che svolgimenti di vario genere.

I principali eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 ottobre 2022

La rosa di eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 ottobre 2022 offre tante possibili mete per trascorrere delle belle giornate di autunno all’aria aperta.

Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica in Toscana sarà possibile assaggiare ottimi sapori, fare del buon shopping e bearsi dei colorati paesaggi che solo la stagione autunnale sa dipingere così bene nella natura.

Vediamo quindi Cosa fare in Toscana in questo quarto week end di ottobre 2022.

Sagre toscane

Sagra dell’Olio Novo a La Serra. Primo weekend di svolgimento per l’ultima delle sagre annuali al Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa. La 40esima edizione si terrà unitamente alla prima edizione della Sagra del Fegatello Toscano. La festa farà il bis sabato 29 e domenica 30 ottobre.
Sagra del Tartufo Bianco a Ponte a Egola. Restiamo nel territorio pisano e nel comune di San Miniato per questa manifestazione culinaria che risulta in calendario il 22, 23, 29 e 30 ottobre. Prenotazione obbligatoria sia per il pranzo che per la cena. Sarà disponibile anche il servizio di asporto.
Sagra del Bollito a Pelago. Sabato 22 e domenica 23 ottobre sono le prime date di apparecchiamenti per questa festa gastronomica della Valdisieve. Le cucine saranno in funzione il sabato a cena e la domenica a pranzo. La festa si ripeterà con le stesse modalità anche sabato 29 e domenica 30 ottobre.
Festa della Castagna a Monterotondo Marittimo. Questo interessante evento della provincia di Grosseto si terrà per tutta la giornata di domenica 23 ottobre e prevede anche varie esibizioni musicali tra le quali quella di Bobo Rondelli. L’inizio della festa è fissato alle ore 10:00.
Sagra del Marrone a Rivalto. Torniamo nella provincia di Pisa per la 47esima edizione di questa tradizionale kermesse nel comune di Chianni. Le possibilità di fare festa in loco saranno in essere venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre.
Festa delle Castagne a Lucolena. Tecnicamente l’edizione di quest’anno di questa sagra nel territorio comunale di Greve in Chianti, in provincia di Firenze, è messa in calendario dal 20 al 23 ottobre. Le prime due sere però si terranno solo degli eventi ludici nel dopocena, mentre la festa vera e propria si concretizzerà nelle date di sabato 22 e domenica 23 ottobre.
Sagra del Polliglio a Baccaiano. Questo evento gastronomico nel comune di Montespertoli, in provincia di Firenze, è in agenda nelle date di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre. L’evento giunge quest’anno alla settima edizione e offre ai visitatori un ottimo Menù.
Ballottata a Castagno d’Andrea. La new entry di questo fine settimana tra le sagre delle castagne in Mugello è questa tradizionale festa di autunno nel comune di San Godenzo. L’evento è programmato per le due date di domenica 23 e domenica 30 ottobre.
Festa della Castagna a Pescia. Domenica 23 ottobre va in scena il primo dei tre appuntamenti di quest’anno con questa sagra pesciatina. L’evento si terrà nel pomeriggio domenicale presso il giardino del Conservatorio di San Michele e qui si rinnoverà anche nei pomeriggi di domenica 30 ottobre e domenica 6 novembre.
Sagra della Castagna a Mozzano. Dopo la festa della mondina di Monzone dello scorso weekend il territorio comunale di Fivizzano torna ad animarsi con la 13esima edizione di questo evento in programma domenica 23 ottobre. In contemporanea si terrà la Festa della Birra Invernale.
Sagra della Bistecca a Certaldo. Continua fino a domenica 23 ottobre la tradizionale sagra certaldese al Centro Polivalente di Viale Matteotti. Lo scorso fine settimana nel paese natale del Boccaccio ha avuto anche luogo la rassegna gastronomica Boccaccesca.
Festa del Marrone Santafiorese. Sabato 22 e domenica 23 ottobre va in scena la seconda e ultima tranche di questa sagra autunnale sul Monte Amiata. I partecipanti potranno soddisfare il palato con caldarroste, castagnaccio, sfiziosità stagionali e prendere parte a vari appuntamenti.
Festa della Castagna a Bacchereto. Secondo e ultimo fine settimana per questa sagra del comune di Carmignano e della provincia di Prato. Stand gastronomici in funzione a partire dai pomeriggi di sabato 22 dalle ore 16:00 e domenica 23 ottobre dalle ore 15:00.
Festa del Marrone a Vicchio. Sabato 22 e domenica 23 ottobre sono anche le ultime date per partecipare a questa sagra mugellana. La kermesse quest’anno si sta svolgendo per la 30esima volta e per l’occasione gli organizzatori hanno approntato un programma di tutto rispetto.
Sagra delle Castagne a Caprese Michelangelo. Per l’edizione 2022 della Festa della Castagna e del Marrone DOP in Valtiberina la saracinesca calerà nei giorni di sabato 22 e domenica 23 ottobre. L’evento si è svolto anche lo scorso fine settimana.
Festa della Castagna a San Giovanni alla Vena. I giorni del 22 e 23 ottobre si conclude anche questa sagra delle castagne in provincia di Pisa. In precedenza l’evento si è svolto anche sabato 15 e domenica 16 ottobre. L’organizzazione è curata dalla Parrocchia e dal Comitato Castellare.
Festa della Castagna ad Azzano. Domenica 23 ottobre è la seconda data per questa kermesse gastronomica nel territorio comunale di Seravezza, in provincia di Lucca. Questa sagra autunnale della Versilia si rinnova ogni anno nella metà del mese di ottobre .
Sagra degli Arrosticini Abruzzesi a Staffoli. Secondo e ultimo fine settimana per la classica festa dai sapori di Abruzzo nel comune di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa. Stand gastronomici aperti venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre. L’allestimento avviene al Centro Avis del posto.
Sagra delle Castagne a Marradi. Terzo e penultimo appuntamento del 2022 con la ricca Mostra Mercato del Marron Buono della nota località in provincia di Firenze. L’edizione di quest’anno avrà il suo culmine nella data di domenica 30 ottobre.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Altra sagra mugellana delle castagne che risulterà anora in svolgimento nelle date di domenica 23 e 30 ottobre. La festa propone numerose occasioni di gusto, bancarelle e tante iniziative per lo svago di tutti i partecipanti.
Festa del Marrone a San Piero a Sieve. Domenica 23 ottobre cala il sipario su questa edizione della festa organizzata in Piazza Antonio Berti. Per l’ultima volta in quest’anno gli avventori potranno approcciare gli stand gastronomici, visitare le bancarelle, ascoltare buona musica e far divertire i più piccoli con attività di intrattenimento.
Sagra della Castagna a Buti. La 45esima edizione della classica manifestazione butese di autunno si concluderà nelle date di sabato 22 e domenica 23 ottobre.
Sagra della Castagna a Castelnuovo Val di Cecina. L’evento sarà in allestimento sabato 22 e domenica 23 ottobre presso il castagneto della località di Doccioli, alla struttura polivalente della Pagoda
Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto. Sabato 22 e domenica 23 ottobre prosegue anche quest’altra festa della provincia pisana che comunque sarà in svolgimento alla Casa del Popolo anche sabato 29 e domenica 30 ottobre.
Festa Tortello, Bistecca e Porcino a Vicchio. Quarto week end di svolgimento per la kermesse autunnale al Lago Viola. L’evento è calendarizzato per tutti i fine settimana di ottobre e per i primi tre week end di novembre.
Festa dell’Olio Novo a Castelmuzio. Dopo la prima tranche dello scorso fine settimana questa manifestazione nel comune di Trequanda, in provincia di Siena, fa il bis dal 21 al 23 ottobre. In loco stand gastronomici, bancarelle, degustazioni di olio extravergine di oliva e attività varie.
Sagra della Mondina e del Quartuccio a Bargecchia. Terzo e ultimo weekend per la tradizionale festa nel comune di Massarosa, in provincia di Lucca. Le ultime date per partecipare all’edizione di quest’anno sono quelle di sabato 22 e domenica 23 ottobre.
Castagnata a Pontremoli. Domenica 23 ottobre è la terza data festiva di questo mese per andare ad assaggiare ottime castagne ai Giardini del Teatro. L’evento avrà la sua conclusione nella giornata di domenica 30 ottobre.
Castagnata a Filetto. Altra sagre delle castagne in Lunigiana in programma domenica 23 ottobre. Questa festa autunnale nel comune di Villafranca in Lunigiana si è già svolta nelle due domeniche precedenti e si terrà anche domenica 30 ottobre.
Castanea a Montieri. Questa festa della castagna in Maremma si terrà nelle date di domenica 23 e domenica 30 ottobre. L’evento è a cura dell’Associazione La Meria.
Festa della Castagna a Capannori. Domenica 23 ottobre è in programma la 18esima edizione della Festa della Castagna a San Leonardo in Treponzio. Appuntamento nel pomeriggio alla Sede Ex Circoscrizione n. 4 in Via Sottomonte.
Festa della Castagna a Monsummano Terme. Il pomeriggio di domenica 23 ottobre la località termale pistoiese si vivacizzerà anche con questa sagra delle castagne in svolgimento presso la Parrocchia Vergine dei Pini.
Festa delle Castagne a Reggello. Questa kermesse della provincia di Firenze avrà luogo presso la Chiesa di Tosi Pian di Melosa e promette ottimi sapori sia per l’ora di merenda che per l’ora di cena.

Scopri altre sagre toscane di autunno: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Fiera di San Luca a Impruneta. Tra gli eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 ottobre 2022 c’è anche la prosecuzione del tradizionale evento autunnale imprunetino che continuerà a svolgersi tutti i giorni in Piazza Buondelmenti e in altre location paesane fino a domenica.
Mostra mercato Arezzo in Fiore. Questa fiera floreale aretina sarà in allestimento al Parco del Prato per le intere giornate di sabato 22 e domenica 23 ottobre con orario 09:00-19.00.
Tartufiera a Prato. L’edizione autunnale della fiera del tartufo è in programma in Piazza San Francesco per le due date di sabato 22 e domenica 23 ottobre. L’orario di allestimento è 09:00-22:00.
Pescia Antiqua. Domenica 23 ottobre torna il mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage nel centro storico pesciatino.
Mercato Enogastronomico d’Autunno a Montelupo Fiorentino.  L’appuntamento con le bancarelle di questa fiera della provincia di fiorentina è per sabato 22 e domenica 23 ottobre in località Turbone.
Fiera del Vintage e Collezionismo a Firenze. Sabato 22 e domenica 23 ottobre in Piazza dei Ciompi esposizione dalla mattina alla sera di articoli per collezionisti e oggetti del passato. Un appuntamento ideale per amanti di dischi. libri e abbigliamento retrò.
Santo Spirito in Fiera. Domenica 23 ottobre scatta l’appuntamento con il mercatino fiorentino della quarta domenica del mese in Piazza Santo Spirito. Orario 08:00-20:00.
Mercato a Tirrenia. Per questo mercatino sulla Costa Pisana gli operatori saranno presenti in Piazza dei Fiori per tutta la giornata di domenica 23 ottobre. Orario 08:00-20:00.
Mercato Straordinario a Castelfranco di Sotto. Domenica 23 ottobre bancarelle aperte per tutto il giorno nella località pisana in concomitanza con la Sagra della Carne Chianina e Fungo Porcino.
Mercato a San Giovanni Valdarno. Questo mercatino sangiovannese domenicale è un recupero del mercatino settimanale che non si è potuto svolgere sabato 15 ottobre per la concomitanza con la festa My Stufato. Banchi nel Corso Italia e in Piazza Cavour.
Mercatino del Riuso a Massarosa. Il nuovo mercato dell’usato nella località lucchese si svolgerà per tutta la giornata di domenica 23 ottobre in Piazza Provenzali. Orario 08:00-18:00.
L’angolo del collezionista a Grosseto. Il mercatino in Piazza De Maria si svolgerà sabato 22 ottobre con orario 09:00-17:00:

Scopri altri mercatini in Toscana di questo weekend: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

International Street Food a Lucca. Questa festa lucchese di gastronomia da passeggio sarà in agenda nel week end 21, 22, 23 ottobre in Piazza Don Baroni. La kermesse aprirà il primo giorno alle ore 18:00 e nelle altre due date con orario 12:00-24:00.
Street Food Festival a Rapolano Terme. Questo fine settimana le cucine su ruote del Food Festival sosteranno per vari giorni nella nota località termale della provincia di Siena. L’appuntamento è dal 20 al 23 ottobre in Via Europa.

Altri eventi toscani del weekend 21, 22, 23 ottobre 2022

A seguire altre manifestazioni, eventi per famiglie e bambini e festeggiamenti assortiti di questo quarto week end di ottobre 2022 in Toscana.

Prosegui la tua navigazione tra le pagine di Cosa fare in Toscana per trovare le pagine dedicate a tutti questi eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 ottobre 2022.

Vieni anche a sfogliare la nostra Agenda Toscana su Facebook.

Eventi Toscana Weekend 21 22 23 Ottobre 2022

I commenti sono chiusi.