Eventi in Toscana Weekend 22, 23, 24 Settembre 2023: sagre, mercati, feste, street food

Gli eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 settembre 2023 sono le iniziative in programma nel territorio toscano nel primo fine settimana di autunno. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica sono in agenda ancora un bel po’ di sagre, saranno allestiti mercati di antiquariato, artigianato e prodotti tipici, feste street food e allegri Perdoni in Valdarno. A quest’ultimo riguardo, in questo week end è anche in svolgimento il grande Perdono di Terranuova Bracciolini che quest’anno giunge alla 409esima edizione e che ha nella Fiera del Lunedì un evento capace di richiamare migliaia e migliaia di persone. L’altro si terrà a Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze. In attesa che arrivino castagne e marroni le manifestazioni gastronomiche di questa tre giorni saranno a base di prodotti tipici e ricette tradizionali, con funghi e uva in primo piano.

Eventi in Toscana del quarto weekend di settembre 2023

La lista di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 settembre 2023 invita certamente a passare qualche ora all’aria aperta in compagnia di dolce metà, famiglia e amici.

L’estate 2023 è ormai passata in archivio ma la speranza è che sia ancora possibile trascorrere qualche bel momento open air ancora per qualche settimana.

Di sicuro in questo primo week end autunnale sono in programma appuntamenti interessanti in tante zone del suolo toscano e dunque non resta che scoprire dove poter andare nelle date di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.

Sagre toscane

Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino a La Serra. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre: chi si reca in questi giorni al Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, avrà la garanzia di deliziare il palato con sapori unici e straordinari. Nei primi due giorni l’evento ospita i visitatori solo a cena mentre domenica sia in orario prandiale che serale.
Sagra della Salsiccia a Pari. La 56esima edizione di questa kermesse gastronomica della provincia di Grosseto va in scena per la prima volta per tre giorni nelle date del 22, 23, 24 settembre. Sabato e domenica lo stand gastronomico è aperto sia a pranzo che a cena.
Sagra dei Tortelli e delle Specialità al Tartufo a Pelago. Primo fine settimana di posate in mano per questo convivio organizzato alla Casa del Popolo. Nelle date del 23, 24, 30 settembre e 1 ottobre l’evento si svolge su due turni il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra della Polenta al Bivio di Ravi. Tre sabati e tre domeniche di fila per assaporare le invitati proposte di questa festa culinaria nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto. L’evento vedrà la cucina in funzione nelle date del 23, 24, 30 settembre, 1, 7 e 8 ottobre. Sabato a cena e domenica sia a pranzo che a cena.
Sagra della Nana a Montagnano. La 51esima edizione di questa gustosa manifestazione nel comune di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, va in scena per la sua seconda tranche dal 21 al 24 settembre. L’evento in questione ha già avuto modo di svolgersi dal 14 al 17.
Carrara Fungo Festival. Sabato 23 e domenica 24 settembre sono le date per questa sagra del fungo carrarina che trova collocazione nel cartellone della Festa d’Autunno. I partecipanti possono scegliere tra due Menù di cui uno con funghi a 25 euro e uno senza funghi a 15 euro.
Sagra delle Focaccette a Monti. Questa saporita festa nel territorio comunale di Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara, è stata programmata per l’ultimo weekend estivo e per i primi due fine settimana di autunno. Tradotto in agenda questa kermesse culinaria della Lunigiana sarà ancora in svolgimento nelle date del 23, 24, 30 settembre e 1 ottobre.
Sagra della Polenta e del Cinghiale a Castelfranco di Sotto. La 14esima edizione di questa sagra della provincia di Pisa è organizzata dalla Contrada San Bartolomeo per le cene di sabato 23 e 30 settembre e per i pranzi di domenica 24 settembre e 1 ottobre. Possibilità anche di effettuare il servizio da asporto.
Sagra della Bruschetta a Montegiovi. La nuova edizione di questa festa nel comune di Castel Del Piano, in provincia di Grosseto, va in scena dal 22 al 24 settembre. L’evento giunge quest’anno alla sua 48esima edizione e celebra anche il 154° Anniversario del Santuario della Madonna degli Schiavi.
Sagra del Tartufo a Girone. Il gustoso svolgimento settembrino nel territorio comunale di Fiesole, a pochi minuti da Firenze, ha preso il via l’ultimo giorno di agosto e resta in agenda tutte le sere fino a domenica 24 settembre. In Menù tante delizie tartufate preparate al Circolo Arci a partire dalle ore 19:30.
Festa del Tortello, Porcino e Cinghiale a Vicchio. Un altro appuntamento di lungo corso della provincia di Firenze è la manifestazione culinaria al Lago Viola, in località Boccagnello, che continua fino a domenica 24 settembre. Ristorante aperto di sera e il sabato e la domenica anche a pranzo. A disposizione ampio parcheggio e area sosta per chi ha il camper.
Sagra del Tortello e del Fungo Porcino a Scarperia. Dopo la prima tranche quelle di sabato 23 e domenica 24 settembre sono le ultime date per partecipare a questo convivio gastronomico mugellano. Tavoli apparecchiati al Circolo Mcl del posto.
Sagra della Valdarbia a Buonconvento. L’edizione numero 55 di questa festa annuale della provincia di Siena prosegue tutti i giorni fino a domenica 24 settembre con pietanze della tradizione, spettacoli e momenti culturali.
Festa dell’Uva e del Vino a Chiusi. Appuntamento nel centro storico della località senese dal 22 al 24 settembre. I partecipanti sono attesi da cantine aperte, degustazioni, spettacoli e musica dal vivo. La manifestazione è alla 40esima edizione e ha come location principale Piazza del Duomo.
Sagra dell’Ocio a Montepulciano. La 17esima edizione della Festa Biancorossa a Montepulciano Stazione continua a svolgersi da venerdì 22 a lunedì 25 settembre. Tutte le sere dalle 19:30 possibilità di assaggiare piatti tipici della tradizione e fumanti pizze. Lunedì 25 settembre ci sarà il pranzo della Fiera al Ponte.
Cipolla di Certaldo in Sagra. L’evento al Centro Polivalente A. Caponnetto è programmato per le date che vanno dal 21 al 24 settembre e dal 28 settembre al 1 ottobre. Stand gastronomici aperti ogni sera a partire dalle ore 19:00 e nei giorni di domenica 24 settembre e domenica 1 ottobre anche a pranzo.
Sagra del Porcino e del Maialino ad Arcille. La località di Campagnatico, in provincia di Grosseto, sarà ancora in festa per tutto il weekend 22, 23, 24 settembre.
Festa dell’Autunno a Fratta. Questa manifestazione che celebra l’arrivo della stagione autunnale si svolgerà dal 22 al 24 settembre al Circolo Culturale Burcinella di Sant’Agata di Fratta, nel territorio comunale di Cortona, in provincia di Arezzo.
Festa dell’Uva a Scansano. Dopo le degustazioni del 16 e del 17 la 53esima edizione di questo evento maremmano entra nel vivo nelle date del 22, 23, 24 settembre.

Conosci altre sagre toscane di Settembre

Mercati e Fiere

Fiera degli Uccelli a Colle Val d’Elsa. Per tutta la giornata di domenica 24 settembre è in programmazione lo storico fierone colligiano. L’evento interesserà vari siti della Città del Cristallo con Piazza Arnolfo di Cambio quale location fulcro.
Fiera degli Uccelli a Montopoli in Val d’Arno. Altro evento ornitologico di questo fine settimana in Toscana. La 608esima edizione dell’evento si svolgerà per l’intera giornata di domenica 24 settembre con orario 05:30-20:00.
Barberino InFiera a Barberino di Mugello. Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 è in calendario la nuova edizione di questo appuntamento fieristico a carattere zootecnico della provincia di Firenze. In programma anche varie iniziative di richiamo.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Domenica 24 settembre in Piazza Santo Spirito torna il mercatino mensile della quarta domenica del mese organizzato da Fivag Cisl. In loco tanti banchi che resteranno aperti per l’intera giornata.
Mercatino delle Curiosità a Porto Santo Stefano. Le postazioni espositive di questo mercato nel territorio comunale di Monte Argentario saranno aperte per le intere giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre sul Lungomare dei Navigatori.
Collezionare in Piazza a Prato. Sabato 23 e domenica 24 settembre torna il mercatino pratese in Piazza San Francesco. Dalla mattina alla sera delle predette date tante postazioni apriranno i battenti per mettere in mostra articoli di ieri e oggettistica di pregio. Orario 09:00-19:00.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. Sabato 23 settembre nuova apertura dei banchi in Piazza De Maria per il mercatino di antiquariato, usato e vintage organizzato dall’Associazione Siena90. L’evento si svolge dalla mattina alla sera.
L’Angolo del Collezionista a San Gimignano. Dopo lo svolgimento grossetano del giorno precedente i banchi del mercatino targato Siena90 faranno la loro comparsa per l’intera giornata nella Piazza delle Erbe della “Manhattan del Medio Evo”.
Pescia Antiqua. Domenica 24 settembre torna a svolgersi il classico mercatino antiquario pesciatino nel centro storico. A partecipare sempre dalla mattina alla sera sono operatori con articoli di antiquariato, modernariato, artigianato, collezionismo e vintage.
Fiera del Vintage e Collezionismo a Firenze. Tra i principali mercati a Firenze di questo weekend c’è questa esposizione in programma per due giorni in Piazza dei Ciompi. Dalle 09:00 alle 20:00 tanti banchi aperti con fumetti, dischi, vestiti vintage e articoli da collezionismo.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Sabato 23 e domenica 24 settembre sono le nuove date di allestimento per il mercatino di usato, artigianato e vintage nel parcheggio della Tuscany Hall. L’orario di svolgimento è 10:00-19:00 e l’organizzazione è a cura di Mercatotenda.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. Domenica 24 settembre figura in svolgimento anche il mercatino antiquario scandiccese che si tiene sempre sul finire del mese. L’appuntamento è sempre ideale per cercare di scovare qualche bell’articolo e fare shopping di qualità nelle attività del Centro Commerciale Città Futura.
Mostra Mercato del ‘900 a Montemurlo. Tra i mercatini in Toscana di domenica 24 settembre c’è anche questo mercato della provincia di Prato che ogni quarta domenica del mese mette in mostra chicche antiquarie e opere dell’ingegno in Piazza Don Milani.
Mostra Scambio di cose vecchie e usate a Castiglion Fiorentino. Questo mercatino della Valdichiana Aretina si svolge ogni quarta e quinta domenica del mese (quando c’è) negli spazi della Piazza del Municipio e dei Giardini Pubblici con orario 08:00-19:00.
Vintage Kilo Sale a Lucca. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre al Real Collegio vendita di articoli vintage un tanto al chilo.
Mercato Il Pagliaio a Greve in Chianti. Domenica 24 settembre, dalle 09:00 alle 19:00, riaprono in Piazza Matteotti i gazebo di questo mercatino mensile della provincia di Firenze. I visitatori possono valutare l’acquisto di prodotti biologici di stagione, generi alimentari di filiera corta e creazioni artigianali.
Mercatino del Riuso a Massarosa. Domenica 24 settembre, con orario 08:00-19:00, torna in agenda il mercatino di usato e riciclo organizzato dall’Associazione Occhio del Riciclone Toscana in Piazza Provenzali.

Manifestazioni Street Food

Festa Siciliana a Sinalunga. Tra gli eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 settembre c’è anche questa festa dedicata ai migliori sapori della Sicilia. L’evento prevede anche musica, folclore e la presenza del noto attore Tony Sperandeo.
Festa della Birra a Novoli. Dal 21 al 24 settembre il Centro Commerciale San Donato di Novoli a Firenze ospita questa bier fest con ricchi sapori e musica dal vivo. Prevista la partecipazione di vari birrifici da Germania, Belgio, Spagna e ovviamente Italia.
Sapori del Mondo a Montespertoli. Dal 22 al 24 settembre in Piazza del Popolo con orario 10:00-24:00. Anche questa quarta edizione offrirà la possibilità di assaporare gustose prelibatezze di cibo da strada italiano e internazionale.
Montefioralle Divino. La nuova edizione di questo wine festival a Montefioralle, graziosa località del Chianti Fiorentino, è organizzata per le date di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre. Ogni giorno appuntamento dalle 11:00 alle 19:00 in Piazza Santo Stefano.
Borgo San Lorenzo Street Food Festival. Questo evento di gastronomia pret a manger della zona del Mugello e della provincia di Firenze è in programma da giovedì 21 a domenica 24 settembre in Piazza del Mercato. Sabato e domenica apertura dei food trucks anche a pranzo. Dj Set e musica live ogni sera.

Feste del Perdono

Festa del Perdono a Terranuova Bracciolini. Dal 22 al 26 settembre va in scena questo atteso evento del Valdarno Aretino che ogni anno riscontra un successo straordinario. Merito di una storicità plurisecolare, di un’organizzazione puntuale e di un’offerta commerciale, ricreativa, gastronomica e ludica davvero considerevole.
Festa del Perdono a Rignano sull’Arno. Stesse date di cui sopra anche per il perdono rignanese. Anche questa manifestazione tra Valdarno Fiorentino e Valdisieve offre un programma di tutto rispetto e una bella Fiera delle Merci nella giornata di lunedì 25 settembre.

Altri eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 settembre 2023

Valutiamo adesso altri eventi toscani in programma in questo primo week end autunnale che non possono essere collocati nelle categorie precedenti.

Continua a restare aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 settembre 2023 e dei fine settimana autunnali a venire: segui la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 22 23 24 Settembre 2023

I commenti sono chiusi.